Nota congiunta del 18 Ottobre concernenti le classi collaterali delle scuole paritarie - D.M. 137/07 - Avvio del corso speciale abilitante in strument
Data: Mercoledì, 14 novembre 2007 ore 01:03:42 CET
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale



- Nota congiunta del 18 Ottobre concernenti le classi collaterali delle scuole paritarie
 

- D.M. 137/07 - Avvio del corso speciale abilitante in strumento musicale nella scuola media
 

 

 

 

- Nota congiunta del 18 Ottobre concernenti le classi collaterali delle scuole paritarie

Con la nota in oggetto si erano richiamate delle disposizioni ministeriali concernenti le classi collaterali delle scuole paritarie ed, in riferimento a tali note, è stato, informalmente, posto il quesito se tali disposizioni riguardassero classi terminali di corsi serali prive di corso completo.
E' evidente che la classe collaterale presuppone l'esistenza di una classe inserita in un corso completo, una classe terminale che non è proceduta da classi di un corso completo viola la legge 62/2000 con la sola eccezione che si tratti di corso ad esaurimento.
Non è quindi possibile considerare paritarie classi serali che non siano parte di un corso completo o, se iniziale, in via di completamento.
 


Il Direttore Generale
(Guido di Stefano)
 



- D.M. 137/07 - Avvio del corso speciale abilitante in strumento musicale nella scuola media

Con la nota prot. n. 20974/2007 il Ministero della pubblica Istruzione, relativamente all'imminente avvio del corso speciale abilitante in strumento musicale nella scuola media, impartisce indicazioni agli USR.
Potranno partecipare ai corsi i docenti in possesso, oltre ai titoli di studio
- diploma di Conservatorio o Istituto musicale pareggiato, congiunto al diploma di istruzione secondaria di II grado, del requisito di 360 giorni di servizio nell'insegnamento della cl. 77/A, di cui almeno 180 giorni dopo il 6 giugno 2004 fino alla data del 17 ottobre 2007.
Le domande di partecipazione, secondo l'allegato modello, devono essere indirizzate al Conservatorio o Istituto musicale pareggiato, entro il 20 novembre c.m., presso il quale si intende frequentare il corso speciale abilitante in strumento musicale, per il tramite dell?Ufficio Scolastico Regionale competente per territorio.
E' consentita la partecipazione ad un solo corso.
Sarà cura delle Direzioni Scolastiche Regionali verificare il possesso dei titoli di studio e di servizio, controllando a campione la veridicità di quanto dichiarato dagli interessati.
Non possono partecipare ai corsi coloro che hanno già conseguito un'abilitazione ai sensi del D.M. n. 100/04, D.M. n. 21/05 e D.M. n. 85/05, i docenti con contratto a tempo indeterminato nelle scuole statali o già inseriti nelle graduatorie ad esaurimento nella cl. 77/A

modello domanda dm 137-07

nota afam avvio corsi dm 137-07

nota mpi applicativa dm137 -2007







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9051.html