Emergenza matematica per gli studenti italiani...
Data: Sabato, 08 dicembre 2007 ore 14:10:00 CET
Argomento: Comunicati


Si tratta di un’indagine internazionale promossa dall’OCSE che mira ad accertare con periodicità triennale conoscenze e capacità dei quindicenni scolarizzati dei principali Paesi industrializzati.
Le prove, basate non sul nozionismo ma sul metodo problem solving, vedono i ragazzi italiani posizionati nella classifica internazionale al 36° posto (su 57!), situazione peggiorativa rispetto a quanto emerso nel 2003 (la posizione in cui si collocavano i nostri studenti era la 27).

Ai primi posti si conferma la Finlandia, seguita da Hong Kong e Canada.

I deficit tecnico-scientifici di cui spesso hanno parlato i media, sono nella stra grande maggioranza dei casi, presenti a partire dalle scuole secondarie; di recente il Ministro della Pubblica Istruzione ha sottolineato la carenza di competenze (soprattutto in matematica) degli studenti italiani, sono infatti ben 480 mila gli alunni che contraggono un debito formativo in questa materia.

Un'emergenza per la quale il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni ha deciso di avviare un piano di interventi con più azioni.

La versione completa dell'articolo è consultabile da parte degli abbonati. Le scuole comunque interessate a prenderne visione possono richiedere una prova gratuita di 15 giorni (purchè non abbiamo fatto già prove precedenti), previa registrazione e indicazione dei dati dell'istituto.

da Il sole 24 ore







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9311.html