«Un osservatorio al fianco degli studenti». Ufficializzato l’insediamento dello strumento indispensabile per il percorso dei ragazzi
Data: Mercoledì, 21 novembre 2007 ore 11:31:21 CET
Argomento: Rassegna stampa


20.11.2007. «Il diploma non è affatto un punto di arrivo, bensì un punto di partenza per i nostri ragazzi. Instaurare un dialogo costante con loro ma anche con i dirigenti scolastici, con i docenti e con le famiglie, è un obiettivo prioritario che questo assessorato vuole perseguire, per dare vita alla scuola di qualità della provincia etnea».

Con queste parole il presidente della Provincia regionale, Raffaele Lombardo, e l’assessore alle Politiche della scuola, Margherita Ferro, hanno ufficializzato l’insediamento dell’Osservatorio provinciale della Pubblica istruzione, con una conferenza stampa nei locali del Centro direzionale Nuovaluce.

«Si tratta di uno strumento utile e indispensabile - ha aggiunto il presidente Lombardo - per indirizzare gli studenti verso il loro futuro professionale e per avere un rapporto costante con tutto il mondo scolastico di nostra competenza. Competenza che stiamo spendendo in prima linea anche con gli importantissimi interventi di edilizia scolastica, con lo stanziamento di milioni di euro per gli edifici che necessitano di interventi di manutenzione su tutto il territorio».

Sono di questi giorni, infatti, le visite dell’assessore Margherita Ferro con i tecnici e i dirigenti della Provincia in alcuni degli Istituti dove a breve partiranno i lavori, mentre gli altri sopralluoghi sono in agenda nelle prossime settimane.

Alla proposta avanzata dall’Amministrazione Lombardo di costituire l’Osservatorio provinciale della Pubblica istruzione sono stati invitati tutti gli Istituti scolastici del territorio, con numerosi dirigenti scolastici intervenuti alla conferenza di presentazione, assieme ai dirigenti della Provincia Margherita Motta (Politiche della scuola) e ing. Maurizio Trainiti (Edilizia scolastica).

«Creare una scuola di qualità - ha affermato l’assessore Ferro - è il nostro obiettivo e la Provincia di Catania si sta impegnando quotidianamente perché ogni studente abbia diritto a un’ottima preparazione e i giusti consigli per le sue scelte future».

L’Osservatorio, in particolare, svolgerà la funzione prioritaria di istruire i ragazzi sulle attività universitarie e sui corsi di formazione post-diploma, con aree di formazione (umanistica, tecnica e professionale) e mirando alla crescita e allo sviluppo del potenziale dei ragazzi stessi.

Tra i numerosi obiettivi dell’Osservatorio, vi sono quelli di sostenere e valorizzare l’autonomia organizzativa e didattica delle singole istituzioni scolastiche, favorire progetti che arricchiscano l’offerta formativa, contrastare la dispersione scolastica e garantire il coordinamento tra i diversi attori protagonisti che territorialmente si occupano del sistema scuola, per approfondire i rapporti tra questa e la società. «La Provincia di Catania - ha concluso l’assessore Ferro - mira a creare una scuola unita: i dirigenti scolastici, gli uffici scolastici provinciali, l’orientamento: tutto questo darà voce a un’unica scuola grazie proprio all’Osservatorio per dare agli studenti di oggi e di domani tutto il supporto logistico di cui hanno bisogno».

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9139.html