QUAL E' L'ORIGINE DEL TERMINE DIALETTALE ''STROLIGA''?
Data: Domenica, 25 novembre 2007 ore 09:34:25 CET
Argomento: Rassegna stampa


Vorrei sapere il significato della parola "stroliga", dovrebbe essere dialetto lombardo, ma non sono riuscita a trovarlo. Morgana Lorusso

La forma stroliga è una variante grafica di sapore regionale di strolaga, voce pienamente acclimata nella lingua italiana scritta (dal 1827), risalente al pisano stròlago 'astrologo' e poi 'girovago miserabile', secondo un procedimento di degradazione semantica (peggioramento del significato) che ha investito il concetto e il nome astrologus latino nei dialetti italiani: vedi nel lombardo e nel veneto stroleg o strolegh 'uomo strano' (Stròlegh è il titolo della più celebre raccolta poetica di Franco Loi, genovese di nascita ma milanese di residenza e di dialetto), calabrese struòlacu, stròlicu 'uomo fantastico, pazzo, lunatico'.

L'attribuzione del nome stròlaga all'uccello migratore del genere Gavia che vive nei pressi dei corsi d'acqua, munito di collo lungo, becco dritto, ali brevi, zampe palmate è dovuta probabilmente all'aspetto del palmipede e alle sue abitudini, giudicate strane (la strolaga è abilissima nuotatrice). Qualcuno pensa che sulla forma fonetica possa aver influito il nome di un altro uccello acquatico, la fòlaga.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9174.html