Expobit, oggi il gran finale Ultima giornata della XII edizione di Expobit quella di oggi.
Data: Domenica, 25 novembre 2007 ore 18:47:47 CET
Argomento: Rassegna stampa


25.11.2007. Appuntamento questa mattina con il convegno a cura di Cutgana dell’Università di Catania sul tema "Aree protette e turismo" e chiusura ufficiale, alle 18, con la presentazione di "Expobit journal" - il periodico on line che spazierà dall’alfabetizzazione informatica agli strumenti di office automation, dalla grafica multimediale allo sviluppo di software - e con l’intervento del presidente della Provincia, Raffaele Lombardo.

Ieri mattina, invece, il convegno su "Lo sviluppo sostenibile: la questione ambientale e le energie rinnovabili".

«Energia solare ed eolica? Non chiamatele fonti alternative. Sono soltanto integrative»". Così Giuliano Cammarata, docente a Ingegneria, ospite del seminario organizzato dall’Iti Cannizzaro, che ha puntato lo sguardo sulla prevenzione dei rifiuti e sulla gestione integrata, sull’energia verde, quella solare, sul nuovo quadro normativo e sugli sviluppi tecnologici, sul fotovoltaico e sulla massificazione delle biomasse. «In Sicilia - prosegue il docente universitario - c’è una buona situazione energetica: siamo in grado di produrre ed esportare, possiamo far fronte alle nostre richieste energetiche. La produzione di gas serra, però, non è affatto trascurabile. Dobbiamo stare attenti al futuro: ciò che consumiamo non si rigenera, lo togliamo alle generazioni che verranno».

Ieri pomeriggio, invece, il convegno organizzato dall’Aci sul tema "Libertà di mobilità della persona e diritto della collettività alla tutela dell’ambiente", a cui hanno partecipato l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Rossana Interlandi, mentre per l’Aci sono intervenuti il direttore regionale Ciro Menna, l’esperto giuridico avv. Carla Carrera, il responsabile dell’ufficio studi ing. Luigi Di Matteo. L’assessore Interlandi ha sottolineato come spesso la domanda di una migliore qualità della vita dei cittadini dei grandi centri sia legata ai problemi della mobilità. Meno stress e meno code significano infatti più tempo da dedicare ai propri interessi. «Per questo - ha detto l’Interlandi - non prescindendo dall’affrontare i problemi del quotidiano, l’assessorato dedica grande spazio ai lavori di programmazione. Si vedono, ad esempio, con interesse le esperienze di auto condivisa, quelle delle bici in affitto e l’uso delle piste ciclabili, si cerca anche di porsi il problema di rispettare le norme fissate dal protocollo di Kyoto». L’avv. Carla Carrera si è invece soffermata sugli aspetti strettamente normativi a livello nazionale e internazionale, utili strumenti di comprensione e studi in un Paese come il nostro, dove vi è la maggior percentuale di auto pro capite e il più alto numero di incidenti.

«La mission dell’Aci - ha detto - è quella di una mobilità sostenibile. Il tutto può realizzarsi attraverso l’aiuto delle normative che affrontano queste tematiche a tutti i livelli. Ne parla la nostra Costituzione, ne parlano le leggi della Ue e gli accordi di Schenghen, Kyoto, Stoccolma e Maastricht». Anche l’Aci, le aziende, le pubbliche amministrazioni cominciano a capire che dare attenzione ai problemi del rispetto ambientale spesso significa realizzare un business migliore. Il convegno si è poi concluso con la relazione dell’ing. Di Matteo, che ha presentato uno studio della situazione della mobilità italiana soprattutto riguardo all’emissione delle polveri sottili nell’ambiente e sui correttivi che al problema si possono dare.

Altro tema dibattuto in occasione della terza giornata di Expobit è stato trattato nel corso di un convegno sul "Ruolo degli enti locali nella manutenzione degli impianti termici per la sicurezza ed il risparmio energetico" a cura della Cna e delle piccole e medie imprese. Vi hanno preso parte il vicepresidente e assessore all’ambiente della Provincia, Angelo Sicali, il segretario del Cna Catania, Salvatore Bonura, il Coordinatore Impiantisti Cna, ing. Liborio Palazzo e il presidente dell’Unione Impiantisti, Gaetano Falcone. Il dibattito si è incentrato, in particolare, sul concetto di sicurezza ed adeguata manutenzione degli impianti al fine di garantire un migliore funzionamento degli stessi anche in chiave antinquinamento.

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9178.html