Nicolosi e l'Istituto Alberghiero: una questione senza fine
Data: Domenica, 02 dicembre 2007 ore 00:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Una unanime volontà politica, che supera le barriere di maggioranza e opposizione, di conservare e rafforzare il binomio Nicolosi-Istituto Alberghiero: è quanto è emerso dall'ultima seduta comunale.
La questione dell'Alberghiero nasce dalla carenza strutturale dell'istituto, diviso in 4 plessi scolastici ( via Gemmellaro, via Aldo Moro, via Mantova e la sezione distaccata di Santa Maria di Licodia). Gli alunni, costretti alla difficile alternativa di fare lezione all'interno dei laboratori o di sobbarcarsi a pesanti doppi turni (con orari che si protraggono fino alle 21,10), sono ormai da mesi in sciopero e hanno annunciato, in un documento che è stato letto in aula dalla presidente del Consiglio d'istituto, Graziella Laudani, alla presenza di molti genitori, studenti e dello stesso dirigente dell'istituto, prof. Aurelio Innorta, che effettueranno altre azioni di protesta.
Disponibilità massima per cercare una soluzione ha manifestato il sindaco Nino Borzì, che ha confermato la disponibilità del Comune a vendere alla Provincia la cosiddetta "Casa Verde", qualora il Consiglio provinciale voti l'emendamento relativo all'acquisto della struttura. Pare invece momentaneamente sospesa la soluzione relativa alla locazione dell'ex sede del Parco dell'Etna, che avrebbe reso immediatamente disponibili le nuove aule, mentre si stanno vagliando anche altre soluzioni.
Sostegno alle azioni di protesta degli studenti ha espresso il consigliere comunale di minoranza, Salvo Musumeci, mentre dal consigliere Armando Mazzaglia è venuta la proposta di individuare nel Piano regolatore comunale un'area da adibire all'edificazione della nuova scuola.
Il personale dell'Ipssar si è intanto riunito in assemblea per valutare la situazione e ha deciso di chiedere alle Rsu la convocazione di una conferenza stampa per lunedì prossimo alle 10 nei locali dell'istituto.

da La Sicilia







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9242.html