Attività in prossimità delle feste natalizie dell'Istituto ''E. Fermi'' di S. Giovanni la Punta
Data: Giovedì, 20 dicembre 2007 ore 02:18:52 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La corale del Centro Eda n.10 - Istituto Comprensivo “E.Fermi” di San Giovanni La Punta - con il patrocinio del comune di San Giovanni La Punta, ha eseguito, con successo, l’ormai consueto “Concerto di Natale” tenutosi nella chiesa Madre di San Giovanni La Punta giorno 17 dicembre.

Erano presenti le autorità cittadine, il sindaco Andrea Messina, l’assessore alla cultura Giuseppe Abate, il capitano dei vigili urbani.

Come da consuetudine da quattro anni il Centro Eda organizza un corso di canto finalizzato alla realizzazione di un concerto, da eseguire in occasione delle festività natalizie e tenuto dal bravo maestro Giuseppe Palmeri e, quest’anno, per la prima volta, dal soprano Graziella Reina che nel corso del concerto ha eseguito delle arie che hanno entusiasmato il pubblico.

Un concerto dal repertorio internazionale che ha unito le melodiche note di canti siciliani e internazionali a quelle del compositore locale Vito Nicolosi, che ha composto le dolci note del canto “Pater Noster”, dedicato al Santo Padre Giovanni Paolo II, ed eseguite dallo stesso come voce solista.

Molto apprezzate sono state anche le performance dei giovani solisti: i soprani Marina La Placa e Mariagrazia Fornarotto ed il baritono Adriano Di Bella.

Il coro, fondato e coordinato dalla professoressa Agata Corsaro, è composto da più di quaranta elementi, tutti accomunati dall’amore per il bel canto e la musica. Quest’anno tutti i componenti del coro hanno espresso con forza il desiderio che lo stesso divenga stabile e che, oltre in occasione delle festività Natalizie, possa eseguire concerti durante tutto il corso dell’anno.

La dirigente scolastica professoressa Giuseppina Montella si è dimostrata particolarmente interessata e propensa a soddisfare queste richieste.

I docenti del Centro Eda Stefania Picone e Giuseppe Sciuto, nell’occasione, si sono improvvisati presentatori dello spettacolo.

 

SOLIDARIETA’ e IMPEGNO

Gli alunni hanno aderito all’iniziativa in favore di Telethon (presso il centro commerciale di Etnapolis) volta a stimolare l’interesse nei confronti della ricerca scientifica e la cura delle malattie genetiche.
L’esperienza è stata importante e formativa e i ragazzi ne sono stati entusiasti e motivati.

Sapete qual è stato il commento più spontaneo e disarmante? “Professoressa ma come è difficile convincere la gente a dare un’offerta!”

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9413.html