“LA DIVINA COMMEDIA” CONTINUA AD EMOZIONARE: È IL LIBRO ITALIANO PIÙ AMATO ALL’ESTERO
Data: Mercoledì, 23 gennaio 2008 ore 21:47:56 CET
Argomento: Comunicati


Lo rivela il sondaggio mensile proposto dal sito Internet della Società Dante Alighieri. Battuti per pochi voti Eco, Manzoni, Tomasi di Lampedusa e Levi

        Il libro italiano più emozionante che si rileggerebbe sempre volentieri? “La Divina Commedia”, naturalmente. Non lascia spazio alle sorprese il sondaggio mensile proposto dal sito Internet della Società Dante Alighieri www.ladante.it: al primo posto, con il 9% dei voti complessivi, si piazza l’Opera del Sommo Poeta, già risultata in un’indagine precedente la più significativa per la nostra identità nazionale con il 40% dei voti.
        La vittoria, però, non è stata così netta come potrebbe sembrare: a distanza di pochi voti ed in lotta fino all’ultimo giorno per il primo gradino del podio, “Il nome della rosa” di Umberto Eco con l’8% delle preferenze, “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni e “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa con il 7% e “Se questo è un uomo” di Primo Levi con il 6%.
        Un salto netto in classifica porta al 3% di “Cuore” di De Amicis e al 2% de “La coscienza di Zeno” di Svevo, in buona compagnia con “Le avventure di Pinocchio” di Collodi, “Il barone rampante” di Calvino, “La storia” di Elsa Morante e “Và dove ti porta il cuore” di Susanna Tamaro.
        Gli accessi più numerosi si sono registrati dal continente americano, Argentina e Brasile su tutti. In Europa la palma d’oro va alla Svizzera, seguita da Francia, Spagna, Polonia ed Olanda. La novità assoluta arriva dal continente africano, in particolare dal Marocco, con un notevole incremento di contatti rispetto al passato.
        La graduatoria totale è sempre visibile sul portale della “Dante”, che offre anche l’opportunità di consultare i risultati finali di tutti i sondaggi precedenti. Nuovo anno, nuovo quesito: “Qual è il poeta italiano, contemporaneo o classico, che preferisce?”, con la possibilità di fornire risposte libere.
        Altro successo indiscusso per Dante, dunque, già eletto personaggio che ci rappresenta meglio nel panorama letterario internazionale con il 38% delle preferenze e proprio in questi giorni capace di battere nella loro patria i più grandi poeti brasiliani di sempre: il portale web “Dominio Publico” ha rivelato che in Brasile “La Divina Commedia” è risultato il testo più letto dagli studenti che si stanno preparando per la prova obbligatoria di accesso all’università.
 

 Dalla Società DANTE ALIGHIERI

   
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9746.html