Orientamento e formazione, nasce una comunità virtuale interregionale
Data: Domenica, 16 dicembre 2007 ore 17:06:40 CET
Argomento: Comunicati


Tutto il mondo della formazione in un click. Grazie alla collaborazione di 11 regioni (Liguria, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto, Valle D’Aosta) e della provincia Autonoma di Bolzano, è nato il Sistema Informativo delle Opportunità Formative e Comunità Virtuale dell’Orientamento–SIIOF.
Il progetto ha l’obiettivo generale di sviluppare strumenti operativi che possano agevolare il lavoro degli operatori di orientamento, attraverso il potenziamento dei sistemi informativi e la messa in rete delle esperienze e delle professionalità, e garantire agli utenti l’accesso ad informazioni aggiornate e puntuali sull'offerta formativa.
Da www.orientacorsi.it, dedicato alla presentazione del Progetto SIIOF nel suo complesso, sarà possibile accedere al sito www.com-orientamento.it, dedicato in modo più specifico alla Comunità Virtuale dell’Orientamento, al fine di migliorare la comunicazione e favorire l’interazione tra tutti coloro che, all’interno dei diversi contesti (scuola, università, formazione professionale e lavoro) si occupano di orientamento. L'iscrizione alla comunità virtuale è totalmente gratuita e dà accesso a servizi informativi sull’orientamento e laboratori tematici.
Il sito sarà anche uno strumento per supportare ed accompagnare la creazione di una banca-dati interregionale sull’offerta formativa e per realizzare laboratori di approfondimento che abbiano come asse portante la creazione di occasioni di scambio delle buone pratiche realizzate dalle Regioni.
Gli studenti o i lavoratori, occupati o disoccupati, interessati a migliorare la propria posizione lavorativa attraverso la frequenza di un corso di formazione professionale o di specializzazione, non necessariamente nella propria regione di residenza, potevano fino ad oggi reperire informazioni sui corsi solo sulle pubblicazioni specializzate o nei siti delle singole Amministrazioni che erogano o promuovono le iniziative didattiche. Attraverso il sito www.trovacorso.it sarà ora possibile sapere tutto sui corsi effettivamente disponibili, attivi e certificati dalle amministrazioni delle varie Regioni partecipanti. L’utente potrà così facilmente individuare i corsi più congeniali alle sue esigenze su di un unico portale e, inserendo il proprio profilo, riceverà un avviso via e-mail nel momento in cui si rendano disponibili opportunità formative interessanti. Si possono anche ricercare e confrontare tra loro corsi di contenuto analogo in Regioni diverse, in modo da rintracciare la soluzione migliore.
Il progetto generale, finanziato con un milione e mezzo di euro, si concluderà nel marzo 2008.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9381.html