E-democracy per i giovani delle Marche
Data: Luned́, 17 dicembre 2007 ore 14:20:00 CET
Argomento: Comunicati


Un nuovo sito informativo per le politiche giovanili e un progetto di e-Democracy per riflettere e dibattere insieme ai ragazzi sul loro mondo. All'insegna dello slogan "Coltiva il tuo sogno, una buona regione c’è", la Regione Marche si rivolge online a tutti coloro che hanno dai 15 ai 35 anni "per realizzare un network per tutti i giovani – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Luigi Minardi –, un supporto per la realizzazione dei loro sogni e aspirazioni e uno strumento per il lavoro dei soggetti che si occupano professionalmente di politiche giovanili e di servizi informativi in campo giovanile".
La struttura del sito PogasMarche, oltre 350 pagine web create e gestite da giovani, si articola in tre grandi sezioni: politiche giovanili, eventi della vita, cultura e tempo libero. Nella prima si trovano informazioni sulle politiche giovanili e una panoramica sulle strutture aggregative per i giovani in regione.
La seconda sezione offre l’informazione regionale su studio, formazione e lavoro, con percorsi per guidare all’avvio di un’attività, ai tirocini all’estero, al servizio civile, agli studi universitari e ai corsi di formazione post laurea. Non mancano consigli su prestiti, mutui, affitti, agevolazioni, famiglia, codice della strada e sulle attività della Regione a sostegno dei giovani.
Infine l'area tempo libero, un vasto itinerario all’interno dell’arte (dal circuito museale marchigiano all’arte contemporanea), della musica (con ampie indicazioni su radio, studi di registrazione, discoteche e locali, concerti e musicisti marchigiani), della letteratura, del cinema e del teatro, dello sport e dell’ambiente.
Il sito è aperto al contributo di chi intende consigliare come migliorarlo o partecipare alla comunità virtuale che si propone di aggregare.
Tra le prime iniziative lanciate, da segnalare quella di E-democracy coordinata dal Laboratorio per le politiche sociali LaPolis di Urbino, diretto da Ilvo Diamanti. “E-democracy” si articola in incontri sia in presenza, sia virtuali attorno a tre temi principali: i giovani e i loro bisogni; cittadinanza attiva e partecipazione politica dei giovani; politiche giovanili e normative di riferimento dirette ai giovani.
Per il 2007-2008 l'obiettivo principale è coinvolgere i giovani nel processo di revisione della legge regionale e nella definizione delle nuove politiche giovanili. Al progetto collaborano l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e l'assessorato alle Politiche sociali, con la partecipazione dell'ANCI - Consulta giovani amministratori, e della Pastorale giovanile delle Marche, e con il coinvolgimento degli Ambiti Territoriali Sociali e dei Coordinamenti provinciali delle politiche giovanili.
 
da Sophia.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9397.html