Da Ted 2007 - L'aula digitale per tutti
Data: Sabato, 10 novembre 2007 ore 14:00:00 CET
Argomento: Redazione


C'è un'aula digitale per tutti che favorisce la piena integrazione degli alunni con disabilità. Nell'ambito di Ted 2007 la fondazione Asphi (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l'Handicap mediante l'Informatica) in collaborazione con Smart Technologies ha mostrato come utilizzare strumenti e modalità innovative per una migliore comunicazione della didattica in classe. Paola Angelucci e Piero Cecchini, esperti di tecnologie informatiche e di integrazione scolastica di studenti con disabilità, hanno illustrato e fatto sperimentare il progetto "Aula digitale per tutti", che sfrutta tecnologie utili per l'intera classe con una ricaduta immediata anche per eventuali alunni disabili.
L’aula presentata a Ted da Asphi è un ambiente per l’apprendimento che consente una comunicazione nella didattica tale da raggiungere le esigenze specifiche di tutti i singoli utenti, spiega Paola Angelucci. "Il progetto prevede l'utilizzo integrato di una serie di strumenti digitali, tra cui le lavagne interattive, che permettono a insegnanti e alunni di lavorare con materiali digitali. Lo scopo è favorire la partecipazione e la comunicazione di tutti gli alunni, anche quelli disabili, nel gruppo-classe".
Come si svolge una lezione nell'aula digitale per tutti? "Gli insegnanti preparano lezioni a cui possono essere 'agganciati' file, link, allegati. A fine lezione il docente invia tutto il materiale agli studenti, che ha così a disposizione tutte le 'pagine' della lezione con gli allegati. La situazione ideale è un'aula con pc collegati in wireless, ma i materiali si possono copiare anche su chiavi usb o su dischi per distribuirli agli alunni. Con i propri ausilii l'alunno disabile può poi accedere ai contenuti. La lavagna multimediale, in particolare, ha potenzialità che consentono di andare incontro a tutte le esigenze degli alunni e di arrivare ad una completa condivisione dei materiali".
Fondamentale è la formazione degli insegnanti, sottolinea la referente del progetto aula digitale. "Non si tratta solo di una formazione tecnica all'uso degli strumenti digitali. E' soprattutto una formazione che mira a far ripensare le modalità in cui si fa lezione. I docenti imparano a costruire lezioni multimediali sfruttando i materiali digitali".
Asphi sta lavorando su progetti di ricerca-azione, conclude la professoressa Angelucci. "Con le scuole bolognesi abbiamo ad esempio avviato un progetto di formazione degli insegnanti basato sul 'learning by doing', imparare facendo in una situazione laboratoriale in cui sperimentare direttamente ciò che si apprende".
Web
L'aula tecnologica Asphi a Handimatica 2006 http://streaming.cineca.it/handimatica2006/play.php?dim_get=240&flusso_get=audio&player_get=wm
Asphi http://www.asphi.it/






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9011.html