Studenti italiani i più somari dell’Ue Il rapporto Ocse-Pisa. In matematica, scienze, ma anche lettura prendono un sonoro insufficiente in pagella
Data: Mercoledì, 05 dicembre 2007 ore 00:38:39 CET
Argomento: Rassegna stampa


Fanalino di coda in Europa e tra i più ignoranti nell’Ocse: tra 57 Paesi, siamo al 33º posto in lettura, al 36º in cultura scientifica, al 38º posto in matematica

ROMA. Matematica, scienze ma anche comprensione e lettura: gli studenti italiani non riescono a migliorarsi, anzi si confermano fanalino di coda dell’Unione europa e i tra i più «somari » a livello dei Paesi Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico).

La pagella per la scuola italiana viene dal prestigioso rapporto Ocse-Pisa (Progress in International Reading) 2006, giunto alla terza edizione, che fotografa la situazione degli studenti di 15 anni di età in 57 Paesi di tutto il mondo, tra aderenti all’Ocse o con rapporti di partenariato. I risultati non lasciano dubbi: l’Italia è al 33mo posto per competenze di lettura, al 36mo per cultura scientifica, al 38mo posto per quella matematica. Con risultati che sono peggiorati rispetto alle precedenti rilevazioni triennali, avvenute nel 2000 e nel 2006.

Risultati ancora più pesanti se si considera il livello di Pil del Paese e il numero dei progetti di ricerca. Quello che il rapporto evidenzia è, soprattutto, l’alto numero (un quarto o più) di studenti che hanno raggiunto un risultato sotto il livello 2, in pratica l’insufficienza.

CULTURA SCIENTIFICA. Di male in peggio. Se nel 2003 i quindicenni italiani figuravano al 27mo posto per le loro competenze nelle materie scientifiche, nel 2006 sono slittati al 36mo posto. In cima alla lista figurano gli studenti della Finlandia, Paese che non solo continua a mantenere buoni risultati (da 548 punti a 563), ma in cui tutti gli alunni raggiungono livelli di buon rendimento. Dietro l’Italia si piazzano Portogallo (474), Grecia (473) e Israele (454).

Fra i Paesi al di sotto della media Ocse, oltre all’Italia, si posizionano Croazia, Slovacchia, Lituania, Norvegia. E peggio dei nostri ragazzi, oltre ai coetanei di Portogallo e Grecia, fanno gli studenti di Bulgaria (434 punti) e Romania (418), fra gli ultimi entrati nella Ue.

LETTURA. L’Italia si posiziona al 33mo posto, totalizzando un punteggio totale di 469, che la posiziona al di sotto della media Ocse nella classifica che vede ai primi cinque posti Corea, Finlandia, Hong Kong, Canada e Nuova Zelanda.

Di Paesi dell’Unione Europea, soltanto Repubblica slovacca, Spagna e Grecia hanno fatto peggio del nostro Paese, oltre alle nuove entrate Bulgaria e Romania.

L’Ocse, inoltre, rileva come l’Italia abbia peggiorato il proprio risultato rispetto al primo rapporto Ocse-Pisa del 2000.

Per quanto riguarda la differenza tra maschi e femmine, le ragazze di tutti i Paesi interessati dalla ricerca hanno fatto meglio dei loro coetanei: in particolare, per quanto riguarda l’Italia lo scarto è di 41 punti a favore delle studentesse.

CULTURA MATEMATICA. Italia al 38mo posto (con 462 punti) della classifica che vede ai primi cinque posti Taiwan, Finlandia, Hong Kong, Corea e Olanda. Peggio dell’Italia, tra i Paesi dell’Unione europea, soltanto la Grecia che si posiziona al 39mo posto, Bulgaria e Romania.

Anche per la cultura matematica, come per la capacità di lettura, almeno un quarto degli studenti che hanno partecipato al progetto non ha raggiunto la «sufficienza» del secondo livello di conoscenza, classifica in cui siamo superati anche dalla Grecia. L’Italia, infatti, è fuori anche dalla «classifica» che vede almeno il 70% degli studenti raggiungere il secondo livello.

Come per le altre due rilevazioni Ocse-Pisa, anche per quella matematica i risultati ottenuti nel 2006 sono peggiori di quelli del 2003. A differenza della classifica per capacità di lettura, per la matematica i ragazzi si sono comportati meglio delle loro colleghe studentesse.

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9283.html