“Dante nella scuola”; ricordiamo la scadenza del 28 febbraio
Data: Domenica, 30 dicembre 2007 ore 12:00:00 CET
Argomento: Comunicati


BANDO DI CONCORSO

1. FINALITÀ DEL CONCORSO

Nel quadro delle iniziative previste dal Progetto nazionale “Leggere Dante oggi”, diramato con Circolare n. 1482 del 25 settembre 2007 a firma dell’Onorevole Ministro, questo Ministero bandisce un concorso sul tema: “Figure ed episodi della Divina Commedia”.
Scopo precipuo del concorso è promuovere nei docenti e negli studenti l’interesse per lo studio e l’approfondimento dell’opera dantesca, attraverso l’avvio di una ricerca che, nell’ambito del progetto autonomo di ciascuna scuola, possa porre le basi per un adeguato ritorno alla lettura diretta dei grandi della nostra letteratura.
Il concorso vuole esse la prima tappa di un percorso che vedrà le scuole protagoniste nel realizzare, nell’ambito degli interventi didattici previsti dal proprio piano dell’offerta formativa, occasioni e momenti di studio e di approfondimento sul potenziale formativo della lettura dell’opera di Dante,
In tale prospettiva emergerà il contributo fornito da Dante al costituirsi della lingua italiana e allo sviluppo di altri campi di conoscenze e di attività, quali quelle letterarie, artistiche, filosofiche, musicali e scientifiche.

2. DESTINATARI

Al concorso possono partecipare studenti e classi delle scuole del 1° ciclo di istruzione e della scuola secondaria superiore.
Per la scuola primaria
Sulla base di spiegazioni e illustrazioni fornite dal docente, di materiali reperibili in rete, di visite a luoghi ricordati nella Commedia o di ricognizioni di documenti e testimonianze comunque relative a Dante, la singola classe produrrà un elaborato scritto – grafico (si escludono video e prodotti multimediali) che presenti una ricostruzione di una figura o di un episodio o tratti un tema dell’opera del poeta secondo modalità confacenti alla sensibilità e alle capacità degli alunni.

Per la scuola secondaria di 1° grado
La singola classe o gruppi di studenti, sulla base di indicazioni e illustrazioni fornite dal docente, in analogia con quelle enunciate per la scuola primaria, produrranno un elaborato che in forma di testo scritto (relazione, narrazione argomentata, cronaca, sceneggiatura, intervista) o di video corredato da un testo scritto, presenti la ricostruzione di una figura o di un episodio o tratti un tema dell’opera di Dante.
Per la scuola secondaria superiore
Singoli studenti o piccoli gruppi di studenti, sceglieranno nella Commedia un episodio canonico che abbia ricevuto nel tempo anche illustrazioni figurative e ne forniranno un commento scritto, conducendo una analisi del testo dai diversi punti di vista (tema, lingua, stile, metrica) e confrontando il testo verbale con le illustrazioni reperite. L’elaborato potrà eventualmente essere accompagnato da video.

3. TEMPI PREVISTI

Entro il 28 febbraio 2008 le scuole partecipanti dovranno far pervenire i propri elaborati al Comitato dantesco regionale, istituito presso l’Ufficio scolastico regionale di competenza.
Entro il 10 aprile 2008 il Comitato dantesco regionale dovrà selezionare i nove elaborati migliori (2 per la scuola primaria, 3 per la scuola media e 4 per la scuola secondaria superiore), che dovranno essere inviati entro la stessa data al Dipartimento per l’Istruzione – Struttura tecnica esami di Stato.
Entro il 30 maggio 2008 il Comitato Scientifico nazionale, selezionerà i nove elaborati migliori (2 per la scuola primaria, 3 per la scuola media e 4 per la scuola secondaria superiore) tra quelli pervenuti dai Comitati danteschi regionali.

4. CRITERI DI VALUTAZIONE

I lavori saranno valutati sulla base dei seguenti criteri: sicura e diretta cognizione del testo, ricchezza della documentazione reperita e utilizzata, significatività della proposta illustrativa e di commento.

5. PREMIAZIONE

Le classi e/o i gruppi di studenti vincitori saranno convocati a Roma per la solenne premiazione che avrà luogo in data da comunicarsi.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9509.html