Attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Avvio attività di rilevazione Indagine Conoscitiva Naziona
Data: Mercoledì, 14 novembre 2007 ore 00:53:18 CET
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Dal Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per l’Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Ufficio I
Nell’ambito delle attività del Comitato Nazionale per l’apprendimento Pratico della Musica ed in attuazione delle indicazioni presenti nella C.M. del 13 marzo 2007, prot. n. 4624, indirizzata alla diffusione della pratica musicale nelle scuole, questa Direzione Generale, d’intesa con la Direzione Generale Studi e Programmazione, ha predisposto un piano di azioni per l’avvio dell’Indagine Conoscitiva nazionale sulle attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado.
L’incontro con i referenti regionali per le attività musicali tenutosi il 3 luglio 2007 presso questo Ministero ha permesso di programmare una prima agenda di azioni collegate all’avvio dell’indagine oltre che di visionare, integrare ed approvare la scheda di rilevazione, elaborata dal gruppo di coordinamento nazionale, presente presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici.
La scheda di Indagine Conoscitiva predisposta si articola in sei sezioni che raggruppano complessivamente 28 quesiti, indirizzati a verificare la presenza della musica nella scuola italiana, intesa:
- come verifica della entità e della tipologia di pratiche formative collegate alla musica e dei diversi ordini e gradi di istituzioni formative che promuovono tali attività;
- come ricognizione del numero e delle caratteristiche degli spazi e della strumentazione effettivamente dedicati alla realizzazione delle attività musicali;
- come verifica della presenza di attività di formazione, aggiornamento indirizzate agli insegnanti;
- come individuazione delle reti territoriali di supporto alle attività, delle tipologie e dell’entità dei finanziamenti a loro sostegno, etc.
Si richiama l'attenzione delle scuole all’obiettivo finale dell’indagine che è quello di poter supportare, a partire dall’analisi dell’esistente, la progettazione degli interventi promossi in attuazione della CM del 13.03.2007 e finalizzati ad una più significativa presenza nelle scuole di attività di fruizione e di produzione musicale, intendendo la musica quale componente fondamentale per la formazione e la crescita dei giovani.
I Dirigenti Scolastici, che sono invitati a collaborare all’iniziativa, avranno cura di sovrintendere alla compilazione del questionario.
La compilazione del questionario avverrà tramite inserimento elettronico dei dati, in una pagina web accessibile direttamente all’indirizzo: www.istruzionemusica.it o, indirettamente, attraverso il portale del Ministero della Pubblica Istruzione all'interno della sezione dedicata al Comitato Nazionale per L’apprendimento Pratico della Musica.
Le schede di Indagine Conoscitiva saranno accessibili a partire dal 9 novembre 2007 e rimarranno disponibili per tutto il periodo necessario per lo svolgimento dell’indagine.
La compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva a cura delle istituzione scolastiche statali di ogni ordine e grado dovrà essere completata entro il 31/12/2007.
I risultati della presente indagine saranno tempestivamente divulgati.
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, che ha curato le procedure di informatizzazione della scheda di indagine, supporterà le attività di rilevazione sotto il profilo tecnico, per tutta la loro durata.
Tutte le indicazioni per l’accesso e la compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva sono riportate nella Guida Operativa in allegato.

 

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto
 

Indagine Conoscitiva sulle  attività realizzate in campo musicale

 

GUIDA OPERATIVA

 

SCUOLE

 

La compilazione del scheda di Indagine Conoscitiva avverrà tramite inserimento elettronico dei dati, in una pagina web accessibile direttamente all’indirizzo: www.istruzionemusica.it o, indirettamente, attraverso il portale del Ministero della Pubblica Istruzione all'interno della sezione dedicata al Comitato Nazionale per L’apprendimento Pratico della Musica.

Il portale sarà accessibile a partire dal 9 novembre 2007 e rimarrà disponibile per tutto il periodo necessario per lo svolgimento dell’indagine.

La distribuzione delle credenziali di accesso avverrà in automatico attraverso una semplice procedura di registrazione disponibile sulla home page.

All’interno del portale sarà disponibile un facsimile del questionario contenente informazioni per la compilazione. Sul portale saranno inoltre disponibili le indicazioni operative necessarie allo svolgimento delle operazioni on-line.

La compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva a cura delle istituzione scolastiche statali di ogni ordine e grado dovrà essere completata entro il 31/12/2007.

L’assistenza alle scuole verrà garantita dalla rete dei referenti regionali e provinciali, individuati dagli Uffici Scolastici Regionali.

I recapiti dei referenti, che avranno il compito di monitorare e assistere le istituzioni nello svolgimento dell’indagine, saranno disponibili sul portale.

 

UFFICI SCOLASTICI REGIONALI

 

Gli USR, laddove la complessità e ampiezza delle rispettive realtà territoriali lo richieda, individueranno un gruppo di referenti provinciali che avranno il compito di affiancare i referenti regionali nell’assistenza alle scuole e nel monitoraggio dello stato di avanzamento dell’indagine.

Le credenziali di accesso per i Referenti regionali e provinciali verranno inviate direttamente sulla loro casella di posta elettronica una volta comunicati i loro riferimenti al gruppo di coordinamento nazionale, espressamente costituito presso la Direzione Generale Ordinamenti Scolastici.

L’assistenza ai referenti sarà garantita dal gruppo di coordinamento nazionale.

Attraverso la mailing-list referentiregionali@istruzionemusica.it si manterrà costantemente aperto un canale comunicativo per le informazioni di tipo tecnico e procedurale tra i referenti regionali e provinciali, il responsabile per l’informatizzazione dell’indagine ed il gruppo di coordinamento nazionale.

 

 

A seguito della comunicazione del MPI l'USR della Sicilia ha inviato la seguente nota:

La Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici ha predisposto un piano di azioni per l’avvio dell’Indagine Conoscitiva nazionale sulle attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado.
Pertanto, si richiama l'attenzione dei Dirigenti Scolastici di voler collaborare all’iniziativa, curando di sovrintendere alla compilazione del questionario tramite inserimento elettronico dei dati, in una pagina web accessibile direttamente all’indirizzo: www.istruzionemusica.it .

Le schede di Indagine Conoscitiva saranno accessibili a partire dal 9 novembre; La compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva a cura delle istituzione scolastiche statali di ogni ordine e grado dovrà essere completata entro il 31/12/2007
L’USR Sicilia, considerata la complessità e ampiezza delle rispettive realtà territoriali ha individuato un gruppo di referenti provinciali che avranno il compito di affiancare i referenti regionali nell’assistenza alle scuole e nel monitoraggio dello stato di avanzamento dell’indagine.
Si allega - Comunicazione e guida operativa da parte della Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici e nominativi dei referenti provinciali della Sicilia.
Coordinatore regionale:Giovanna Zaffuto- Ispettore Tecnico USR Sicilia Tel. 0922 495206 -

e.mail: giovanna.zaffuto@libero.it 
 

Il Direttore Generale
F.to Guido Di Stefano
 

Costituzione gruppo referenti provinciali per la “Indagine conoscitiva

nazionale sulla  musica” (Nota Min prot. n 4445 Roma 8 maggio 2007).

 

Per sostenere le iniziative di monitoraggio relative all’oggetto ed assistere le scuole nelle fasi di inserimento dei dati sono stati individuati i seguenti referenti a livello provinciale:

 

AG – ABATE  MASSIMILIANO     Insegnante 2° Circolo didattico “ Don Bosco AGRIGENTO

                                          Scuola 0922 20717 e-mail: max.abbate@inwind.it

 

CL – ZACCONE  FABIO            Insegnante comandato S.M. “ Rosso San Secondo CALTANISSETTA

                                                   Tel.333 2812978 Scuola 0934 553486 e-mail:redadmin@hotmail.com               

 

CT – TOSONI  REMIGIO            Insegnante matematica e scienze S.M.“Nosengo“ GRAVINA di Catania

                                                Scuola 095 211645 e-mail: Nunziata.blancato@tiscali.it

 

EN –    CT - CAMPO GIUSEPPE            Insegnante strumento musicale  Insegnante strumento musicale

                                                   I.C.”Giovanni Verga CALASCIBETTA (ENNA) Scuola 0935 33217

                                                   cellulare 340 4153231  e-mail: Giuseppe.campo14@tin.it

 

ME - NUNZIELLA ACCETTA      Insegnante 2° I.C. PATTI (MESSINA) Scuola 0941 22804  - 0941

                                          246255   e-mail: Nunziella.accetta@istruzione.it

 

PA – TOMASELLO CARMELA     Insegnante DD.III°Circolo“Pirandello“BAGHERIA (Palermo)

                                                          Scuola 091 961624 cell. 348 4033074 e-mail:

                                           carmela.tomasello@istruzione.it

 

RG – CAMPAGNOLO GIANLUCA Insegnante strumento musicale I.C.“ Emanuele Ciaceri “

                                               MODICA (RAGUSA) Scuola 0932 941078  e-mail:

                                           gianlucacampagnolo@interfree.it  

 

SR – FORTE  ANNA                 Insegnante strumento musicale I.C.“Principe di Napoli“ AUGUSTA

                                              (SIRACUSA) Scuola 0931 976300 e-mail:srmm016004@istruzione.it

 

 

TP – CAMPO  PIETRO        Insegnante Lingua inglese – 1°Circolo Didattico“L. da Vinci“ TRAPANI

                                    Scuola 0923 22534 cell. 347 8788748  e-mail:  ampica@supereva.it

 

Si informa, inoltre, che la referente a livello regionale è la prof.ssa GIOVANNA ZAFFUTO  Ispettore Tecnico presso USR per la Sicilia – Tel. 339 5926134 / 320 1462943  Ufficio 0922 495206 1- fax : 0922 943414 ;  e-mail: giovanna.zaffuto@libero.it

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to  Guido Di Stefano







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9046.html