FORUM ''SE DANTE...''
Data: Sabato, 17 novembre 2007 ore 23:34:28 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


  Le nuove Indicazioni citano esplicitamente per il ciclo primario come unico esempio di lettura il Sommo poeta, quando, probabilmente, nel triennio delle superiori, dove è statutario, cade lentamente nell’oblio. Appunto, come nell’immagine scelta, ci si propone di fare delle ipotesi su un Dante da ricostruire o restaurare. Il titolo evoca una nota canzone di A. Venditti (“al punto che ancora oggi io non so se Dante era un uomo libero, un fallito o un servo di partito”); ma si tratta solo di uno spunto che dà il significato della ricerca di ipotesi possibili, finalizzate ad una ricerca del senso della lettura del Sommo (e della Commedia) ai tempi di internet e per fare il punto sulle iniziative in atto - curricolari e non - per il suo approfondimento.
Obiettivi
La peculiarità di questo forum si deve ritrovare nellimpostazione tesa a svecchiare il più possibile il testo dantesco, a farlo uscire, per così dire, dalle aule scolastiche. Si può partire individuando nei vari canti alcuni nuclei concettuali (estetici, storici, filosofici, letterari...) e svilupparli ciascuno in base alla propria sensibilità, alle proprie conoscenze e competenze, ai propri interessi. Si eviterà, però, rigorosamente la facile tentazione di una lettura anacronistica, modernizzante, attualizzante di Dante, consapevoli del valore unico della sua opera: solo se ben radicato nel suo tempo un classico può parlare agli uomini di tutti i tempi. Dalla selva oscura potranno, così, prendere origine sentieri che porteranno a Kafka, Dostoevskij, Maupassant, Tozzi, Pirandello, e a tante altre testimonianze letterarie e non,...ma il punto darrivo sarà sempre la Divina Commedia. Da Dante...a Dante (con la sua visione del mondo, la sua ideologia politica e morale, le sue scelte stilistiche e soprattutto le potenti rappresentazioni dei suoi personaggi), passando da Montale, Pavese, Buzzati... tessendo, cioè, una ragnatela di suggestioni letterarie e -in generale- culturali, di nessi invisibili (che potrebbero scandalizzare qualche accademico dantista), dando sfogo alla curiosità e allimmaginazione e, perché no, alle emozioni che ancora oggi suscita la Divina Commedia.


Proposta operativa
Proposte per un nuovo approccio a Dante oggi; costruzione di percorsi condivisi di lettura dantesca; condivisione operativa di materiali, letture, link danteschi

Compito
realizzare una o più proposte didattiche di lettura alternativa o tradizionale di Dante, anche con l’ausilio dei nuovi media, sui seguenti temi di partenza:
– attualità di Dante e della Commedia
– Dante tra curricolo di storia letteraria e lettura delle cantiche
– Dante tra lingua e storia letteraria
– Dante al pomeriggio (attività extracurricolari)
– Scrivere su Dante

Requisiti
essere docenti di materie letterarie nella secondaria di secondo grado

Da Indire

m.allo







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9087.html