GUIDA IN RETE ALLE NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Data: Marted́, 11 dicembre 2007 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Guida in rete alle Indicazioni per il curricolo
 10 Dicembre 2007
 Come elaborare i curricoli di studio secondo le nuove indicazioni emanate in settembre dal ministero della Pubblica istruzione per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo? In soccorso degli istituti arriva l'Agenzia scuola (ex Indire) con la pubblicazione del nuovo sito sulle Indicazioni per il curricolo, uno spazio per riflettere e confrontarsi sulle prospettive della scuola.
Il sito vuole essere uno strumento per approfondire i criteri guida, le finalità formative e gli obiettivi di apprendimento. La sezione “Le Scelte” ospita ad esempio i contributi di studiosi ed esperti disciplinari che illustrano la prospettiva strategica delle indicazioni e ne approfondiscono gli aspetti centrali. In "Parole Chiave" vengono analizzati i termini cardine, cercando di chiarirne il significato anche attraverso esempi e riferimenti pratici.
“Rassegna Stampa” raccoglie ogni settimana gli articoli di stampa e online sulle Indicazioni e i temi ad esse connessi, mentre il "Calendario” segnala eventi locali e nazionali. Non manca una sezione in cui esperti e docenti potranno interagire e confrontarsi.
Attraverso il nuovo sito le scuole possono iscriversi alla fase di ricerca sulle Indicazioni per il curriculo, indicando i temi di interesse e i livelli scolastici che si vogliono coinvolgere nella sperimentazione.
La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del ministero ha attivato inoltre una casella di posta elettronica (indicazioni@istruzione.it) appositamente dedicata alle Indicazioni, per raccogliere quesiti, osservazioni e suggerimenti. Le risposte saranno raccolte in apposite FAQ e pubblicate all’interno del portale ministeriale.
I tempi. La prima fase sperimentale di attuazione delle indicazioni durerà fino al 2009 per consentire alle scuole di conoscere e sperimentare le nuove Indicazioni e al ministero di raccogliere suggerimenti, valorizzare le buone pratiche e favorire processi di condivisione e di sostegno. Dal 2009-2010 le Indicazioni per il curricolo entreranno definitivamente a regime, accompagnate da apposito regolamento.
Dopo la sperimentazione dei due anni si procederà a una risistemazione complessiva di tutto il periodo dell’obbligo.
Per la prima fase iniziale di accompagnamento saranno stanziati 36 milioni di euro come previsto dalla Finanziaria 2007. Nella primavera del 2008, dopo la fase di iniziale accompagnamento, è prevista una consultazione nazionale nelle scuole per la raccolta sistematica e ragionata di commenti, riflessioni e proposte scaturite direttamente dall’esperienza degli insegnanti.

Eccovi il link







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9330.html