Presto gli interventi di recupero per gli alunni della scuola media
Data: Mercoledì, 09 gennaio 2008 ore 02:32:01 CET
Argomento: Rassegna stampa


08.01.2008.Da ieri gli alunni delle scuole catanesi sono tornati tra i banchi, mentre non si è ancora spenta l’eco delle notizie riguardanti le rilevazioni internazionali che hanno collocato agli ultimi posti della graduatoria gli alunni delle scuole italiane.

Ora si pensa ai rimedi per far fronte ad una situazione poco onorevole di svantaggio. Il Ministro Fioroni ha emanato una direttiva mirante a promuovere interventi di recupero rivolti agli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Lo scopo è quello di favorire il successo scolastico attraverso un’azione straordinaria che dovrà essere basata anche sul miglioramento della qualità degli interventi e su coinvolgimenti operativi che agevolino una maggiore facilità di apprendimento.

Con le azioni previste si tende a colmare le vistose lacune che state riscontrate nella preparazione di base di molti alunni. Gli interventi dovranno garantire un rinforzo continuativo e aggiuntivo nell’ottica di una continuità educativa particolarmente attenta alle difficoltà che insorgono nelle varie tappe del processo educativo soprattutto in occasione del passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado. L’occasione coinvolgere responsabilmente i docenti catanesi ai quali saranno richiesti impegni in orario aggiuntivo corresponsione di incentivi appositamente previsti finanziamenti assegnati alle scuole che richiedono aderire al programma.

L’iniziativa è finalizzata anche a supportare la linea maggior rigore avviata con le recenti decisioni del ministero che ha individuato nuovi traguardi di competenza definiti nelle «Indicazioni per il curriculo», tenuto anche del fatto che è stato ripristinato il giudizio ammissione all’esame di Stato stabilito al termine del primo ciclo di istruzione.

Ulteriori impegni, pertanto, per i consigli di classe e i collegi dei docenti che si trovano ad affrontare un periodo contrassegnato dalla scadenza quadrimestrale che prevede lo scrutinio di medio termine. presume, però, che le richieste di adesione al programma di intervento possano essere soddisfatte solo per quei casi che prevedono azioni rivolte agli alunni particolarmente bisognosi di attenzione stanno frequentando le prime classi della scuola secondaria di grado.

Le domande di adesione al programma saranno esaminate dall’ufficio scolastico regionale e sostenute dallo specifico stanziamento stabilito dal Ministro il quale ha promesso anche di incrementare le risorse disponibili, considerata la rilevanza degli obiettivi e l’urgenza interventi destinati a far recuperare qualche posizione alla scuola italiana ed in particolare a quella catanese interessata al fenomeno dell’insuccesso scolastico che spesso si traduce in disadattamento conseguente dispersione scolastica.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9592.html