La piattaforma freeware di videoconferenza PalTalk
Data: Sabato, 11 gennaio 2003 ore 18:54:06 CET
Argomento: Rassegna stampa


La videoconferenza permanente tra tutti gli operatori aetnanet attivata in via sperimentale dal1 gennaio 2003 ha registrato un notevole successo.
Alla data odierna si sono registrati 28 docenti distribuiti territorialmente da Caltagirone a Randazzo a Giarre.
In questa prima fase si era deciso di adottare la piattaforma Messenger 5.0 della Microsoft, che però si è rivelata poco adatta a implementare gli obiettivi che ci eravamo posti e perché fra l’altro presenta delle limitazioni alla performance; per esempio non consente di collegare più di due persone in contemporanea video.

Pertanto dopo una consultazione con lo staff tecnico centrale coordinato dal prof. Nicotra abbiamo deciso da lunedì di cambiare piattaforma tecnologica, sempre restando sul gratuito, passando alla PALTALK, che fra l’altro ci è stata suggerita da uno dei nostri docenti collegati.

Pertanto da lunedì 12 gennaio 2003 invito i 28 docenti già registrati e tutti gli altri che si vorranno aggiungere, ad installarsi il nuovo software che troverete al link  http://199.106.234.148:8080/join/jsp/join.jsp?source=4   e di seguire le semplici istruzioni che troverete sul sito della www.paltalk.com . Comunque per comodità di tutti sto provvedendo alla traduzione della guida che spero domenica sera di inviare a tutti.

Abbiamo provveduto a creare e ospitare gratuitamente sul server della PALTALK un ambiente (room) denominato “ aetnanet “ a cui si accede con una password che potete richiedere al webmaster provinciale, per evitare intrusioni non desiderate ad esterni.

Una volta avviato il programma , cliccando sul menu “ file “ si può andare alla tendina cercando la voce “ display group list “ . Cliccando su questa voce appare l’elenco di tutte le categorie attive sui server pubblici della Paltalk. Tra le categorie cercate quella denominata  “ Distance Learning , cliccate su di essa e all’interno dovreste trovare  la nostra  “ aetnanet “ , cliccate e vi apparirà la richiesta della password; appena digitate  la password potete entrare nel nostro ambiente riservato di discussione.

Una volta entrati, con l’ausilio dlela chat siamo in grado di guidarvi all’uso della piattaforma.

In allegato riporto per comodità il manuale parzialmente tradotto dall'inglese in Italiano e il file del programma PalTalk da installare.

Ringraziando per la collaborazione auguro un successo a questa seconda fase della sperimentazione.

Il preside Salvatore Indelicato







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-916.html