BREVI DAL MPI: AVVIO DELLA CONTRATTAZIONE SULLA MOBILITA'
Data: Marted́, 20 novembre 2007 ore 14:18:15 CET
Argomento: Comunicati


Avvio della contrattazione sulla mobilità.

 a cura di Franco Capacchione, dalla Gilda degli Insegnanti, 19/11/2007

 
 Oggetto: Avvio della contrattazione sulla mobilità.
La delegazione della Gilda - Unams era composta da: Franco Capacchione, Antonazzo Antonio( Gilda degli Insegnanti ), Laura Ieva ( UNAMS )e Orazio Rustica ( SNADIR ).

L'incontro è stato del tutto interlocutorio in quanto sono stati solo introdotti a grandi linee i temi inerenti la mobilità.
L'amministrazione ha fatto capire che non intende stravolgere il testo del contratto dello scorso anno e che la priorità assoluta è quella di arrivare alla firma entro una trentina di giorni.
Gli argomenti di discussione messi inizialmente sul tavolo dall'amministrazione riguardano:
- regolamentazione più restrittiva per quanto concerne la mobilità verso scuole ospedaliere e/o carcerarie
- opportunità di inserire nel testo le nome relative alla legittimità d'ufficio delle RSU di istituto
- unificazione della tabelle per la mobilità territoriale e di quella professionale ( esclusivamente per quanto concerne la valutazione dei titoli ).
Invitati dall'amministrazione ad avanzare proposte per lo sviluppo dei lavori, la nostra delegazione ha ribadito la richiesta di:
- semplificazione della modulistica e degli adempimenti burocratici da parte degli interessati
- rendere più facilmente comprensibile il testo recuperando le note nell'articolato e rendendole coerenti e di immediata comprensione
- mantenere inalterate le attuali percentuali e regole per quanto concerne la mobilità professione e inter-provinciale
- introdurre un articolato specifico per gli insegnanti di religione relative alla mobilità inter-diocesiana e tra i vari gradi di istruzione
- regolamentare la validità dei servizi prestati nelle scuole non statali.
E' da segnalare che alcune sigle sindacali (SNALS e UIL con posizione più sfumata della CISL ) hanno avanzato la proposta di rivedere, a vantaggio della mobilità interprovinciale, le aliquote ad essa spettante, assegnando anche l'eventuale posto dispari oggi accantonato o per la mobilità professionale o per l'eventuale nomina in ruolo.

Dalla discussione è emersa l'esigenza di un confronto sugli organici propedeutico alla definizione dell'articolato sulla mobilità che dovrà essere adeguato alle novità introdotte dalla finanziaria e dal nuovo CCNL.

Si è concordato che ogni organizzazione sindacale farà pervenire in forma scritta entro la fine di questa settimana le proposte di modifica al contratto dello scorso anno e di fissare un incontro sugli organici e sulla mobilità per giovedì 29 novembre.

Solo successivamente saranno prese in esame le problematiche relativa ai soprannumerari ed agli inidonei.

A margine della riunione, il direttore generale del personale, il Dott. Fiori, ha informato le OO.SS. presenti che entro domani sarà siglata la convenzione con la SISS del Lazio per l'avvio dei corsi speciali del DM 21 e DM 85 che finora non erano stati avviati. Tale corso sarà principalmente on-line con prove in presenza.
In merito a ciò la delegazione ha chiesto di prestare con particolare attenzione la diffusione della circolare che prevede, da parte degli interessati, la presentazione di una nuova domanda di partecipazione in quanto la spesa prevista si aggira intorno a 2000?
 

Franco Capacchione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9126.html