Da Ted 2007 - Formazione per i docenti di lingue con la rete Enis
Data: Domenica, 11 novembre 2007 ore 17:48:24 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La rete Enis realizza il primo progetto LLP di formazione per i docenti Clil (Content and Language Integrated Learning). Il progetto Europeo “Skills to Clil 2 - Developing Teachers‘ Skills Needed to Teach their Subject through the Medium of English” è stato presentato al Ted di Genova nel corso del seminario "Lingue e linguaggi nell'esperienza educativa formale e informale - Clil e mobilità nella formazione iniziale e continua: strategie integrate in rete per promuovere una formazione europea”, organizzato dal ministero della Pubblica istruzione e dalla rete Enis delle scuole innovative.
Il progetto è promosso e coordinato dall’Iti “A. Malignani” di Udine e finanziato con il sostegno della Commissione Europea nell’ambito del nuovo programma di apprendimento permanente (Lifelong learning programme 2007-2013). Skills to Clil 2 costituisce lo sviluppo e l’ampliamento del progetto di mobilità del programma Leonardo da Vinci coordinato dal Malignani nell’anno scolastico 2006/2007 e si propone di promuovere la cooperazione transnazionale nel settore della formazione curriculare plurilingue. Obiettivo è favorire il trasferimento di competenze specifiche e la disseminazione di metodologie d’insegnamento aggiornate ed adeguate agli specifici contesti didattici della sperimentazione Clil.
Il progetto sarà realizzato da novembre 2007 ad aprile 2009 e prevede flussi di scambi di formazione nel Regno Unito per 95 docenti, formatori e tutor nel settore delle competenze linguistiche in servizio presso le scuole partner. I partecipanti avranno l’opportunità di migliorare le loro competenze linguistiche e comunicative e acquisire conoscenze aggiornate, esperienze e prassi innovative nell’ambito della formazione Clil che includono l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Gli scambi sono monitorati da un tutor e documentati con lo strumento dello “Europass-Mobility”.
Il progetto permette ai partecipanti di continuare la loro formazione professionale con un’esperienza formativa in ambiente straniero e sviluppare le capacità di apprendimento autonomo e continuo lungo tutto l’arco della vita professionale. Si propone anche di facilitare e aumentare la mobilità dei formatori, che offre all’insegnamento una prospettiva di dimensioni più fortemente europee, e di migliorare la qualità dei sistemi di formazione e istruzione professionale con l’adozione di soluzioni innovative che garantiscano la preparazione aggiornata degli studenti rispetto alle abilità e competenze richieste dal mercato europeo.
L'iniziativa rientra nell’azione “Mobilità per professionisti nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale” (Vetpro) del programma settoriale Leonardo da Vinci, comprende nel partenariato 17 istituti di istruzione secondaria di 6 regione italiane, 12 dei quali sono scuole della rete Enis Italia.
Web
Skills to Clil http://www.malignani.ud.it/WebEnis/skillstoclil.html
ENIS Italia: http://www.pubblica.istruzione.it/innovazione/progetti/europe.sht






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9025.html