Il Centro Territoriale Permanente n. 10 - Istituto Comprensivo Enrico Fermi di San Giovanni la Punta in Europa con un Progetto Socrates
Data: Martedì, 11 dicembre 2007 ore 01:28:18 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Dal 29 novembre al 3 dicembre, nell’ambito del Programma d’azione comunitaria per l’apprendimento permanente (Lifelong Learning Programme), si è svolto nella città di Vienna un incontro internazionale fra cinque scuole, di altrettanti Stati europei, che si occupano di educazione degli adulti.

Il Centro Territoriale Permanente n. 10 - Istituto Comprensivo Enrico Fermi di San Giovanni la Punta – ha rappresentato l’Italia. Le altre scuole partecipanti provenivano dalla Lituania, Svezia, Polonia ed Austria.

La dirigente scolastica, professoressa Giuseppina Montella, e la professoressa di lingua inglese Agata Corsaro hanno costituito, insieme ai docenti Arleta Plawska (Polonia), Ewa Jarmolowicz (Polonia), Helena Ehrstrand (Svezia), Jone Cesnaite (Lituania), Raimondas Paskevicius (Lituania), Kristina Valentoniene (Lituania) e Wolf Peschl (Austria), un Partenariato di apprendimento dal titolo: SILELA- Social Integration by Learning European Languages through the Arts.

Principale obiettivo è promuovere l’apprendimento delle lingue parlate nei paesi coinvolti al progetto, in particolar modo della lingua inglese, attraverso la recitazione ed il canto. Una didattica molto stimolante ed interessante per gli adulti, che saranno coinvolti nel progetto, che non hanno avuto l’opportunità di studiare le lingue europee nell’età dell’obbligo.

Un rilevante numero di adulti che parteciperà al progetto è disoccupato e non possiede sufficienti conoscenze e competenze per potersi inserire più facilmente nel mondo del lavoro. Il poter partecipare al progetto SILELA, per molti di loro, significa avere una chance in più, vuol dire poter apprendere le lingue europee in maniera “facile”, ovvero attraverso delle attività divertenti e stimolanti da un punto di vista culturale. Significa poter allargare le proprie conoscenze venendo a contatto con diverse realtà culturali, sociali ed economiche, acquisendo competenze da far valere nel mercato del lavoro.

L’incontro a Vienna tra i docenti è servito per definire e programmare le varie visite, che avranno luogo nei vari paesi coinvolti, nell’arco della durata del progetto (due anni).

Al prossimo incontro, previsto per la fine di gennaio 2008 nella città di Vilnius (Lituania), gli adulti, delle scuole europee coinvolte, parteciperanno in prima persona recitando in lingua inglese un racconto popolare lituano e cantando tutti insieme canzoni della tradizione popolare lituana, austriaca, italiana, svedese e polacca.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9331.html