Decreto Legislativo sulle eccellenze degli studenti Avviato l'iter parlamentare
Data: Venerdì, 16 novembre 2007 ore 14:10:00 CET
Argomento: Attività parlamentare


La VII Commissione della Camera, nella seduta di giovedì 8 novembre, ha avviato l’esame del provvedimento presentato dal Governo, su proposta del Ministro della P.I., avente a titolo”Schema di decreto legislativo recante disposizioni per incentivare l’eccellenza degli studenti nei percorsi di istruzione”.

 Il relatore Tocci ha ricordato che il provvedimento in esame è finalizzato a valorizzare, attraverso l’incentivazione delle eccellenze, la qualità dei percorsi scolastici, anche la fine di incoraggiare la prosecuzione del percorso di studi nei licei, negli istituti tecnico-professionali e nella formazione tecnica superiore.

 Ha ricordato altresì che il riconoscimento dell’eccellenza riguarda gli studenti del triennio finale delle scuole secondarie superiori statali e paritarie.

 La valorizzazione dell’eccellenza avverrà attraverso iniziative messe in atto da ogni singola istituzione scolastica o a livello provinciale, regionale, nazionale ed internazionale.

 La certificazione dell’eccellenza, riconosciuta da un’autorità scientifica accreditata, comporta l’acquisizione di credito formativo e può dar origine a forme di incentivazione quali benefit e accreditamenti per l’accesso a biblioteche, musei, ammissioni a tirocini formativi, viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici nonché a benefici di tipo economico secondo le previsioni dell’art. 4.

 Allo schema di decreto legislativo è allegato, tra gli altri, il parere espresso dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni, nel quale le Regioni rilevano la mancata previsione di un loro ruolo in ordine alla programmazione dell’offerta formativa e alla certificazione delle eccellenze utili per l’accesso ai percorsi di IFTS, nonostante tali materie siano ormai affidate anche alla Conferenza regionale.

 Rileviamo che su tale aspetto il CNPI, nel parere espresso in merito, evidenziò l’opportunità del coinvolgimento delle Regioni in riferimento all’accesso ai percorsi di IFTS.

 L’esame dello schema di decreto legislativo proseguirà nei prossimi giorni e si concluderà con la formulazione di un parere.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9074.html