LEOPARDO LEOPARDI...E COMPANY!
Data: Sabato, 24 novembre 2007 ore 00:05:00 CET
Argomento: Opinioni


LEOPARDO LEOPARDI…E COMPANY



Lo storpiamento di nomi e frasi è sempre esistito tra i banchi di scuola. Io ricordo che tenevo una pagina del mio diario esclusivamente dedicata ai vari lapsus linguae, di noi ragazzi e anche, e non di rado, degli insegnanti.
Oggi però il fenomeno sta assumendo proporzioni impressionanti, generando una vertiginosa girandola di mostruosità linguistiche, un caleidoscopio di parole nuove, dalle quali è quasi impossibile risalire…agli originali.
Cominciamo dai letterati: l’autore dei Sepolcri è, a detta dei ragazzi, un certo signor Ugolo Foscolo, probabilmente generato da una lezione di anatomia umana, mescolata a suggestioni letterarie. Anche per il poeta di A Silvia non va meglio: diventa spesso, in un estremo desiderio di semplicità e con ruggito felino, Leopardo Leopardi. Alla letteratura rinascimentale viene spesso ascritto un tale Ludovico Aoristo, alias Ariosto, chissà dove e chissà quando confuso con un tempo verbale della lingua greca. Alla di lui compagna, nonché oggetto della dedica del Furioso, forse va meglio: si trasforma da Alessandra Benucci a Alessandra Bellucci, con chiaro riferimento a una famosa attrice sex simbol.
Insomma i ragazzi manipolano a loro piacimento nomi e cognomi, adeguandoli ai loro gusti trendy. E passiamo ai musicisti: qua c’è veramente da ridere. John Lennon, l’amato cantante dei Beatles, diventa, con un omaggio agli agrumi della nostra terra, John Lemon; il compositore Haydn, naturalmente, si trasforma in Heidi, la bella ragazzina che corre tra i monti.
Infine tocca ai filosofi. E a uno su tutti, l’autore di uno scritto cardine del pensiero umanistico: Pico della Mirandola. E chi non conosce Pico, la dignità dell’uomo, il trionfo del libero arbitrio e via dicendo? Tutti lo conosciamo. Solo che, se passa qualche giorno dalla spiegazione, i ricordi sbiadiscono. L’autore del De hominis dignitate diventa…Pico della Mandorla. Già. Semplicemente un puro letterato umanista al forte sapore di Sicilia.


SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9162.html