TROVARE LAVORO? PER L'89 % DEGLI ITALIANI SERVE LA ''PERSONA GIUSTA''
Data: Marted́, 27 novembre 2007 ore 15:08:04 CET
Argomento: Comunicati


Trovare lavoro? Per l’89% degli italiani “serve” la persona giusta
 Per le competenze meglio quelle tecnico scientifiche e professionali
 Per il 60% scuola soddisfacente, il Sud non si sente indietro rispetto al Nord

Indagine tratta dall’Osservatorio Swg e resa nota oggi in Calabria
Roma, 26 novembre 2007
Cosa serve oggi per trovare lavoro? L’89% degli italiani risponde: conoscere la persona giusta. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Swg e reso noto oggi nel corso del convegno, che si è svolto a Lamezia Terme, «La nuova politica del Quadro Strategico nazionale: l’istruzione “motore dello sviluppo”» a cui hanno partecipato il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e il Ministro dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani.

 Il sondaggio Swg è stato rivolto a cittadini italiani di età compresa tra i 15 e i 30 anni e tra i 30 e i 64 anni con figli in età scolare.

 Quanto alle competenze che occorrono per trovare un’occupazione, quelle matematiche o scientifiche sono giudicate importanti dal 92% degli intervistati, quelle socio-economiche dal 94%, quelle tecniche dal 93%, quelle professionali dal 94% e quelle umanistiche dal 75%.

 Un giudizio positivo viene dato dagli intervistati sulla preparazione fornita nella propria zona dalle istituzioni scolastiche: il 60%, infatti, la ritiene ottima o buona. Quanto alle singole zone, nel nord-ovest d’Italia hanno espresso un giudizio positivo il 69% degli intervistati, al nord-est il 60%, al centro il 61%, al sud il 53% e nelle isole il 51%.

 È da rilevare, inoltre, che una gran parte dei cittadini che vivono nelle regioni meridionali non crede che la qualità della formazione scolastica delle regioni del centro-nord sia migliore di quella impartita nella propria regione: il 55% degli abitanti del Sud e il 51% degli abitanti delle isole ha affermato, infatti, che non ci sono differenze.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9202.html