CONTRATTO SCUOLA 2006/2009:IL CONSIGLIO DEI MINISTRI DA' IL VIA LIBERA
Data: Domenica, 18 novembre 2007 ore 10:34:23 CET
Argomento: Comunicati


Contratto scuola 2006/2009:
 il Consiglio dei Ministri dà il via libera .

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 18/11/2007

 


Via libera da parte del Consiglio dei Ministri, nella seduta del 16 novembre 2007, all’Ipotesi di accordo sul C.C.N.L. per il comparto scuola siglata il 7 ottobre scorso.

Il Consiglio dei Ministri ha subordinato il parere favorevole all’accoglimento di due richieste di modifica al testo  già sottoscritto.

Pertanto, allo scopo di non ritardare l’invio alla Corte dei Conti per l’ultimo controllo, ARAN, Sindacati Confederali, SNALS,  e Federazione Gilda UNAMS hanno provveduto immediatamente ad accogliere le modifiche richieste, che non modifica il contenuto degli articoli sottoscritti.

In particolare:

 - L’art.15, comma I, è stato così modificato:

“- lutti per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado, di soggetto componente la famiglia anagrafica o [canc: comunque] convivente stabile  e di affini di primo grado:…..” ,  per renderlo coerente – secondo il Consiglio dei Ministri - con l’analoga formulazione del contratto dei Ministeri e per rendere meglio definibile il costo contrattuale.

 - L’art.90, comma III:

 “Nell’ambito della sequenza contrattuale saranno altresì disponibili  per la valorizzazione del personale docente  le risorse derivanti dal processo triennale di razionalizzazione del personale docente conclusosi nell’anno scolastico 2004/05, pari a 210 milioni di euro al lordo degli oneri riflessi dal 31.12.2007. [canc: Per la finalizzazione di tali risorse]  Nella sequenza contrattuale  sarà valutata l’opportunità dell’istituzione della tredicesima mensilità sul CIA, RPD e indennità di direzione o, in alternativa, l’eventuale incremento della retribuzione base”   per rendere indiscutibile – secondo il Consiglio dei Ministri - che somme riferite ai docenti verranno utilizzate solo per questo personale.

Sono stati, poi, corretti alcuni piccoli refusi:

Art. 4,  per le lettere b) e d) si specifica che la cadenza è annuale,  per la lettera c) si precisa che la cadenza della contrattazione è, di norma, biennale.

Art. 22, lettera d), ultimo rigo,  “successivo  art.29” anziché “precedente”.

Art. 36, I° comma, primo rigo, “art.28” anziché “art.26.”

Art. 56, I° comma, 4 rigo, “lettera i)” anziché “lettera  h)”.

Art. 58, comma XI, secondo rigo, dopo  “ferie”  aggiungere “e di festività soppresse”.

Art. 62, comma III°, lettera a), dopo il riferimento all’art.49,  aggiungere  “e 50”.

Il testo dev'essere ora inviato dall’Aran alla Corte dei Conti per l’ultimo controllo prima della firma definitiva. In base alle norme vigenti, relative alla certificazione dei contratti nazionali  ( legge finanziaria 2007 ),  i contratti divengono efficaci trascorso il cinquantacinquesimo giorno dalla sottoscrizione dell'ipotesi di accordo, siglata il 7 ottobre 2007 (quindi dopo il 1 dicembre 2007).

 


Gilda degli Insegnanti di Venezia







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9092.html