QUAL E' IL SIGNIFICATO DEL NEOLOGISMO''TRONISTA''?
Data: Domenica, 13 gennaio 2008 ore 09:25:30 CET
Argomento: Rassegna stampa


In L'italiano. Lezioni semiserie di Beppe Severgnini: "tronista". Che cos'è? Pierre Stumper

Tronista è un neologismo, una parola nuova, legata al mondo dello spettacolo televisivo italiano. Tronista, all'incirca dalla stagione televisiva 2000-2001, è un giovane (o una giovane) che, nell'ambito del programma di intrattenimento quotidiano (lunedì-venerdì, fascia oraria pomeridiana) Uomini e donne, condotto in studio da Maria De Filippi dal 1996, si siede - come dice il nome stesso -  su una specie di trono. Questo/a giovane si trova di fronte un certo numero di pretendenti non tanto al trono, ma al/alla tronista, in qualità di possibili future/i compagne/i, cioè partner di coppia: persone giovani (come il tronista; anche se c'è stata qualche eccezione; ma a 44 anni ormai chi si ritiene "maturo" o "di mezza età"?) che si faranno conoscere  dal/dalla tronista nel corso delle trasmissioni, anche attraverso una serie di  incontri "privati" fuori degli studi televisivi. Dopo quattro mesi, il/la tronista (plurale maschile tronisti, femminile troniste) dovrà rendere pubblica la sua scelta, rischiando, peraltro, di incappare anche in un rifiuto.

Uno dei tronisti più famosi è stato Costantino Vitagliano, figura esemplare di personaggio televisivo creato dal nulla e arrivato alla notorietà e al successo televisivo dopo una prima parte della vita vissuta prima da sottoproletario, culturista, spogliarellista, poi da modello e playboy. Due scrittori, Giuseppe Genna e Michele Monina, hanno dedicato un interessante "biografia non autorizzata" alla persona e al personaggio (icona mediatica «che incarna tutto e niente»), intitolata Costantino e l'Impero.
 Il suffisso -ista sin dall'antichità si affigge in italiano a basi nominali e verbali anche per formare nomi che designano attività, mestieri, professioni. La prima attestazione della parola tronista nell'italiano scritto risale al 2004.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9642.html