PRECISAZIONE SUL DIMENSIONAMENTO DI SNALS, CISL, UIL E GILDA «Lo Snadis non c’era, solo la Flc-Cgil era in disaccordo»
Data: Domenica, 25 novembre 2007 ore 18:45:54 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il presidente dello Snadis (sindacato nazionale autonomo dirigenti scolastici), presieduto dal dirigente scolastico, Cristina Cascio, presente nella riunione programmata dall’assessore alle politiche scolastiche, avv. Arena, era presente nell’incontro come componente della delegazione Cgil e non come Snadis: quest’ultimo sindacato infatti non è stato invitato di far parte del tavolo tecnico.

In un comunicato congiunto Snals, Cisl, Uil, Gilda (settore scuola) viene sottolineato che «la dirigente Cristina Cascio, presidente dello Snadis, era presente al tavolo di concertazione perchè facente parte della delegazione Flc-Cgil. Pertanto, soltanto una sigla sindacale è stata in disaccordo, cioè la Flc-Cgil e non due in quanto la dirigente Cascio non può partecipare come presidente dello Snadis.

Quanto suddetto - aggiunge il comunicato - ha altresì rilevanza in considerazione del fatto che le organizzazioni sindacali presenti si sono dichiarate soddisfatte, ad eccezione della sola Flc-Cgil, all’apertura data dall’assessore Arena ad un confronto concertativo, al fine di predisporre una buona razionalizzazione duratura. Pertanto si precisa che il presidente dello Snadis era presente al tavolo dell’incontro esclusivamente perchè faceva parte della delegazione Flc- Cgil».

Non entriamo nel merito delle precisazioni di Snals, Cisl, Uil, Gilda, che sicuramente non interessano ai lavoratori della scuola, tanto meno alla cittadinanza. La cosa certa è che bisognerà far presto ad effettuare la razionalizzazione della rete scolastica che, come giustamente rileva il segretario dello Snals, prof. Giovanni Tempera, «coniughi il diritto allo studio sul territorio comunale, in grado di soddisfare l’esigenza, ormai non più rinviabile, di distribuire organicamente e razionalmente sul territorio le 55 istituzioni di base e i 24 superiori; fra l’altro, l’ultimo dimensionamento della rete scolastica si è avuto nel 2000».

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9177.html