Mobilità personale docente ed ATA - Organici
Incontro presso il MPI
Questa mattina si è svolto il programmato incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali finalizzato alla definizione dell’ordinanza sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA e all’avvio del confronto sugli organici.
Per la Uil scuola hanno partecipato Antonello Lacchei e Pasquale Proietti.
Mobilità: Le domande vanno presentate entro il 5 febbraio.
Nelle notizie del 21 dicembre scorso abbiamo comunicato le novità relative al nuovo contratto sulla mobilità sottoscritto nella serata del 20 dicembre.
Questa mattina abbiamo esaminato con l’amministrazione la bozza dell’ordinanza che è alla firma del Ministro e che verrà presumibilmente diramata lunedì prossimo insieme ai modelli di domanda.
L’OM relativa agli insegnanti di religione cattolica verrà emanata successivamente, con un provvedimento specifico che conterrà anche la data di presentazione delle domande.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande per il personale docente, educativo ed ATA è fissato al 5 febbraio 2008.
Organici
Sempre questa mattina l’amministrazione ha illustrato alle organizzazioni sindacali una bozza di decreto relativa alla determinazione delle dotazioni organiche per l’anno scolastico 2008/09.
In applicazione del comma 412, art.2, della Legge finanziaria (Legge n.244 del 24 dicembre 2007), l’amministrazione prevede la riduzione per l’anno scolastico 2008/09 di 11.000 unità di personale ripartite in 10.000 per il personale docente e 1.000 per il personale ATA.
Per quanto riguarda i docenti della scuola dell’infanzia l’amministrazione prevede il mantenimento dei posti istituiti in organico di fatto nell’anno 2007/08.
Per la scuola primaria a fronte di un incremento della popolazione scolastica di 7.000 unità prevede una contrazione di organico di circa 5.000 posti.
Nella scuola secondaria di primo grado a fronte di un incremento di alunni di 22.000 unità prevede ipotizza un incremento di circa 1.000 posti.
Nella scuola secondaria di secondo grado, invece, a fronte di un decremento della popolazione scolastica di circa 9.000 unità ipotizza una riduzione di organico di circa 6.000 posti.
Per quanto riguarda il sostegno richiama i nuovi criteri di definizione dell’organico della finanziaria che prevede il raggiungimento nell’anno scolastico 2010/11 della consistenza di organico di diritto pari al 70% dei posti complessivamente attivati nell’anno scolastico 2006/07.
A differenza dei docenti per il personale ATA non è stata formulata nessuna ipotesi sulla tipologia di posti su cui effettuare i tagli.
La UIL scuola ha espresso un parere estremamente negativo sulla politica dei tagli indiscriminati che non tengono conto delle esigenze di funzionalità delle scuole e che perseguono esclusivamente un obiettivo di contenimento della spesa a discapito della qualità del servizio.
L’amministrazione proseguendo una politica pluriennale di tagli che ha eliminato l’organico funzionale e derogato al decreto sulla formazione delle classi (DM 331/98), prospetta ulteriori riduzioni di organico che incideranno negativamente sulla qualità e sulla quantità dell’offerta formativa.
Su tutta questa materia la uil ha riproposto l’esigenza di un confronto di merito per approfondire congiuntamente le situazioni reali, abbandonando la solita politica dei “tetti” predefiniti di organico.
Sugli ATA in particolare, la UIL ha sollecitato la conclusione dei lavori della commissione paritetica sulla redistribuzione dell’organico in relazione alle reali esigenze di funzionamento delle scuole, per garantire all’autonomia scolastica i livelli di efficienza necessari.