da LASTAMPA.it
Debutta on line il primo sito dedicato ai professori
FIRENZE
Tutta la scuola italiana a portata di clic. Dopo educity.it ecco saladocenti.it. Ovvero: dopo quello riservato agli studenti, ecco il primo sito concepito su misura per insegnanti e dirigenti delle medie superiori. Entrambi ad accesso gratuito, senza la pubblicità invadente, le pornografie e le trappole elettroniche del web. Entrambi miniere di contenuti pre-selezionati con il solo scopo di facilitare il lavoro ed evitare perdite di tempo.
Volete conoscere la programmazione del liceo Cattaneo di Torino? I test o la didattica del Berchet di Milano? La politica della qualità del tecnico Ruiz di Roma? Vi interessano piani di offerta formativa, esercizi, progetti, documenti? Non c’è più bisogno di fare tutto daccapo, nè occorre indagare scuola per scuola. Si trova tutto su saladocenti.it. Informarsi è questione di un momento.
Come educity.it, saladocenti.it è ideato da Marco Gius, altoatesino trapiantato a Firenze, docente di diritto in un istituto tecnico e un passato da pioniere dell’editoria elettronica: vent’anni fa sviluppò la prima collana di libri del Sole 24 Ore con floppy disk allegato. Adesso Gius torna in prima linea per il mondo dell’istruzione sfruttando il servizio Co Op (Custom Search Engine), un’innovazione di Google che consente a chi gestisce un sito Internet di crearsi un Google su misura. Con Gius collabora una rete di docenti di tutte le regioni, lo stesso team che già seleziona gli indirizzi di Educity.
«Saladocenti.it», spiega, «nasce da precise esigenze professionali. Per fare bene il proprio lavoro professori e dirigenti devono poter condividere le esperienze con i colleghi di altre scuole. Prima del web eravamo isolati, aggiornarsi era complicato e ognuno era costretto ad affrontare ogni singolo problema come se fosse la prima volta. Con saladocenti.it ognuno di noi ha finalmente la possibilità di entrare in tutte le scuole d’Italia, di verificare che cosa è stato fatto, di scaricare il materiale che ci sembra più utile per il lavoro di tutti i giorni, di confrontarci e di contribuire, a nostra volta, mettendo a disposizione le nostre esperienze».
In sostanza: saladocenti.it riunisce in un unico indirizzo i tanti siti delle scuole, spesso ricchi di contenuti e con grafica e accessibilità di qualità, sparsi nel mare magno del web. Un’offerta ben verificata e comunque ordinata per argomenti in modo da individuare fin dalla home page quello che più interessa. Per definire la gerarchia delle voci è stato peraltro utilizzato l’algoritmo di indicizzazione di Google con qualche adattamento critico. Un’istantanea continuamente aggiornata che non ha pretese di completezza, ma che ha la capacità di mostrare ciò che a scuola effettivamente si fa, al di là delle teorie e delle polemiche su ciò che si dovrebbe fare.
Eccovi il link