Dall’anno 2001 il Ministero della Pubblica Istruzione promuove, in collaborazione con la Polizia di Stato, il Ministero dei Trasporti e con il sostegno dell'Unicef, il "Progetto Icaro", una campagna di sicurezza stradale finalizzata a diffondere la cultura della legalità e a favorire, da parte dei giovani, l’assunzione di comportamenti adeguati sulla strada.
Per quest’anno, il Ministero bandisce il concorso "La Campagna la facciamo noi", destinato agli studenti della Scuola secondaria di II grado, cui viene chiesto di ideare uno spot della durata massima di 60 secondi, per promuovere il rispetto della legalità sulla strada.
Le Istituzioni scolastiche partecipanti dovranno inviare gli elaborati alla Sezione di Polizia Stradale della provincia di appartenenza entro il 24 aprile 2008, corredati della documentazione richiesta.
Una apposita commissione provinciale composta dai rappresentanti delle Amministrazioni periferiche dei Ministeri coinvolti, da un rappresentante del Forum provinciale dei Genitori e da un rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti, valuterà i lavori pervenuti. Il migliore spot, a livello provinciale, sarà prescelto per partecipare alla selezione nazionale.
Tra i premi in palio per i vincitori, personal computers, telefoni cellulari, campus presso il Centro di addestramento della Polizia stradale di Cesena.
Sui siti internet ed intranet del Ministero, tra le novità di gennaio, è possibile prendere visione della nota esplicativa.
da tuttoscuola