Podcast e Podcasting
Data: Mercoledì, 07 novembre 2007 ore 09:30:00 CET
Argomento: Redazione


PodcastIl podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico informazioni audio e video, chiamate podcast, cioè registrazioni digitali audio video , utilizzando un programma "client" gratuito chiamato aggregatore o feeder;
è come essere abbonati ad una rivista: i contenuti arrivano direttamente nel tuo computer e li restano a disposizione, per essere ascoltati o copiati in un lettore portatile.

Podcasting un neologismo basato sulla fusione di due parole: iPod (il popolare riproduttore di file audio MP3 di Apple), e broadcasting.
Il termine nasce quando l'uso dei feed RSS diviene popolare per lo scambio di registrazioni audio su computer, palmari, lettori di musica digitale e anche telefoni cellulari.

Per usufruire del servizio basta installare il programma client, nel caso del sistema Ubuntu, il programma lo trovate su applicazioni->Audio Video->Rhythmbox (Riproduttore musicale); basta andare su File scegliere la voce Nuovo feed podcast ed incollare il link(opportunanatamente copiato col tasto desto.
Il software, con la frequenza decisa dall'utente, si collega ad internet e controlla quali file sono stati pubblicati dai siti ai quali si è abbonati: se ne trova di nuovi, li scarica. La notifica della pubblicazione di nuove edizioni avviene tramite un feed RSS scambiato tra il sito del produttore e il programma dell'utente.

Elenco dei Podcast Italiani suddivisi per categorie





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8984.html