E' nata la Biblioteca digitale italiana
Data: Venerdì, 18 gennaio 2008 ore 00:20:00 CET
Argomento: Redazione


Più di 50.000 documenti, esattamente 9 milioni e 35mila immagini. E' l'immenso patrimonio della Biblioteca digitale italiana, il sito presentato in dicembre a Roma nelle sale dell'Accademia nazionale dei Lincei dal ministero per i Beni e le Attività Culturali.
In Italia accanto alle biblioteche disseminate su tutto il territorio esistono anche molti archivi, abbazie, congregazioni, accademie e conservatori, vere e proprie miniere per il patrimonio librario nazionale. Il sito della Biblioteca digitale italiana è il punto di accesso ai risultati delle attività svolte dalla direzione generale per i Beni librari e gli Istituti culturali per rispondere all’esigenza di fruizione, valorizzazione e tutela dell’immenso patrimonio culturale italiano.
Grazie al lavoro coordinato dal comitato guida della Biblioteca digitale italiana, operante dal 2001 all’inizio del 2007, sono stati finanziati importanti progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale nazionale che hanno riguardato tre principali aree tematiche: musicale, storico-letteraria e scientifica.
Oltre 40 istituzioni hanno finora avuto l’opportunità di dare il loro contributo, come le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e di Roma, la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, la Discoteca di Stato e Museo dell’Audiovisivo di Roma, la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, la Casa della Musica del Comune di Parma, l’Archivio storico di Casa Ricordi di Milano, il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, la Biblioteca Provinciale di Potenza, il Dipartimento di Italianistica dell’Università “La Sapienza” di Roma, l’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, la Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (S.I.S.M.E.L.), l’Accademia della Crusca di Firenze, la Biblioteca Estense di Modena, la Biblioteca Comunale Augusta di Perugia, l’Istituto musicale “Boccherini” di Lucca.
Web
Biblioteca digitale italiana www.bibliotecadigitaleitaliana.it
da Sophia.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9694.html