PUO' IL PRESIDE CONTROLLARE SE I DOCENTI PARTECIPANO ALL'ASSEMBLEA SINDACALE?
Data: Domenica, 06 gennaio 2008 ore 00:05:00 CET
Argomento: Redazione


Il dirigente scolastico ha diffuso una circolare nella quale si comunica che nel caso di assemblee sindacali da svolgersi durante l’orario di servizio provvederà a rilevare la effettiva presenza a dette assemblee dei docenti che hanno dichiarato di voler prendervi parte. E’ ammissibile una tale circolare?

L’art. 8 del CCNL/2003 regola il diritto di assemblea in applicazione dell’art 20 della legge n. 300/1970 e dell’art. 42 del D.Lgs. 165/2001; in nessuna di tali fonti si fa menzione di forme di controllo sul reale impiego da parte del lavoratore delle 10 ore di astensione dal servizio cui ha diritto per partecipare alle assemblee in orario di lavoro.

Inoltre la corte di cassazione con sentenza n. 6442 del 17.5.2000 ha affermato che il pubblico datore di lavoro non ha alcun potere di controllo dello svolgimento dell’assemblea e dell’effettiva partecipazione da parte dei lavoratori alla stessa, che può essere tenuta sia all’interno che all’esterno dei luoghi di lavoro senza che in quest’ultima evenienza venga meno l’obbligo retributivo.

La comunicazione del dirigente deve ritenersi pertanto illegittima.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9562.html