Riunione di dirigenti al Sangiorgi. Una guida per la scelta formativa A giorni verrà distribuito agli studenti un fascicolo orientativo.
Data: Domenica, 09 dicembre 2007 ore 02:02:55 CET
Argomento: Rassegna stampa


Come ogni anno, anche per il 2008-2009, l’ufficio scolastico provinciale ha organizzato presso il Teatro Sangiorgi una riunione di dirigenti, docenti ed alunni per discutere di orientamento scolastico, che interessa circa tredicimila alunni che quest’anno completeranno il primo ciclo di istruzione (terza media), cioè, una volta superato nella prossima sessione l’esame di Stato la licenza della scuola secondaria di primo grado dovranno frequentare la prima classe di un istituto secondario di secondo grado.

Intanto, come tutti gli anni, a metà gennaio dovranno presentare presso le segreterie delle scuole di appartenenza domanda di scelta della scuola secondaria di secondo grado. Per aiutare gli alunni nell’orientamento verso l’istituto da frequentare, nei prossimi giorni verrà distribuito agli studenti un fascicolo, edito dall’ufficio scolastico provinciale, con la collaborazione degli assessorati provinciale e comunale alla pubblica istruzione, in cui sono elencati tutti gli istituti superiori di Catania e provincia, i vari indirizzi, nonché gli sbocchi professionali o previsioni di accesso futuro ad una facoltà universitaria.

Nel suo intervento il provveditore agli studi Zanoli, nel richiamare l’attenzione sull’importanza della scelta che gli studenti delle terze classi di scuola media si accingono a fare, ha illustrato i contenuti della guida, quale esaustiva rappresentazione dell’offerta formativa presente nel territorio catanese. Sono stati presentati altresì alcuni progetti di rilevanza provinciale, quali il «Progetto di Robotica», realizzato in collaborazione con la facoltà di ingegneria dell’università di Catania, che vede coinvolte diverse scuole, il «Progetto teatro».

Testimonial di eccezione è stato Cosimo Cinieri, che ha intrattenuto i presenti recitando magistralmente versi, brani di poesia e canti danteschi. E’ anche intervenuto il dott. De Matteo, dell’ufficio provinciale del lavoro, che ha puntualizzato le opportunità offerte dai percorsi integrati tra istruzione e formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Ha parlato anche l’assessore provinciale alle politiche scolastiche, Margherita Ferro, che ha sottolineato l’importanza di una rete dei vari ordini di scuola per creare una produttiva sinergia tra il mondo della scuola e quello delle istituzioni. «L’obiettivo dell’incontro - ha rilevato l’assessore - è quello di indirizzare al meglio la scelta degli studenti. La professoressa Ferro, infine, ha elogiato l’operato dell’ufficio scolastico provinciale per avere organizzato l’incontro, che, senz’altro, aiuterà gli studenti in una scelta difficile per il prosieguo della loro vita.

Si tratta di circa tredicimila alunni, che, purtroppo, con largo anticipo rispetto alla conclusione dell’anno scolastico, dovranno decidere, di concerto con i loro genitori, il tipo di istituto che dovranno frequentare a partire dal primo settembre 2008. Vero è che i tempi per la scelta possono sembrare ridotti, però è altrettanto vero che è necessario determinare le scelte in tempo per garantire la strutturazione degli organici per procedere entro il mese di giugno alla mobilità del personale scolastico.

La cosa certa è che gli alunni, solo dopo pochi mesi di avvio delle attività didattiche, saranno sottoposti ad una scelta difficile, anche se agevolata dai pareri dei componenti dei consigli di classe che avendo seguito per tre anni quasi tutti gli alunni che completano la scuola secondaria di primo grado, già conoscono le loro attitudini, sebbene talvolta, del loro parere si tiene poco conto. Purtroppo, in alcuni casi, la scelta errata, potrebbe portare alla dispersione scolastica, con tutte le conseguenze che ne derivano, vedi, assorbimento nel lavoro nero e anche verso la devianza o la delinquenza minorile.

Infine, è stata presentata alle scuole l’iniziativa a scopo umanitario ’Non far-no play’ che si svolgerà il prossimo 17 dicembre al Massimo di Catania, cui hanno dato il patrocinio l’Unicef e l’ufficio scolastico provinciale.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9316.html