ISTITUZIONE SPORTELLO STAGE
Data: Martedì, 14 gennaio 2003 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Lo stage o tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione presso una azienda e costituisce una occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro oltre che di acquisizione di una specifica professionalità.

Gli stage in Italia sono regolamentati dal D.M 25 marzo 1908 n. 142 la cui finalità è quella di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Lo stage non e considerato rapporto di lavoro subordinato e quindi non comporta l'obbligo di retribuzione da parte dell'azienda, né quello previdenziale. A discrezione dell'azienda è possibile un rimborso spese. Le aziende devono invece obbligatoriamente provvedere all'assicurazione degli stagisti contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL e presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità anche verso terzi.

Lo "Sportello Stage" della Camera di Commercio di Catania si propone di raccogliere la disponibilità di giovani interessati a partecipare a stage presso Aziende realizzando una apposita banca dati.

Gli Istitutoche sono interessati a sensibilizzare i propri allievi sui tirocini formativi possono contattare lo “Sportello Stage” della Camera di Commercio di Catania - dott. Giovanni Brafa -TeI. 0957361244 Fax 095321110.
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-925.html