NOTTE DI SAN SILVESTRO A CATANIA:''UNA FESTA BAROCCA'' AL MASSIMO
Data: Domenica, 30 dicembre 2007 ore 16:39:57 CET
Argomento: Comunicati



NELLA NOTTE DI SAN SILVESTRO “UNA FESTA BAROCCA” IN PIAZZA
 E PER IL CONCERTO DI CAPODANNO E' "TUTTO ESAURITO"
30/12/2007 - 09.00
E’ ormai tutto pronto per Una festa barocca, il grande spettacolo di fine d’anno voluto e realizzato dal Teatro Massimo Bellini con la collaborazione di Regione Siciliana, Provincia e Comune di Catania, la notte di San Silvestro, e per il Concerto di Capodanno della mattina dell’1 gennaio.
 Per Una festa barocca, il grande palco di piazza Vincenzo Bellini, proprio ai piedi dell’austera facciata del Teatro, è ormai ultimato. L’appuntamento per i catanesi che vorranno festeggiare in piazza l’arrivo del nuovo anno è per le ore 22,30 del 31 dicembre 2007 quando verrà dato il via a questa imponente e spettacolare produzione scritta apposta dal regista, e direttore degli allestimenti scenici del Teatro, Roberto Laganà Manoli, con le coreografie di Silvana Lo Giudice e le musiche originali di Carmen Failla.
 Una festa barocca sarà un modo per capire la Catania di oggi raccontando la Catania del passato, quella post eruzione del 1669 e post terremoto del 1693, con attori, saltimbanchi, danzatori, luci, suoni, immagini, suggestioni, attraverso gli elementi della natura: terra, aria, fuoco e acqua. Lo spettacolo prende corpo dalla tradizione culturale catanese: dal Velo di S.Agata alla leggenda di Cola Pesce, dalla lava dell’Etna alla rinascita della Catania tardo-barocca del duca di Camastra e del Vaccarini. Sarà un modo per vivere in modo diverso la notte di Capodanno, per arrivare tutti insieme alla mezzanotte in una piazza Bellini aperta a tutti. Assieme alle maestranze del Teatro, impegnati 35 tra attori, figuranti, danzatori. Gli attori: Amelia Martelli, Michele Dell’Utri, Alberto Genovese, Laura Di Stefano, Manuela Lomeo, Raffaella De Leo, Evelyn Famà, Ester Anzalone, Valentina Ferrante, Rita Abela, Raffaella Bella, Pietro Massimo Giustolisi, Giuseppe Bisicchia, Giorgia D’Urso, Lidia Giordano, Manuela Ventura. Gli artisti del coro: Irene Tetto, Manuela Audibert, Graziella Fichera, Roberta Brancaforte, Erica Spagnolo, Valeria Lo Giudice, Jennifer Schittino, Marco Caruso, Luigi Rosario Esposito, Federica Cristofaro, Salvatore Lombardo, Alberto Bonavia, Ada Tringali, Iridiana Petrone, Elisa Novelli, Lucia Fossi. Direttore di scena Andrea Di Cianni.
 E’ in assoluto la prima volta che il Teatro Massimo Bellini propone uno spettacolo nella notte di San Silvestro per accompagnare i catanesi fino al nuovo anno.
 L’indomani mattina, 1 gennaio 2008 alle 11,30, nel Teatro il grande Concerto di Capodanno con l’orchestra e il coro del Bellini, diretti rispettivamente da Stefano Ranzani, direttore artistico del “Bellini”, e Tiziana Carlini, con il tenore Marcello Giordani e il soprano Svetla Vassileva. Proprio oggi sono state ultimate le prove.
 In programma le musiche di Bellini, Dvorak, Donizetti, Catalani, Puccini, Mascagni, Verdi.
 Massiccia l’adesione dei catanesi, e dei turisti, a questo nuovo appuntamento del “Bellini”, come “Una festa barocca” voluto dal sovrintendente Antonio Fiumefreddo, e che rappresenta un’assoluta novità per Catania. I biglietti per il primo Concerto di Capodanno del Teatro Massimo Bellini, infatti, sono già tutti esauriti.
 Scadenza: 01/01/2008






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9510.html