COLLEGHI, UN'ORRENDA NOVELLA VI DO: CONTRATTO SCUOLA SENZA FONDI!!! - Prof.ssa Silvana La Porta
Data: Lunedì, 27 gennaio 2003 ore 12:37:30 CET
Argomento: Comunicati


COLLEGHI,UN'ORRENDA NOVELLA VI DO:CONTRATTO SCUOLA SENZA FONDI!!!

 

 Ancora una volta mal…trattati gli eterni ripetenti!!!

 

 

Aveva proprio ragione Domenico Starnone,quando,nei suoi famosi libri sulla scuola(vi invito a rileggerli,fanno ridere,sorridere e lasciano l'amaro in bocca…), affermava che gli insegnanti sono gli eterni ripetenti.Gli alunni ci sfilano davanti,giovani e sorridenti,magari ci ascoltano e poi vanno via ,verso la vita.Noi siamo lì,sempre uguali a noi stessi,ingrigiti e stanchi,giorno dopo giorno si compie un inarrestabile regresso:fateci caso ,la nostra è l'unica professione in cui non esiste la progressione in carriera!

Insegnanti si nasce…e insegnanti si muore.

E adesso ,( Luigi Russo docet !) ,come sempre, ,è piovuta su di noi l'iniqua miseria del rinnovo contrattuale:risultati ridotti rispetto alle attese dei docenti,addirittura rinviata l'equiparazione degli stipendi agli standard europei.

Lo Stato italiano assomiglia a quell'impresario d'avanspettacolo, che era solito dire alle sue attrici:”Bambole,non c'è una lira!”,eppure continuava a pretendere che lavorassero!

Così gli aumenti previsti dal nuovo contratto si risolveranno in un recupero del tasso d'inflazione,vista la situazione economica particolarmente difficile,che è peraltro retaggio di cinquant'anni di prosecuzione del fascismo ,travestito da democrazia.

Colleghi,quest'orrenda novella vi do.Cerchiamo  di reagire.Qualche sasso,per dirla con Machiavelli,bisogna pur voltolarlo e non lasciare che la scuola vada in rovina.

Su questa miseria nostra si vuole speculare “perché la fame illanguidisce lo stomaco,illanguidisce il cervello e illanguidisce il carattere,e il gregge diventa più obbediente.”

 

                                                                                Prof.ssa Silvana La Porta







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-973.html