Dal web 2.0 ai media sociali
Data: Domenica, 11 novembre 2007 ore 17:54:33 CET
Argomento: Comunicati


La pubblicazione di CSP "Il Paradigma web 2.0: tecnologie e nuove pratiche sociali introdotte dai Social Media" analizza il passaggio dal paradigma web 2.0 ai cosiddetti Social Media.
Con l'etichetta web 2.0 si intendono un insieme di tecnologie on line e pratiche utilizzate dagli utenti per condividere informazioni, opinioni, esperienze e punti di vista attraverso la rete.

CSP riunisce in un documento unitario la sua analisi del paradigma web 2.0, sul fronte tecnologico e dell'impatto sociale, attraverso una pubblicazione che illustra la rivoluzione dei Social Media in tutti i suoi aspetti fenomenologici, quelli che hanno portato il passaggio da una concezione dell'utente fruitore a utente “prosumer”, ovvero che genera attivamente i propri contenuti.

Aspetti sociali, contenutistici e strutturali, l'analisi del concetto di social network e di accessibilità, oltre ad un'analisi comparativa di applicazioni web 2.0 di successo e di alcuni framework di sviluppo maturi, costituiscono lo scheletro di una pubblicazione che intende sistematizzare e analizzare l'evoluzione attuale del web 2.0 e dei media sociali.

La pubblicazione, a cura del Laboratorio SmartLab - Lara Marcellin, Fabiana Vernero, Ferdinando Ricchiuti, Enrico Sola, Andrea Toso, Giovanni Calia -, è interamente disponibile per gli iscritti al sito di CSP.

Dal web 2.0 ai media sociali






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9026.html