''SCUOLA IN CATTIVO STATO? COLPA DELL'IMPREPARAZIONE DEI DOCENTI''
Data: Domenica, 23 dicembre 2007 ore 13:25:13 CET
Argomento: Opinioni


Dai professori dilettanti
 alla speranza delle SSis.

di Giorgio De Rienzo da Il Corriere della Sera del 20/12/2007

 

ROMA — Agli ultimi posti in matematica, scienze e in capacità di comprensione di un testo scritto. È una nuova e più severa stroncatura quella che il rapporto Ocse-Pisa 2006 ha riservato ai quindicenni italiani. E, nonostante pareri discordi, nell'insuccesso non può non essere associata anche la nostra scuola superiore.

Il rapporto Ocse-Pisa esamina le prestazioni dei quindicenni dei 30 Paesi dell'Ocse e di altri Paesi sviluppati. L'Italia ha partecipato con 21.773 ragazzi e 803 scuole tra medie inferiori, superiori e centri di formazione professionale.

Se la scuola è in cattivo stato ciò accade perché ha alle spalle un'Università che dagli anni Settanta non è stata capace di preparare i professori e nulla ha fatto per invertire rotta. Anzi, per proteggersi ha creato disastri maggiori. L'accesso libero ai corsi ha costretto le facoltà ad arruolare docenti precari che sono riusciti a costituire una compagnia stabile di dilettanti allo sbaraglio. Da qui è partito il primo anello di una catena che ci ha trascinati nel degrado d'oggi. Per la scuola di domani, nell'immediato il ministro cercherà di tamponare, ma è doveroso che lavori sul medio e lungo periodo. Sarà bene che pretenda subito rigore nel selezionare gli allievi delle SIS: le scuole post-universitarie istituite da pochi anni per formare insegnanti. È l'unica speranza seria per l'avvenire. Se in questi corsi per futuri professori entreranno docenti motivati (e preparati), con il tempo l'intero sistema educativo potrà tornare tra i migliori del mondo, come nel passato. Se invece le SIS resteranno un'appendice fastidiosa delle facoltà, la nostra scuola (e non solo quella media) sprofonderà sempre di più.
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9448.html