''I DOCENTI SONO STANCHI DI SUBIRE CONTINUE ANGHERIE DA PARTE DEL DIRIGENTE''
Data: Domenica, 09 dicembre 2007 ore 09:01:37 CET
Argomento: Opinioni


Cara Silvana, è la seconda volta che leggo l'articolo a nome dell'Asas sugli Insegnanti fannulloni. Credo che sia una crociata che presenta dei punti pericolosi, in quanto, come in tutte le categorie di lavoratori, esistono persone che non vogliono fare niente, ma sappiamo che la maggior parte di noi Docenti ha una certa professionalità che in questi anni è stata sminuita e messa da parte da quello che avviene nell'ambito scolastico e che mette a dura prova la capacità di resistenza. Perchè bacchettare i Docenti, ritenendoli incapaci di lavorare e mantenere la legalità e la sicurezza nella scuola? I Dirigenti scolastici non si rendono conto che i Docenti sono stanchi di subire continue angherie da parte del Dirigente, che nella maggior parte si arroga il potere di vita e di morte all'interno della scuola su tutto il personale,  e degli alumni, che continuano a imperversare nella loro follie senza subire alcuna sanzione da parte dei Dirigenti. La scuola deve mostrare la parte migliore, non deve perdere alunni, deve essere una azienda che funziona al meglio e deve dare i migliori servizi.Questo è quello che sento dire da Docente.
I Docenti subiscono quello che si chiama mobbing, ma i Dirigenti non sanno che con il  nuovo contratto esiste per queste forme una maggiore tutela .Oggi il Docente cerca di non ammalarsi di forme di nevrosi così frequenti e cerca magari di staccare qualche volta la spina, ammalandosi o facendo ponte.
Vorrei inoltre sottolineare che le riunioni sindacali si fanno in orario di servizio e non c'è bisogno di controllare se il Docente viene o non viene con una firma.Il Docente è libero di venire o non venire, ma rientra nella professionalità del Docente tenersi informato e non andare a fare shopping.In questi giorni si stanno facendo delle riunioni sul nuovo contratto ed è importante informare il Docente sui suoi diritti e doveri .Credo che sia importante tanto quanto cercare di fare una lezione e ed istruire dei ragazzi.Forse si vuole avere dei Docenti ignoranti( delle norme e dei diritti) in modo da poterli manovrare?
Per evitare dei problemi di comunicazione l'Asas dovrebbe organizzare una tavola rotonda con i sindacati e il personale scolastico e i giornalisti con il tema Quale scuola vogliamo?

Lettera firmata






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9317.html