Novembre di eventi al museo nazionale della scienza Leonardo Da Vinci
Data: Mercoledì, 14 novembre 2007 ore 14:10:00 CET
Argomento: Comunicati


Dal mercoledì 7 novembre al 30 gennaio | MOSTRA INTERATTIVA “Donne in salute”
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00. Sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 18.30
Inaugurazione (riservata a stampa e ospiti): martedì 6 novembre, ore 11.30
Una mostra scientifico-educativa dedicata alla salute femminile e alle più avanzate tecnologie di prevenzione. Realizzata da O.N.Da - Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna - in collaborazione con il Museo. Si rivolge ad un pubblico di tutte le età, dai ragazzi delle scuole, alle donne adulte, alle famiglie, con l’obiettivo di fornire conoscenze aggiornate e promuovere l’adozione di stili di vita salutari. La visita è inclusa nel biglietto d'ingresso al Museo. Informazioni: http://www.ondaosservatorio.it/ | http://www.museoscienza.org/

Sabato 10 novembre 2007 | INCONTRO “L’ambiente da difendere è anche dentro di noi”
Sala delle Colonne, ore 10.30
In occasione della giornata per la ricerca sul cancro, AIRC in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia organizza un incontro dal titolo “L’ambiente da difendere è anche dentro di noi”. Saluti introduttivi: Fiorenzo Galli - Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Bona Borromeo - Presidente AIRC Comitato Lombardia. Intervengono: Giulio Giorello - Filosofo della scienza, Eva Negri - Istituto Mario Negri di Milano, Pier Giuseppe Pelicci - Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Maria Grazia Daidone - Istituto Nazionale Tumori di Milano. Conduce il dibattito: Gad Lerner. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Giovedì 15 novembre | CONFERENZA REGIONALE DEGLI ARCHIVI, DELLE BIBLIOTECHE
E DEI MUSEI “Integrare i servizi: una sfida per le nuove professioni della cultura”
Dalle 9.00 alle 17.30
Il convegno è organizzato dalla Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e si articola in due diverse sessioni: al mattino seduta plenaria presso Sala delle Colonne e Auditorium, collegate in videoconferenza; al pomeriggio sessioni parallele di workshop presso il Museo e il Palazzo delle Stelline. La conferenza è collegata con Archiexpo, promossa dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, che si svolgerà al Palazzo delle Stelline di Milano dal pomeriggio di giovedì 15 a sabato 17 novembre. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Si consiglia l’iscrizione sul sito internet http://www.lombardiacultura.it/

Martedì 20 novembre | SULLE SPALLE DEI GIGANTI V Edizione - Scienza e Società
“Scienza e società” con Edoardo Boncinelli
Sala del Cenacolo, ore 18.30
Continua il ciclo di incontri e dialoghi con i protagonisti della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico per esplorare le frontiere attuali della scienza e comprenderne il rapporto con la vita quotidiana.
Conduce Fiorenzo Galli – Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. L’incontro è realizzato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, nell’ambito del progetto La Primavera della Scienza promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Giovedì 22 novembre | SEMINARIO “Il dire e il fare: i volontari come promotori della conservazione dei beni ambientali”
Sala Conte Biancamano, dalle 9.00 alle 14.00
Nell’ambito della collaborazione del Museo con Auser – Milano, si terrà la presentazione della ricerca “Il dire e il fare: i volontari come promotori della conservazione dei beni ambientali”, organizzato con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea. Il seminario è a ingresso libero ed è rivolto a tutti i volontari e aspiranti tali. Informazioni: graziella.anomale@cgil.lombardia.it.

MUSEOMOSTRE
Fino al 30 novembre | MOSTRA “Vacanze intelligenti: arte e artisti nelle foto della Biennale di Venezia della Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena”

Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30

La mostra, a cura di Antonella Greco e Vittorio Sgarbi, è un evento del Milano Doc Festival realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e con il sostegno del Comune di Milano - Assessorato allo Sport e al Tempo Libero. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo. La mostra è promossa da: Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Milano Doc Festival.

MOSTRA “Ti ricordi?”
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30
Prorogata la mostra dedicata alla memoria presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Un ritorno al passato per non dimenticare quelle piccole grandi invenzioni che ci hanno cambiato la vita. Trenta oggetti presentati in 8 aree, che evocano suggestioni sugli ultimi 100 anni della nostra storia – l'agricoltura, il patrimonio industriale, i trasporti, le arti tessili, l’ufficio e il commercio, le arti decorative, gli strumenti scientifici, la fotocinematografia – gli oggetti si svelano in un percorso che lascia intuire un poco per volta il legame ideale tra il museo e ognuno di noi, attraverso il filo della memoria. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo.
Link: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9053.html