L'ABC DELLA FINANZIARIA
Data: Luned́, 05 novembre 2007 ore 11:30:02 CET
Argomento: Redazione


L' A B C della Finanziaria.

di Nicoletta Cottone, da Il Sole 24 Ore del 5/11/2007.

 

Una Finanziaria più snella quella per il 2008, costituita da 97 articoli, con una serie di misure che vanno dal riutilizzo delle risorse derivanti dalla lotta all'evasione fiscale per gli sconti Ici e gli interventi in favore delle fasce deboli del Paese, alla semplificazione e alla riduzione dei costi fiscali per le imprese. Un forte impulso arriva anche sul fronte delle infrastrutture e della ricerca. Prevista, poi, una riqualificazione della spesa pubblica che continua a cavalcare e la riduzione dei costi della politica. Nelle pieghe della Finanziaria, ci sono anche nuove regole per la maternità e i congedi parentali di chi accoglie un bimbo in affido o in adozione. Novità sul fronte degli affitti per inquilini a basso reddito e per i giovani under 30 che vogliono lasciare la casa di mamma e papà per andare a vivere da soli. Detrazione aggiuntiva fino a un massimo di 200 euro per l'abitazione principale, se il contribuente ha un reddito al di sotto dei 50mila euro. Arrivano fondi per gli ammortizzatori sociali, una stretta sulle auto blu che non potranno superare i 1.600 centimetri cubici di cilindrata. Negli uffici pubblici si parlerà al telefono tramite Internet e le lettere saranno sempre più sostituite dalle e-mail. Arriva un nuovo regime fiscale per i contribuenti minimi, mentre per le imprese taglio dell'Ires dal 33 al 27,5% e alleggerimento dell'Irap con un allargamento della base imponibile delle imprese accompagnato dalla riduzione generalizzata dell'aliquota dal 4,25 al 3,9 per cento. Previste anche agevolazioni per piccole imprese e microimprese che operano in quartieri degradati delle città. Ecco, articolo per articolo, il contenuto della Finanziaria per il 2008, varata dal Consiglio dei ministri il 28 settembre e attualmente all'esame del Senato.
 
 A
 B
 C
 D
 E
 F
 G
 I
 L
 M
 N
 O
 P
 R
 S
 T
 U
 V

 
 
 torna su
A

Accise (articolo 56, commi da 10 a 30). Modifiche al testo unico delle accise relativamente all'esenzione concessa alle Forze armate nazionali e alle agevolazioni concesse alle autovetture da noleggio da piazza adibite al servizi pubblico per il trasporto delle persone e alle ambulanze, revocandole e sostituendole con lo scopo di renderle compatibili con quelle minime comunitarie. Istituito un Fondo destinato al pagamento dell'accisa sui prodotti energetici per le Forze armate nazionali. Soppressione di quote di accise e introduzione della compartecipazione della Regione Friuli Venezia Giulia. Nella zona franca di Gorizia abrogazione delle esenzioni riguardanti i prodotti energetici sottoposti ad accisa e di alcune agevolazioni per la benzina previste per Gorizia, Trieste e alcuni comuni della provincia di Udine. Viene istituito un fondo per l'efficienza energetica della autovetture da noleggio di piazza (taxi), con uno stanziamento di 24,3 milioni di euro. Istituito anche un fondo con una dotazione di 4 milioni di euro per il miglioramento dell'efficienza del servizio di ambulanze.

Acquisti di beni e servizi nella Pubblica amministrazione (articolo 74). Razionalizzazione del sistema di acquisti nella Pubblica amministrazione. Le amministrazioni statali centrali e periferiche, escluse le scuole, le istituzioni educative e universitarie, devono inviare entro il 30 giugno di ogni anno al ministero dell'Economia un prospetto con i dati previsionali dei fabbisogni annuali di beni e servizi. Il ministero, tramite Consip, individuerà indicatori di spesa sostenibili, che saranno pubblicati sui siti del ministero dell'Economia e di Consip come modelli di comportamento secondo canoni di efficienza. Entro il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno i responsabili degli uffici preposti all'acquisto di beni e servizi nella Pa trasmettono i dati sui programmi di acquisto agli uffici preposti al controllo di gestione. Per raggiungere gli obiettivi di contenimento della spesa pubblica si potranno effettuare acquisti tramite le convenzioni stipulate da Consip. Complessivamente è prevista una riduzione delle spese di 500 milioni di euro nel 2008, di 700 milioni di euro nel 2009 e di 900 milioni di euro a decorrere dal 2010.

Acquisti tramite il sistema a rete delle centrali regionali (articolo 75). Razionalizzazione degli acquisti tramite il sistema a rete delle centrali regionali. Le centrali regionali, le strutture territoriali preposte a programmi di centralizzazione degli acquisti e la Consip costituiscono un sistema a rete con lo scopo di razionalizzare la spesa pubblica. La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni, le province autonome di Trento e Bolzano approva annualmente, entro il 31 ottobre, i programmi per la realizzazione della razionalizzazione della spesa.

Adozioni e affidamenti (articolo 54). Nuove regole per i periodi di congedo per maternità e sui congedi parentali in caso di adozione o affidamento. Il congedo di maternità spetta alle lavoratrici per un massimo di 5 mesi. In caso di adozioni nazionali il congedo deve essere fruito durante i primi 5 mesi successivi all'effettivo ingresso del minore in famiglia, mentre in caso di adozioni internazionali può essere fruito anche prima dell'ingresso del minore in casa, nel periodo di permanenza all'estero richiesto per incontrare il minore e per gli adempimenti legati alla procedura di adozione (il congedo può essere fruito anche nei primi 5 mesi successivi all'ingresso del minore in Italia). Può essere anche fruito dal padre se la lavoratrice rinuncia. La lavoratrice e il lavoratore che adottano un bambino se nel periodo di permanenza all'estero per l'adozione non usufruiscono del congedo di maternità hanno diritto al congedo non retribuito, senza diritto a indennità. L'ente autorizzato che cura la procedura di adozione deve certificare la durata di permanenza all'estero della lavoratrice o del lavoratore. In caso di affidamento di un minore il congedo può essere fruito entro i primi 5 mesi dall'affidamento, per un periodo massimo di 3 mesi. Il congedo parentale spetta anche in caso di adozione nazionale o internazionale e di affidamento. Può essere fruito dai genitori adottivi e affidatari, qualunque sia l'età del minore entro 8 anni dall'ingresso del minore in famiglia e, comunque, non oltre il raggiungimento della maggiore età. L'indennità è dovuta, per il periodo massimo complessivo previsto dall'articolo 34, comma 1, nei primi 3 anni dall'ingresso del minore in famiglia.

Affitti, detrazione in favore degli inquilini e dei giovani (articolo 2, commi 3 e 4). Vengono proposte due nuove tipologie di detrazioni che decorrono dal periodo di imposta 2007. La prima spetta ai titolari di contratti di locazione di unità immobiliari adibire ad abitazione principale, stipulati o rinnovati ai sensi della legge 431/1998: si tratta di 300 euro se il reddito complessivo annuo non supera i 15.493,71 euro e di 150 euro se il reddito complessivo supera 15.493,71 euro ma non 30.987,41 euro. La seconda detrazione spetta a giovani tra i 20 e i 30 anni che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 431/1998, per l'unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, sempre che sia diversa da quella dei genitori o di coloro ai quali sono affidati per legge: per i primi 3 anni spetta una detrazione di 991,6 euro se il reddito complessivo non supera i 15.493,71 euro. Le detrazioni non sono cumulabili e il contribuente può scegliere di fruire di quella più favorevole.

Agenzia nazionale per i giovani (articolo 73). La dotazione organica del personale dell'Agenzia nazionale per i giovani è di 45 unità, di cui 3 dirigenti di seconda fascia. In attesa del concorso per l'assunzione di personale a tempo indeterminato all'Agenzia è consentito assumere 15 unità a tempo determinato, previo effettivo svolgimento delle procedure di mobilità , il ricorso al fuori uolo e all'assegnazione temporanea di personale.

Alternanza scuola lavoro e attività di supporto (articolo 51). Norme a decorrere dal 2008 per aumentare l'efficienza e la celerità dei processi di finanziamento degli interventi relativi all'alternanza scuola-lavoro.

Ammortamento degli immobili strumentali (articolo 3, comma 32). Interpretazione del terzo periodo del comma 8 dell'articolo 36 del Dl 223/06 volta a interpretare il testo eliminando gli aspetti di retroattività. Viene meno la previsione secondo la quale l'ammortamento pregresso, dedotto ai fini fiscali, avrebbe ridotto esclusivamente il costo riconosciuto del fabbricato e non quello del terreno.

Ammortizzatori sociali (articolo 65). Proroga per il 2008 nel limite di 460 milioni di euro (di cui 20 milioni per il settore agricolo) degli ammortizzatori sociali. Un decreto del ministro del Lavoro, di concerto con quello dell'Economia, potrà disporre, in deroga alla normativa, trattamenti straordinari di integrazione salariale, di mobilità e di disoccupazione speciale, nel caso di programmi finalizzati alla gestione di crisi occupazionali definiti da accordi in sede governativa. Possibilità di concedere anche per il 2008 nel limite di 45 milioni di euro il trattamento di integrazione salariale e il trattamento di mobilità ai lavoratori del commercio, alle agenzie di viaggio e turismo e alle imprese di vigilanza con più di 50 addetti. Rifinanziata con 30 milioni di euro per il 2008 l'intervento di proroga di 24 mesi del trattamento straordinario di integrazione salariale per crisi aziendale (cessazione dell'attività dell'azienda, di un settore di attività, di uno o più stabilimenti o di parte di essi). Sì anche per il 2008 all'iscrizione nelle liste di mobilità dei lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo da aziende con meno di 15 dipendenti, con la conseguente ammissione dei datori di lavoro, in caso di assunzione, agli sgravi contributivi previsti dalla legge 223/1991, nel limite di 45 milioni di euro a carico del Fondo per l'occupazione.

Arbitrato per le Pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici economici e le società pubbliche (articolo 86). L'articolo vieta alle Pubbliche amministrazioni di inserire clausole compromissorie in tutti i loro contratti aventi per oggetto lavori, forniture e servizi o, relativamente agli stessi contratti, di sottoscrivere compromessi.
Assegno di mantenimento (articolo 2, commi 5 e 6). Introdotto un regime di favore per i contribuenti che percepiscono l'assegno di mantenimento a seguito di separazione legale ed effettiva, di scioglimento o annullamento del matrimonio o di cessazione dei suoi effetti civili. In pratica viene attribuita una detrazione di ammontare pari a quella prevista nel caso in cui alla formazione del reddito complessivo concorrano redditi da pensione. Dai calcoli fatti per stilare la relazione tecnica al provvedimento si tratterebbe in media di una detrazione di circa 440 euro.

Assunzioni di personale (articolo 93). Le assunzioni di personale autorizzate per il 2007 ai sensi del comma 96 dell'articolo 1 della Finanziaria 2005 possono essere effettuate entro il 31 maggio 2008. Le graduatorie dei concorsi pubblici per il reclutamento di personale per la Pubblica amministrazione restano valide nei 3 anni successivi alla pubblicazione, con salvezza di termini di vigenza inferiori previsti da leggi regionali. Per fronteggiare "indifferibili esigenze di servizio di particolare rilevanza" possibile procedere ad assunzioni per gli anni 2008 e 2009 anche alle amministrazioni interessate da processi di stabilizzazione del personale. Polizia, carabinieri, Guardia di finanza, Polizia penitenziaria e Corpo forestale possono effettuare assunzioni in deroga alla normativa entro un limite di spesa pari a 50 milioni di euro per il 2008, 120 milioni per il 2009, 140 milioni a decorrere dal 2010. Prorogati al 31 dicembre 2007 i contratti di formazione e lavoro (comma 528 articolo 1 della Finanziaria 2007), ove non siano stati convertiti entro il 31 dicembre 2007. Per i dipendenti pubblici assunti con contratto di lavoro a tempo parziale è previsto che la trasformazione in lavoro a tempo pieno possa avvenire nel rispetto delle modalità e dei limiti imposti dalle disposizioni in tema di assunzioni. Per il 2010 alcune pubbliche amministrazioni (amministrazioni dello Stato, anche a ordinamento autonomo, compresi i Corpi di Polizia, i Vigili del fuoco, le agenzie, comprese quelle fiscali, gli enti pubblici non economici e gli enti indicati nell'articolo 70, comma 4, del Dlgs 165/2001) possono procedere, previo svolgimento delle procedure di mobilità, ad assunzioni a tempo indeterminato nel limite di un contingente corrispondente a una spesa pari al 60% di quella relativa alle cessazioni avvenute nell'anno precedente. Le stesse amministrazioni possono procedere, per l'anno 2010, ad assunzioni ulteriori per fronteggiare indifferibili esigenze di servizio di particolare rilevanza, nel limite di un contingente complessivo corrispondente a una spesa annua lorda di 75 milioni di euro. Nel 2008 le Pubbliche amministrazioni possono prevedere nei bandi di concorso per assunzioni a tempo indeterminato una riserva di posti non superiore al 20% per il personale non dirigenziale che abbia maturato almeno 3 anni di esperienza di lavoro subordinato presso pubbliche amministrazioni, in virtù di contratti stipulati prima del 28 settembre 2007.

Attività formative nell'apprendistato (articolo 63, comma 2). Destinazione, anche per il 2008, alle attività formative nell'esercizio dell'attività di apprendistato, di 100 milioni di euro, a valere sulle somme già preordinate nell'ambito del Fondo per l'occupazione.

Auto blu, corrispondenza postale, telefonia e immobili (articolo 76). A decorrere dal 2008 la cilindrata media delle autovetture di servizio assegnate in uso esclusivo nell'ambito della magistratura e delle amministrazioni civili dello Stato non potrà superare i 1.600 centimetri cubici. Dal computo sono escluse le autovetture utilizzate dai Vigili del fuoco e quelle usate per servizi istituzionali di tutela dell'ordine, della sicurezza pubblica e della protezione civile. Migrazione dello scambio documentale tra posta ordinaria e posta raccomandata verso la posta elettronica certificata e firma digitale da parte della Pubblica amministrazione. Per i consumi telefonici migrazione verso i servizi Voip (Voce tramite protocollo internet): le pubbliche amministrazioni sono tenute dal 1° gennaio 2008 e, comunque, a partire dalla scadenza dei contratti relativi a servizi di fonia in corso, a utilizzare i servizi Voip. Al Cnipa i compiti di monitoraggio sull'utilizzo della posta elettronica e la migrazione verso Voip. Per il contenimento della spesa pubblica le amministrazioni pubbliche devono adottare piani triennali di razionalizzazione nell'utilizzo di dotazioni strumentali, autovetture di servizio, anche attraverso il ricorso a mezzi di trasporto cumulativo, dei beni a uso abitativo o di servizio, con esclusione dei beni infrastrutturali. Le amministrazioni dovranno segnalare al ministero dell'Economia i beni immobili a uso abitativo o di servizio sui quali vantino diritti reali o dei quali abbiano a qualunque titolo disponibilità.


 

 
B

Banda larga e digitale terrestre (articolo 39).  Per sostenere nuovi processi di realizzazione delle infrastrutture per la larga banda sul territorio nazionale vengono incrementate di 50 milioni di euro per l'anno 2008 le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate, destinate al finanziamento degli interventi attuativi del Programma per lo sviluppo della larga banda nel Mezzogiorno. Il Fondo per il passaggio al digitale viene incrementato di 20 milioni di euro per il 2008.

Beni culturali (articolo 49). Disposizioni per un utilizzo più razionale delle risorse disponibili per i beni e le attività culturali.

Bollo telematico (articolo 5, comma 34). Ridetreminata da 42 a 17,50 euro la tariffa dell'imposta di bollo relativa a domande, denunce e atti presentate da imprese individuali per via telematica all'ufficio del registro.


 
 
 torna su
C

Carabinieri per la tutela del lavoro (articolo 64). Riutilizzo delle risorse stanziate per il personale del Comando dei carabinieri per la tutela del lavoro. Le risorse stanziate dalla Finanziaria per il 2007 (articolo 1, comma 571) sono utilizzate per il finanziamento delle necessità strumentali, di supporto e di formazione del personale del Comando (1.734.650,70 euro) e per l'incremento di organico di 60 unità (1.015.000 euro).

Cinema (articolo 7). Incentivi fiscali all'investimento finalizzato alla produzione, alla distribuzione e all'esercizio cinematografico. Per gli anni dal 2008 al 2010 viene riconosciuto un credito d'imposta nella misura del 40%, fino a un importo massimo di un milione di euro per ciascun periodo d'imposta, dell'apporto in denaro effettuato per la produzione di opere cinematografiche riconosciute di nazionalità italiana. Il beneficio spetta ai soggetti passivi dell'imposta sul reddito delle società e dell'imposta sul reddito delle persone fisiche esercenti attività di impresa, non appartenenti al settore cinematografico e audiovisivo e associati in partecipazione. Chi ottiene il beneficio deve utilizzare l'80% delle risorse nel territorio nazionale. Prevista una incentivazione fiscale in favore di imprese di produzione esecutiva e di post produzione.

Codice dell'amministrazione digitale (articolo 4, comma 27). Slitta al 31 dicembre 2008 la data a decorrere dalla quale non è più consentito l'accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni, con strumenti diversi dalla carta d'identità elettronica e dalla carta nazionale dei servizi.

Commissari straordinari di Governo (articolo 9). I compensi dei commissari straordinari di Governo sono ridotti del 20 per cento a decorrere dal 1° gennaio 2008.
 Compensazione contributi al Ssn degli autotrasportatori (articolo 5, comma 3). La deducibilità ai fini della determinazione del reddito e della base imponibile Irap dei contributi al Ssn sui premi di assicurazione per la responsabilità civile per i danni derivanti dalla circolazione di veicoli a motore adibiti al trasporto merci si applica anche per il periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2008.

Compensi intermediari che presentano le dichiarazioni (articolo 4, commi da 23 a 26). Rivisti i compensi in favore degli intermediari che presentano le dichiarazioni, che salgono da 0,52 a 1 euro per ciascuna dichiarazione elaborata e trasmessa mediante il servizio telematico Entratel. La misura del compenso in seguito sarà adeguata con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate.

Comunità montane (articolo 13). Misure per ridurre il numero delle comunità montane, con risparmi di spesa di oltre 66,8 milioni di euro.

Concessionari del servizio nazionale della riscossione (articolo 5, comma 47). La disposizione aggiorna, dallo 0,6 per mille allo 0,8 per mille, il compenso che i concessionari del servizio nazionale della riscossione devono versare all'Ifel, Istituto per la finanza e l'economia locale.

Confidi (articolo 4, commi da 31 a 34). Introdotta la possibilità per i Consorzi di garanzia fidi (Confidi) sottoposti a vigilanza prudenziale di prestare garanzie e fideiussioni nel confronti dello Stato ai fini fiscali, laddove la facoltà sia già attribuita dalla vigente normativa alle banche. Si tratta di concedere ai Confidi iscritti nell'elenco speciale degli intermediari finanziari di concedere garanzie in favore dello Stato per debiti dei contribuenti nelle seguenti ipotesi: richiesta di rimborso Iva accelerato, rateazione da accertamento con adesione e acquiescenza e rateazione da conciliazione giudiziale.

Consigli comunali e mancata approvazione del bilancio (articolo 11). Confermate per il 2008 le disposizioni che prevedono lo scioglimento dei consigli comunali nei casi di mancata approvazione del bilancio.

Contenimento degli incarichi, del lavoro flessibile e straordinario nelle Pubbliche amministrazioni (articolo 92). Viene ulteriormente limitato, dal 2008, il tetto di spesa consentito per il ricorso a personale a tempo determinato dal 40% al 15%, con una economia di circa 90 milioni di euro. Riduzione del 10% degli stanziamenti per la corresponsione del compenso per lavoro straordinario del personale delle Pubbliche amministrazioni, con un risparmio stimato in 73 milioni di euro. Lavoro flessibile solo per fronteggiare esigenze stagionali e per periodi non superiore a 3 mesi.

Contenimento e razionalizzazione della spesa (articolo79). Misure di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica.

Contribuenti minimi e marginali (articolo 4, commi da 1 a 21). Nuovo regime fiscale naturale per i contribuenti minimi. Sono interessate le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni che hanno avuto nel periodo di imposta precedente, o presumono di avere, le seguenti caratteristiche: ricavi o compensi non superiori a 30mila euro; assenza di cessioni all'importazione; assenza di spese per lavoro dipendente o collaboratori; spese per acquisto di beni strumentali non superiori, nel triennio precedente, a 15mila euro. Esclusione di soggetti che si avvalgono di regimi speciali, dei soggetti non residenti o che svolgono in via prevalente o esclusiva talune attività o di quelli che contestualmente partecipano a società o associazioni. Il regime fiscale naturale si basa su 4 elementi: esclusione della rivalsa Iva e della detraibilità Iva sugli acquisti; non sottoposizione a Irap; applicazione di un'imposta sostitutiva ai fini Irpef, con aliquota al 20% sulla differenza fra ricavi e costi valutati per cassa; esclusione dagli studi di settore.

Contributi alle case e alle assicurazioni sanitarie integrative (articolo 5, commi 31 e 32). Uniformata la misura massima della deduzione prevista per i lavoratori dipendenti per i versamenti di contributi a casse sanitarie a quella prevista per tutti i contribuenti per i versamenti a fondi integrativi al Ssn.

Copertura finanziaria ed entrata in vigore (articolo 97). La norma prevede la copertura delle disposizioni contenute nella Finanziaria. L'entrata in vigore del provvedimento è fissato al 1° gennaio 2008.

Costi di rappresentanza nei consigli circoscrizionali, comunali, provinciali e degli assessori comunali e provinciali (articolo 14). Dalle prossime elezioni, riduzione dei componenti degli organi degli enti locali e misure di razionalizzazione della spesa.

Credito d'imposta per incentivare la formazione di studi associati (articolo 3, commi da 23 a 29). Viene riconosciuto un credito d'imposta per le spese relative al processo di aggregazione dei liberi professionisti che decidono di aggregarsi, in numero non inferiore a 4 e non superiore a 10, per formare uno studio associato per lo svolgimento della propria attività professionale. Il credito è commisurato ai nuovi investimenti, anche tramite contratti di locazione, ed è attribuito nella misura massima del 15% dei costi sostenuti per l'acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di beni strumentali materiali e immateriali, e per l'ammodernamento, la ristrutturazione e la manutenzione degli immobili utilizzati per periodi di 3 anni.

Credito d'imposta per investimenti in ricerca e sviluppo (articolo 3, comma 19). Per gli investimenti in ricerca e sviluppo legati a contratti con università ed enti pubblici di ricerca la disposizione eleva dal 15 al 40% la percentuale su cui calcolare il credito d'imposta. La norma eleva il tetto massimo su cui calcolare il credito d'imposta per ciascun periodo d'imposta da 15 milioni di euro a 50 milioni di euro. L'entrata in vigore della norma è subordinata alle autorizzazioni delle competenti autorità comunitarie.

Croce rossa (articolo 47). Confermati per la durata delle convenzioni i contratti a tempo determinato del personale della Croce Rossa nel settore dei servizi sociali e socio-sanitari.


 
 
 torna su
D

Deduzione forfetaria autotrasporto (articolo 5, comma 4). Prorogate al periodo d'imposta in corso alla data del 31 dicembre 2007 le disposizioni sulla deduzione forfetaria di spese non documentate prevista dall'articolo 66, comma 5 del Tuir per le imprese autorizzate all'autotrasporto di merci per conto terzi: spetta anche per i trasporti personalmente effettuati dall'imprenditore all'interno del comune dove ha sede l'impresa, per un importo pari al 35% di quello spettante per i medesimi trasporti nell'ambito della regione o delle regioni confinanti.

Deduzione prima casa (articolo 2, commi 9 e 10). Le detrazioni per carichi di famiglia e per redditi di lavoro si calcolano sul reddito complessivo, al netto della rendita dell'immobile adibito ad abitazione principale e delle relative pertinenze. La norma si applica a partire dal periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2007.

Detraibilità dell'Iva congressuale (articolo 3, commi 30 e 31). Le agenzie di viaggio e turismo possono applicare il regime ordinario dell'Iva limitatamente alle prestazioni alberghiere all'interno dell'organizzazione di convegni, congressi e simili effettuati nel territorio dello Stato. L'efficacia della disposizione è subordinata alla concessione di una deroga da parte degli organi comunitari.

Diritti aeroportuali (articolo 5, comma 33). Interpretazione delle norme in materia di tassa d'imbarco e sbarco sulle merci trasportate per via aerea e di corrispettivi dei servizi di controllo della sicurezza (non sorgono obbligazioni di natura tributaria).

Diritti doganali (articolo 4, comma 22). Semplificazione degli adempimenti degli operatori doganali e riduzione dei costi gestionali a carico dell'Amministrazione finanziaria: consentito il pagamento o il deposito dei diritti doganali mediante bonifico bancario o postale. Per far affluire le somme, autorizzata l'apertura di una contabilità speciale presso la Banca d'Italia.

Dividendi in uscita (articolo 3, commi da 20 a 22). Ai dividendi corrisposti a società ed enti, con o senza personalità giuridica, residenti negli Stati membri dell'Unione europea e nei Paesi aderenti all'Accordo sullo spazio economico europeo che garantiscono un adeguato scambio di informazioni e ivi assoggettati a imposta sul reddito delle società si applica una ritenuta a titolo di imposta dell'1,375%, pari al 27,5% del 5% (corrispondente al prelievo Ires del 27,5% operato sulla base imponibile dei dividendi percepiti da soggetti italiani e quindi del 5% del comprovante positivo). Introdotta la diversa aliquota dell'1,375% anche per i casi disciplinati dal comma 3-bis dell'articolo 27 e relativi alle fattispecie conseguenti all'applicazione della thin capitalization.

Divieto di estensione del giudicato (articolo 78). Per il 2008-2010 è prorogato il divieto per tutte le pubbliche amministrazioni di adottare provvedimenti per l'estensione di decisioni giurisdizionali aventi forza di giudicato, o comunque divenute esecutive, in materia di personale della Pubblica amministrazione.

Dotazione dei fondi speciali (articolo 96). L'articolo determina le dotazioni dei fondi speciali (tabelle A e B) e quantifica le dotazioni relative ad autorizzazioni di spesa previste dalla tabella C. Rifinanziate le leggi si spesa con la tabella D e rimodulate le autorizzazioni di spesa a carattere pluriennale con la tabella F.


 
 
 torna su
E

Edilizia penitenziaria e sanitaria (articolo 36). Per fronteggiare l'emergenza penitenziaria tramite un adeguamento delle infrastrutture o la realizzazione di nuovi edifici sarà avviato un piano straordinario di edilizia penitenziaria con una spesa di 20 milioni di euro l'anno per il 2008 e il 2009 e di 30 milioni di euro per il 2010. Fondi aggiuntivi per 3 miliardi di euro per il programma pluriennale di interventi in materia di edilizia sanitaria. Introdotta una specifica sugli interventi relativi alle strutture residenziali per le cure palliative.

Emergenza sismica in Umbria e nelle Marche (articolo 27). Disposizioni e rifinanziamenti per consentire la prosecuzione degli interventi legati alla crisi sismica iniziata il 26 settembre 1997 in Umbria e nelle Marche in sede di passaggio delle competenze legate al termine della dichiarazione dello stato di emergenza.

Enti locali (articolo 12). Il ministero dell'Interno è autorizzato a corrispondere ai singoli enti locali i trasferimenti spettanti per l'anno 2008, già determinati nel bilancio dello Stato a legislazione vigente. Prorogate per il 2008 le misure di compartecipazione delle province al gettito Irpef corrisposta fino a concorrenza e con corrispondente riduzione dei trasferimenti statali spettanti a ciascun ente. Miglioramento dei saldi di finanza pubblica valutato in 20 milioni per gli anni 2008 e 2009, derivanti dalla soppressione dei commi 10 e 11 dell'articolo 25 della legge 448/2001 e della correlata autorizzazione di spesa.

Enti pubblici statali (articolo 82). Entro 180 giorni dall'entrata in vigore della Finanziaria 2008 saranno riordinati, trasformati, soppressi o messi in liquidazione enti e organismi pubblici statali e strutture amministrative pubbliche statali.

Esclusione sociale negli spazi urbani (articolo 71). Disposizioni per contrastare fenomeni di esclusione sociale negli spazi urbani e favorire l'integrazione sociale e culturale delle popolazioni che abitano in circoscrizioni o quartieri degradati della città attraverso la fruizione di agevolazioni alle piccole e alle microimprese quali: esenzione dalle imposte sui redditi nei primi 5 periodi di imposta: esenzione dall'Irap per i primi 5 periodi di imposta, fino alla concorrenza di 300mila euro per ciascun anno di imposta, del valore della produzione netta; esenzione dall'Ici a decorrere dal 2008 e fino al 2012 per immobili siti in zone franche urbane delle spesse imprese posseduti e utilizzati per le nuove attività economiche; esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente per i primi 5 anni di attività nel limite di un massimale di retribuzione definito da un decreto Lavoro, solo in caso di contratti a tempo indeterminato, o a tempo determinato della durata di almeno 12 mesi, a condizione che almeno il 30% degli occupati risieda nel sistema locale di lavoro in cui ricade la zona franca. Per gli anni successivi l'onere è limitato, per i primi 5 anni al 60%, per il sesto e il settimo al 40%, per l'ottavo e il nono al 20 per cento.


 
 
 torna su
F

Farmaci (articolo 46). Il medico curante non può prescrivere farmaci non registrati o registrati con diversa indicazione. In mancanza di valide alternative terapeutiche nell'ambito dei farmaci del prontuario terapeutico nazionale l'erogazione a carico del Ssn di un medicinale autorizzato al commercio all'estero, ma non in Italia o di un medicinale autorizzato in Italia con indicazione diversa da quella per la quale si intende utilizzarlo sia limitata a casi eccezionali e richieda il preventivo inserimento del prodotto in uno specifico elenco, su parere favorevole dell'Aifa. Per evitare sprechi di medicinali le scorte di farmaci perfettamente integre, destinati al trattamento di persone anziane o di malati terminali, possono essere riutilizzati, con le necessarie cautele e garanzie, nell'ambito della stessa Residenza sanitaria assistenziale o della stessa Asl o della stessa organizzazione non lucrativa. Disposizioni dirette a favorire il ricorso a medicinali oppiacei per il trattamento del dolore severo e a introdurre semplificazioni nella prescrizione di questi farmaci. Potenziati gli strumenti di controllo degli andamenti del settore sanitario.

Fatturazione elettronica nella Pubblica amministrazione (articolo 5, comma 37). Disposizione per giungere alla fatturazione elettronica nella Pubblica amministrazione. Un decreto Economia, di concerto con il ministero per le Riforme nella Pubblica amministrazione individuerà regole tecniche, linee guida per l'adeguamento delle procedure interne, eventuali deroghe e decorrenza del passaggio. Possibilità di introdurre gradualmente il passaggio al sistema di trasmissione esclusiva in forme elettronica.

Fondi per investimenti, trasferimenti correnti per le imprese e risorse per i contratti di servizio e di programma (articolo 88). L'articolo dispone per uno snellimento della procedura di ripartizione delle somme confluite nel Fondo previsto dall'articolo 46 della legge 448/2001, l'assegnazione delle medesime risorse alle corrispondenti autorizzazioni legislative. La norma prevede anche che le risorse iscritte nei Fondi da ripartire per i trasferimenti correnti per le imprese (commi 15 e 16 dell'articolo 1 della legge 266/2001) siano destinati a finalità previste dalle disposizioni normative.

Fondo nazionale per la montagna (articolo 16, comma 1). Per finanziare il Fondo per la montagna è autorizzata la spesa di 50 milioni di euro per il 2008 e di 10 milioni di euro l'anno per il 2009 e per il 2010.

Fondo per il protocollo Welfare (articolo 62). Nello stato di previsione del ministero del Lavoro è istituito un Fondo per il finanziamento del Protocollo Welfare siglato il 23 luglio 2007: previsti 1.548 milioni di euro per il 2008, 1.520 milioni per il 2009, 3.048 milioni per il 2010 e il 2011 e 1.898 milioni a decorrere dal 2012. A valere sul Fondo è assicurata la copertura del provvedimento sul Welfare collegato alla manovra di finanza pubblica per il triennio 2008-2010, attuativo del protocollo.

Fondo per la razionalizzazione e la riconversione della produzione bieticolo-saccarifera in Italia (articolo 29). Rifinanziata con 20 milioni di euro la dotazione del Fondo per la razionalizzazione e la riconversione della produzione bieticolo-saccarifera in Italia per il terzo anno del quinquennio previsto dalla normativa comunitaria.

Fondo per lo sviluppo delle isole minori (articolo 16, comma 2). Istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri il Fondo per lo sviluppo delle isole minori, destinato a interventi nei settori dell'energia, dei trasporti e della concorrenza, oltre a finanziare misure dirette a favorire la competitività delle imprese insulari. La dotazione è di 34 milioni di euro a decorrere dal 2008, da ripartire sulla base del Documento triennale unico di programmazione isole minori, elaborato dall'Associazione nazionale isole minori.

Fondo per le aree sottoutilizzate (articolo 69). Rimodulazione delle somme attribuite al Fas (Fondo per le aree sottoutilizzate): 100 milioni per il 2007, 1.100 milioni per il 2008, 4.400 milioni per il 2009, 9.166 milioni per il 2010, 9.500 milioni per il 2011, 11mila milioni l'anno per il 2012 e il 2013, 9.400 milioni per il 2014 e 8.713milioni per il 2015.

Fondo vittime del mare (articolo 28, comma 2). Autorizzata la spesa di 500mila euro ad integrazione del Fondo per le vittime del mare per liquidare le richieste di indennizzo relative a eventi che si sono verificati nel triennio 2002-2004, legate a istanze presentate prima della data di entrata in vigore della Finanziaria per il 2008.

Fondo volo (articolo 60). Determinazione del valore capitale della quota di pensione spettante agli iscritti al Fondo volo. L'iscritto al Fondo che consegue il diritto alla pensione di vecchiaia o di anzianità può chiedere, in sostituzione di una quota della pensione che gli spetta, la liquidazione del valore capitale della quota della pensione.

Forze armate (articolo 22). Incrementate di 30 milioni di euro dal 2008 le risorse destinate alla professionalizzazione delle Forze armate, che erano state ridotte del 15% dalla Finanziaria per il 2007. Stanziati 140 milioni di euro per assicurare le capacità operative dello strumento militare per l'assolvimento dei compiti previsti dalla legge. Venti milioni vanno al Fondo istituito dall'articolo 1, comma 899, della Finanziaria per il 2007, di cui 8 milioni sono destinati alla prosecuzione degli interventi dell'arsenale della Marina militare di Taranto. Quaranta milioni sono, invece, destinati alle esigenze di funzionamento dell'Arma dei carabinieri.


 
 
 torna su
G

G8 in Italia (articolo 21). Stanziamento di 30 milioni di euro per l'anno 2008 per l'organizzazione del vertice G8 in Italia previsto per il 2009.

Gestione tronco autostradale Venezia Trieste (articolo 37). Le attività di gestione, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria del raccordo autostradale di collegamento tra l'autostrada A4- tronco Venezia-Trieste e delle opere complementari e della tratta autostradale Venezia-Padova sono trasferiti, una volta completati i lavori di costruzione o una volta scaduta la concessione assentita all'autostrada Padova-Venezia spa, a una società per azioni costituita in maniera paritetica fra Anas e Regione del Veneto. La norma introduce anche una sorta di federalismo infrastrutturale: per la realizzazione di infrastrutture autostradali le funzioni e i poteri di soggetto concedente e aggiudicatore attribuiti ad Anas possono essere trasferiti con decreto Infrastrutture da Anas a un soggetto di diritto pubblico costituito in forma societaria e partecipato da Anas e dalle regioni interessate o da un soggetto da esse partecipato.

Gestioni previdenziali (articolo 57). Adeguamento dei trasferimenti dovuti dallo Stato alle gestioni previdenziali.

Giustizia militare (articolo 77). Dal 1° maggio 2008 sono soppressi i tribunali militari e le procure militari di Torino, La Spezia, Padova, Cagliari, Bari e Palermo. Ne rimangono, dunque, in vita solo 3 (Verona, Roma e Napoli). Soppresse le sezioni distaccate di Verona e Napoli della corte militare di appello e relativi uffici della Procura generale militare della Repubblica. Il ruolo organico della magistratura ordinaria passa dalle attuali 10.109 unità a 10.154 unità (+45), mentre il ruolo organico dei magistrati militari è fissato in 58 unità (i magistrati eccedenti transitano nella magistratura ordinaria). Riduzione al primo rinnovo dei membri del Consiglio della magistratura militare da 9 a 6. I procedimenti pendenti alla data del 1° maggio 2008 presso gli uffici giudiziari militari soppressi sono trattati dal tribunale militare o dalla corte militare di appello che ne assorbe la competenza, senza avviso alle parti.


 
 
 torna su
I

Ici, detrazione prima casa (articolo 2, commi 1 e 2). Riduzione Ici per abitazione principale pari all'1,33% per mille della base imponibile Ici, con un tetto di 200 euro per i contribuenti proprietari di immobili che hanno un reddito complessivo ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche non superiore a 50mila euro. Si tratta di un ulteriore importo rispetto alla detrazione in vigore (103,29 euro).

Incentivi alle fonti energetiche rinnovabili (articolo 30). Gli incentivi per la promozione delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili sono concessi ai soli impianti realizzati e operativi. La procedura del riconoscimento in deroga del diritto agli incentivi per le fonti energetiche rinnovabili per gli impianti autorizzati e non ancora in esercizio e, in via prioritaria, per quelli in costruzione, è completata dal ministro per lo Sviluppo economico, sentite le commissioni parlamentari competenti, inderogabilmente entro 3 mesi dall'entrata in vigore della Finanziaria per il 2008.

Imprenditoria femminile (articolo 32). Il Fondo per la finanza d'impresa istituito dalla Finanziaria per il 2007 sosterrà anche la creazione di nuove imprese femminili e il consolidamento aziendale di piccole e medie imprese femminili localizzate nelle aree Obiettivo 1 e 2. In questi casi il decreto che fissa i criteri di intervento del Fondo sarà adottato dal ministro per lo Sviluppo economico di concerto con il ministro per le Pari opportunità.

Imprese editrici e tv locali (articolo 38). A decorrere dai contributi per il 2007 le imprese editrici sono tenute a presentare il modello dei costi di testata: sempre a decorrere dalle domande relative al 2007 le compensazioni finanziarie derivanti dalle riduzioni tariffarie applicare ai consumi di energia elettrica e ai canoni di noleggio e di abbonamento ai servizi di telecomunicazione di qualsiasi tipo , compresi i sistemi via satellite, sono rimborsate direttamente all'impresa, nella misura del 40% dell'importo totale delle bollette, al netto dell'Iva. Il finanziamento previsto per le tv locali è integrato di 10 milioni di euro per il 2008.

Incentivi fiscali all'agricoltura e alla pesca (articolo 5, commi da 5 a 9). Riduzione dell'aliquota Irap per i soggetti che operano nel settore agricolo e per le cooperative della piccola pesca, stabilendole nella misura dell'1,9% nel 2007 e del 3,75% nel 2008 destinata a convergere con quella ordinaria del 3,9% a partire dal 2009. Previste agevolazioni per l'anno 2008 per le imprese che esercitano pesca costiera o in acque interne e lagunari. Proroga al 31 dicembre 2008 delle agevolazioni fiscali previste per l'accorpamento delle proprietà coltivatrici (formazione a arrotondamento della proprietà contadina). Esenzione dalle accise per il gasolio da riscaldamento utilizzato nelle coltivazioni sotto serra per il 2008. Per sviluppare l'esternalizzazione delle attività agricole interazione all'articolo 33 del Tuir nel senso che si deve considerare "conduzione associata anche la coltivazione di prodotti vegetali per conto terzi".

Incentivi per la riduzione dell'orario di lavoro per le imprese che non rientrano nella disciplina dei contratti di solidarietà (articolo 66). Proroga per il 2008 della possibilità di stipulare contratti di solidarietà per le imprese che non rientrano nel campo di applicazione di tale disciplina. E' autorizzata la spesa di 20 milioni di euro per il 2008 a valer sul Fondo per l'occupazione.

Indennità membri del Parlamento (articolo 8). Per 5 anni dall'entrata in vigore della Finanziaria per il 2008 non si applica all'indennità parlamentare il meccanismo di indicizzazione triennale del personale della magistratura.

Industria cantieristica e imprese amatoriali (articolo 33). Fondi per il completamento di interventi in favore dell'industria cantieristica. Istituzione di un fondo destinato a finanziare attività di ricerca per l'efficienza energetica e per ridurre le emissioni in atmosfera delle navi passeggeri. Modificato il regime di determinazione della base imponibile di alcune imprese marittime, la cosiddetta tonnage tax. In pratica gli armatori, relativamente alle navi iscritte nel registro internazionale secondo le condizioni previste dal Dl 457/1997, che effettuano solo servizi di cabotaggio, possono applicare il regime forfetario denominato tonnage tax.

Infrastrutture di preminente interesse nazionale. Legge Obiettivo (articolo 35). Fondi per la prosecuzione di interventi di realizzazione di opere strategiche di preminente interesse nazionale.

Insegnanti (articolo 5, comma 35). Per il 2008 ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, spetta una detrazione del 19& delle spese documentate sostenute ed effettivamente rimaste a carico per l'aggiornamento e la formazione. L'importo massimo di spesa detraibile è di 500 euro, conseguentemente la detrazione massima è di 95 euro.

Intercettazioni telefoniche e ambientali e altre forme di comunicazione informatica o telematica (articolo 23). Entro il 31 gennaio 2008 il ministero della Giustizia avvierà un sistema unico nazionale di intercettazioni telefoniche, ambientali e altre forme di comunicazione informatica o telematica disposte o autorizzate dall'autorità giudiziaria, anche tramite la razionalizzazione delle attività attualmente svolte dagli uffici dell'amministrazione della giustizia. Il ministero della Giustizia, insieme a quello dell'Economia, dovrà procedere al monitoraggio dei costi complessivi delle attività di intercettazioni disposte dall'autorità giudiziaria.

Internazionalizzazione del sistema economico italiano (articolo 41). Rassegnazione di fondi per 14 milioni di euro a sostegno dell'internazionalizzazione del sistema economico italiano.

Interpretazioni autentiche (articolo 61). Interpretazione autentica in tema di congedo per maternità e di congedo parentale e di perequazione della maggiorazione agi ex combattenti.

Investimenti immobiliari degli enti previdenziali (articolo 56). A decorrere dal 2008gli enti previdenziali pubblici possono effettuare investimenti immobiliari esclusivamente in forma indiretta e nel limite del 7% dei fondi disponibili.

Ires e Iva (articolo 3, commi da 1 a 17). Gli interventi riguardano la disciplina del reddito d'impresa, la cui base di calcolo viene ampliata in contrapposizione all'abbattimento dell'aliquota nominale di tassazione delle società di capitali, degli enti commerciali e delle stabili organizzazioni in Italia di società estere, che passa dal 33 al 27,5 per cento. La disciplina di applicazione dell'Irap, analogamente a quanto fatto per l'Ires, si sostanzia in un allargamento della base imponibile delle imprese accompagnato dalla riduzione generalizzata dell'aliquota dal 4,25 al 3,9 per cento. Modifiche alla disciplina dell'Iva di gruppo.

Isfol (articolo 63, comma 3). Incremento di 30 milioni di euro a partire dal 2008 del contributo annuale per il funzionamento e l'attività dell'Isfol per svolgere le funzioni istituzionali e completare i processi di stabilizzazione dei precari.

Italia lavoro (articolo 63, comma 1). Assegnazione di 14 milioni di euro per il 2008 da parte del ministero del Lavoro a Italia lavoro spa, come contributo al funzionamento e ai costi della struttura.


 
 
 torna su
L

Lavoro autonomo e imprese minori (articolo 2, commi 19 e 20). Modificato l'articolo 8 del Tuir relativamente ai criteri di imputazione e di deducibilità delle perdite da attività commerciale esercitate tramite imprese minori e di quelle derivanti dall'esercizio di lavoro autonomo, anche se esercitate attraverso società semplici e associazioni. Eliminate alcune disposizioni che impedivano la possibilità di dedurre dal reddito complessivo le perdite derivanti da attività commerciali e le perdite derivanti dall'attività di lavoro autonomo. Le disposizioni hanno effetto dal periodo d'imposta in corso al 1° gennaio 2008.

Limiti alla costituzione e alla partecipazione in società delle amministrazioni pubbliche (articolo 87). Tutte le amministrazioni pubbliche – dunque, istituti e scuole di ogni ordine e grado, istituzioni educative, aziende e amministrazioni dello Stato a ordinamento autonomo, Regioni, Province, Comuni, Comunità montane e loro consorzi e associazioni, istituzioni universitarie, Istituti autonomi case popolari, camere di commercio e loro associazioni, enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, l'Aran e le Agenzie Dlgs 300/1999) - non possono costituire società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi non strettamente necessari per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali, né assumere o mantenere direttamente o indirettamente partecipazioni, anche di minoranza, in tali società. Sempre ammessa, invece, la costituzione di società che producono servizi di interesse generale. Ammessa anche la partecipazione in tali società, previa autorizzazione dell'organo competente con delibera motivata. Alle stesse amministrazioni è fatto obbligo cedere a terzi, entro 18 mesi dalla data di entrata in vigore della Finanziaria per il 2008, le società e le partecipazioni vietate.


 
 
 torna su
M

Misure per sostenere giovani laureati, le nuove imprese innovatrici del Sud e per la gestione delle quote di emissione di gas serra (articolo 70). L'85% delle economie derivanti da provvedimenti di revoca delle agevolazioni previste dall'articolo 1, comma 2 della legge 488/1992 sono destinate annualmente, con decreto Sviluppo economico da adottare entro il 30 ottobre di ogni anno: alla realizzazione di un Piano nazionale destinato ai giovani laureato residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia per favorire l'inserimento lavorativo, con priorità ai contratti di lavoro a tempo indeterminato; per agevolazioni alle imprese innovative in fase di start up attraverso la riduzione degli oneri sociali per tutti i ricercatori, tecnici e personale ausiliario impiegato a decorrere dal periodo d'imposta dell'anno 2007; alla creazione di un Fondo per la gestione delle quote di emissione di gas serra di cui alla direttiva 2003/87/Ce da destinare alla riserva nuovi entranti dei Piani nazionali di assegnazione delle quote di cui al Dlgs 216/2006; per la proroga per gli anni 2008, 2009 e 2010 della deduzione forfetaria dal reddito di impresa in favore degli esercenti impianti di distribuzione di carburanti; per interventi a sostegno dell'attività di ricerca del sistema energetico e di riutilizzo delle aree industriali, in particolare nel Sud.

Mobilità del personale della Pubblica amministrazione (articolo 94). La Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della Funzione pubblica e il ministero dell'Economia, ragioneria generale dello Stato, possono autorizzare nel biennio 2008-2009 la stipula di accordi di mobilità intercompartimentale, per la ricollocazione del personale in esubero preso uffici che presentino vacanze in organico. Demandati ad accordi di mobilità la definizione di modalità e criteri dei trasferimenti e degli eventuali percorsi di formazione. Possibili trasferimenti temporanei di marescialli dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica in situazione di esubero. Possibile la mobilità di personale docente dichiarato permanentemente inidoneo all'insegnamento, che viene iscritto in un ruolo speciale a esaurimento. Per agevolare le procedure di mobilità istituzione di una banca dati informatica, ad adesione volontaria, finalizzata all'incontro fra domanda e offerta di mobilità.

Modello 770 (articolo 4, commi da 28 a 30). Semplificazioni per i sostituti d'imposta. Il modello 770, presentato dai sostituti d'imposta, nel corso degli anni ha subito modifiche tali da rendere difficile la presentazione e complessa la verifica da parte del Fisco. La norma vuole semplificare gli adempimenti, armonizzando e unificando gli obblighi previsti per i sostituti nella trasmissione dei dati fiscali e contributivi. Un decreto interministeriale Economia e Lavoro definirà le modalità attuative della disposizione e provvederà alla semplificazione e all'armonizzazione di alcuni adempimenti: trasmissione mensile dei flussi telematici; previsione di un unico canale telematico di trasmissione dei dati; possibilità di ampliamento delle nuove modalità di comunicazione dei dati fiscali e contributivi anche a enti e casse diversi da Inps e Inpdap.

Minoranze slovene e minoranze linguistiche storiche (articolo 17). A decorrere dal 2008 autorizzazione di spesa quinquennale di 66.200 euro in favore delle minoranze slovene per le finalità previste dall'articolo 10 della legge 38/2001 (insegne e toponomastica). Rifinanziamento di 6 milioni di euro in favore del Fondo nazionale per la tutela delle minoranze linguistiche. Il Fondo per le aree svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale è integrato di 20 milioni di euro per il 2008.


 
 
 torna su
N

Norme di indirizzo alle Regioni per la riduzione dei costi derivanti da duplicazione di funzioni (articolo 15). Misure di razionalizzazione organizzativa per ottenere utili economie di spesa. Previsti accorpamento e soppressione di enti, agenzie o organismi titolari di funzioni coincidenti con quelle assegnate a enti territoriali e contestuale riallocazione delle funzioni agli enti locali. Comuni e province devono provvedere alla soppressione di enti, agenzie e organismi con funzioni coincidenti a quelle svolte dagli enti locali.


 
 
 torna su
O

Otto per mille e cinque per mille (articolo 84). Incrementata di 60 milioni di euro per il 2008 la quota destinata allo Stato dell'otto per mille. Rifinanziamento della misura del cinque per mille con un incremento di 150 milioni di euro (il finanziamento sale, dunque, a 400 milioni di euro).
 

 
 
 torna su
P

Patto di stabilità interno degli enti locali (articolo 10). Modifiche al Patto di stabilità interno degli enti locali. Comportano riflessi sui saldi di finanza pubblica relativamente a quanto previsto dai commi 678-bis, 679-bis e 681-bis della Finanziaria per il 2007.

Personale delle Forze di polizia e dei Vigili del fuoco in posizione di comando (articolo 24). Dal 1° febbraio 2008 il trattamento economico fondamentale e accessorio attinente alla posizione di comando del personale appartenente alle Forze di polizia e ai Vigili del fuoco è posto a carico delle amministrazioni utilizzatrici. La disposizione mira a limitare l'istituto del comando.

Piani di rientro regionali in materia sanitaria (articolo 18). Norme attuative degli accordi sottoscritti dallo Stato con le Regioni Lazio, Campania, Molise e Sicilia per il riequilibrio del deficit sanitario. Le Regioni interessate dovranno restituire allo Stato un importo complessivo di circa 9.100 milioni di euro con un piano di rientro in 30 anni. Le Regioni dovranno restituire anche gli interessi correnti parametrati ai costi sostenuti dallo Stato, con l'individuazione di specifiche entrate certe e vincolate a totale carico delle Regioni. Il Governo ha imposto nei singoli piani alle regioni il supporto di un advisor contabile per il potenziamento dei procedimenti amministrativi e contabili e la certificazione dei debiti pregressi; la ristrutturazione dei debiti e il supporto di un advisor finanziario.

Piano contro la violenza alle donne (articolo 55). Per il 2008 è istituito un Fondo con una dotazione di 20 milioni di euro destinato a un Piano contro la violenza alle donne.
 Politiche migratorie nazionali e comunitarie (articolo 68). Autorizzata la spesa di 1,5 milioni di euro l'anno dal 2008 al 2010 per la partecipazione del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno ai programmi finanziati dall'Unione europea attraverso i fondi europei in materia migratoria.

Prelevamenti dalla tesoreria statale (articolo 90). Vengono riproposte per gli anni dal 2008 al 2010 misure di contenimento dei prelevamenti dalla tesoreria statale per concorrere al conseguimento degli obiettivi del fabbisogno statale e in particolare di quello degli enti decentrati di spesa interessati dalla norma.

Presenza italiana presso le istituzioni europee (articolo 19). Disposizioni sul potenziamento della presenza italiana presso le istituzioni europee. Lo scopo è quello di promuovere lo scambio di esperienze tra la pubblica amministrazione italiana e le istituzioni comunitarie: previsti seminari per la formazione specifica in materie comunitarie, diretti a cittadini italiani vincitori di concorsi banditi da istituzioni comunitarie. Previsti 50 tirocini l'anno, finalizzati all'inserimento di personale della pubblica amministrazione italiana presso le singole istituzioni comunitarie o presso gli uffici delle pubbliche amministrazioni italiane, ma anche di personale di regioni ed enti locali preposto alla cura dei rapporti istituzionali con i servizi della Commissione europea e del Consiglio dell'Unione europea. Prevista una spesa massima di 340mila euro l'anno per il 2008 e il 2009. Fondi per assicurare l'impegno dello Stato italiano nelle attività di informazione e documentazione europea, garantendo la massima trasparenza.

Previdenza complementare in favore dei dipendenti della Pubblica amministrazione (articolo 59). Accantonamento di risorse per la previdenza complementare in favore dei dipendenti della Pubblica amministrazione.

Programmi europei nel settore aeronautico (articolo 31). Fondi per la partecipazione a programmi europei aeronautici a elevato contenuto tecnologico nel settore aeronautico navale e terrestri ad alta tecnologia.

Promozione dello sport (articolo 72). Istituzione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri del Fondo per lo sport di cittadinanza, per promuovere il diritto allo sport, con una dote di 30 milioni di euro per il 2008, di 35 milioni per il 2009 e di 40 milioni di euro per il 2010. I fondi sono anche destinati alla costituzione e al funzionamento presso la Presidenza di un Osservatorio nazionale per l'impiantistica sportiva. Rifinanziamento del Fondo per gli eventi sportivi di rilevanza internazionale con 10 milioni di euro per il 2008 e adeguamento del contributo al Comitato italiano paraolimpico di un milione di euro l'anno dal 2008 al 2010.

Proroga deduzioni impianti di distribuzione carburante (articolo 5, comma 2). Proroga delle deduzioni per gli impianti di distribuzione del carburante per il periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2008, prevedendo per gli esercenti impianti di distribuzione di carburante per uso di autotrazione una deduzione forfetaria di: 1,1% dei ricavi fino a 1.032.913,80 euro, dello 0,6% dei ricavi oltre 1.032.913,80 e fino a 2.065.827,60 euro e dello 0,4% oltre 2.065.827,60.


 
 
 torna su
R

 Radiotelevisione (articolo 40). Modifiche al testo unico sulla radiotelevisione: emittenti televisive, fornitori di contenuti televisivi e fornitori di programmi in pay-per-view, indipendentemente dalla codifica delle trasmissioni, riservano almeno il 10% del tempo di diffusione, in particolare nelle ore di maggior ascolto, alle opere europee realizzate da produttori indipendenti negli ultimi 5 anni, di cui il 20% di opere cinematografiche di espressione originale italiana, ovunque prodotte. La concessionaria del servizio pubblico riserva il doppio del tempo di diffusione. Emittenti televisive, fornitori di contenuti televisivi e fornitori di programmi in pay-per-view soggetti alla giurisdizione italiana, indipendentemente dalla codifica delle trasmissioni, riservano una quota non inferiore al 10% dei propri introiti netti l'anno alla produzione, al pre-acquisto e all'acquisto di opere europee: all'interno di questa quota il 30% è destinato alle opere cinematografiche di espressione originale italiana ovunque prodotte e le emittenti, i fornitori di contenuti e di programmi a pagamento destinano almeno il 35% alle opere di espressione originale italiana. La concessionaria del servizio pubblico destina alle opere europee il 15% dei ricavi complessivi annui derivanti da abbonamenti e ricavi pubblicitari: all'interno di questa quota è stabilita una riserva non inferiore al 20% da destinare alla produzione, al pre-acquisto e all'acquisto di opere cinematografiche di espressione originale italiana ovunque prodotte e una riserva non inferiore al 5% da destinare a opere di animazione per l'infanzia. Gli operatori di comunicazioni elettroniche su reti fisse e mobili contribuiscono gradualmente alla promozione e al sostegno finanziario delle opere audiovisive europee, destinando una quota di ricavi derivanti dal traffico di contenuti audiovisivi.

Recupero aiuti alla pesca (articolo 28, comma 1). Il recupero degli aiuti alla pesca dichiarati dalla Commisione europea incompatibili con il mercato comune saranno restituiti in 14 rate annuali, fino alla concorrenza del complessivo ammontare delle somme percepite e degli interessi legali maturati. Le amministrazioni preposte al recupero hanno 90 giorni di tempo dall'entrata in vigore della Finanziaria per il 2008 per fissare le modalità attuative per la restituzione delle somme.

Redditi fondiari, esenzione Irpef (articolo 2, commi 7 e 8). Se alla formazione del reddito complessivo concorrono soltanto reddito fondiari (articolo 25 del Dpr 917/1986) di importo complessivo non superiore a 500 euro, l'imposta non è dovuta.

Regolamenti di organizzazione (articolo 80). Disposizione relativa ai regolamenti di organizzazione dei ministeri.

Responsabilità sociale d'impresa (articolo 53). Presso il ministero per la Solidarietà sociale è istituito il Fondo per la diffusione della cultura e delle politiche di responsabilità sociale delle imprese. La dotazione è di 1,25 milioni di euro l'anno dal 2008 al 2010. Con lo stesso fondo saranno finanziate la Conferenza annuale sulla responsabilità d'impresa, nonché le attività di informazione, promozione, innovazione, sostegno e monitoraggio delle politiche di responsabilità sociale attraverso l'implementazione di ricerche e indagini e la raccolta, l'organizzazione di banche dati e la diffusione della documentazione, in particolare sulle buone prassi.

Rete dei trapianti (articolo 42). Dal 2008 prevista una spesa di 700mila euro per consentire al Centro nazionale trapianti di effettuare controlli e interventi finalizzati alla promozione e alla verifica della sicurezza della rete trapiantologia. Il Centro può stipulare accordi di collaborazione, convenzioni e contratti di lavoro.

Rete infrastrutturale e servizio nei porti (articolo 5, commi da 43 a 46). Per finanziare gli interventi di potenziamento della rete infrastrutturale e dei servizi nei porti e nei collegamenti stradali e ferroviari nei porti è attribuito alle regioni e alle province autonome l'incremento delle riscossioni dell'Iva e le accise relative alle operazioni di importazione nei porti e negli interporti. A decorrere dal 2008 è istituito un Fondo per il finanziamento di interventi e di servizi nei porti e nei collegamenti ferroviari e stradali con i porti. Un decreto Trasporti, di concerto con Economia e Infrastrutture definirà le modalità attuative della partecipazione alle riscossioni dei tributi erariali e del trasferimento del fondo, i criteri di destinazione delle risorse e le linee guida per il monitoraggio degli interventi.

Retribuzioni dei dipendenti delle Pubbliche amministrazioni (articolo 91). Nell'ottica di razionalizzare i costi della Pubblica amministrazione viene fissato un tetto massimo alle retribuzioni di tutti i dipendenti pubblici e ai titolari di qualsiasi incarico: la retribuzione non può superare quella del primo presidente della Corte di cassazione.

Ricerca e formazione nel settore dei trasporti (articolo 43). Per promuovere la ricerca e la formazione, anche in ambito internazionale, in materia di trasporti, autorizzazione di spesa di 2 milioni di euro per l'anno 2008, 5 milioni per il 2009 e 10 milioni per i 2010. Per il proseguimento di interventi di ricerca, miglioramento della sicurezza e della competitività della flotta autorizzazione di spesa di 2 milioni di euro l'anno dal 2008 al 2010. Per realizzare un sistema informativo del ministero dei Trasporti finalizzato ad attuare il trasferimento modale delle merci dalle strade verso le Autostrade del mare autorizzata la spesa di 10 milioni di euro per il 2008.

Riduzione dei componenti degli organi societari delle società in mano pubblica e pubblicità delle consulenze delle amministrazioni pubbliche (articolo 85). Entro 90 giorni dall'entrata in vigore della Finanziaria per il 2008 le amministrazioni pubbliche che detengono direttamente o indirettamente il controllo di società devono attivare iniziative per ridurre il numero dei componenti degli organi societari a 5 o a 7 membri, prevedere che i consigli di amministrazione siano costituiti da 3 componenti e che al presidente siano attribuite, senza compenso aggiuntivo, anche le funzioni di amministratore delegato; sopprimere la carica di vicepresidente o prevedere che sia mantenuta come modalità di individuazione del sostituto del presidente senza compensi aggiuntivi; eliminare la previsione di gettoni di presenza per i componenti degli organi societari e limitare la costituzione di comitati consultivi. Le società nella fornitura di beni e servizi devono attenersi ai parametri qualità prezzo indicati per le Pubbliche amministrazioni da Consip. I contratti di consulenza con le pubbliche amministrazioni sono efficaci dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell'oggetto dell'incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale dell'amministrazione competente.

Riduzione del costo degli immobili in uso alle Amministrazioni statali (articolo 83). Piani per la riduzione del costo degli immobili in uso alle amministrazioni statali. Si punta a una riduzione non inferiore al 10% del valore del costo dei canoni di locazioni passive e del costo d'uso equivalente degli immobili utilizzati per il 2008 e a ulteriori riduzioni non inferiori al 7 e al 6% negli anni successivi.

Riduzione della pressione fiscale (articolo 1). L'articolo, oltre a fornire i risultati differenziali del bilancio dello Stato, chiarisce che le maggiori entrate 2008 sono prioritariamente indirizzate a realizzare gli obiettivi di indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni e i saldi di finanza pubblica definiti dal Dpef 2008-2011. Le entrate derivanti dalla lotta all'evasione fiscale eccedenti questi obiettivi saranno destinate, se permanenti, alla riduzione della pressione fiscale finalizzata al conseguimento degli obiettivi di sviluppo ed equità sociale. Priorità a misure di sostegno agli incapienti o agli appartenenti a basse fasce di reddito, a meno che sia necessario assicurare la copertura finanziaria di interventi urgenti e imprevisti necessari a fronteggiare calamità naturali o improrogabili esigenze di sicurezza del Paese.

Riforestazione e parchi urbani (articolo 45). Presso il ministero dell'Ambiente è istituito un fondo di 50 milioni di euro l'anno dal 2008 al 2010 per la riforestazione di aree incolte e antropizzate e per la realizzazione di parchi urbani e non nei Comuni a maggiore crisi ambientale, per ridurre le emissioni di Co2 e per migliorare la qualità dell'aria, tutelando la biodiversità.

Riqualificazione del bilancio dello Stato (articolo 89). Modifica il termine di perenzione dei residui delle spese in conto capitale e prevede un programma di ricognizione degli stessi. Per una complessiva riqualificazione della spesa del bilancio dello Stato determina un abbassamento del termine di perenzione dei residui delle spese in conto capitale, che si riduce a 3 anni, rispetto ai 7 dell'attuale normativa. Con cadenza trimestrale a partire dal 2008 introduzione di un programma di ricognizione dei residui passivi, volto all'analisi e alla valutazione dei residui passivi propri in conto capitale, con l'individuazione di quelli per i quali si dovrà procedere all'eliminazione.

Riqualificazione energetica degli edifici (articolo 2, comma 14). Proroga delle agevolazioni per la riqualificazione energetica degli edifici, per interventi su strutture opache verticali, orizzontali e finestre, per l'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2010. La detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55% degli importi rimasti a carico del contribuente, spetta fino a un tetto massimo di 100mila euro.

Rischio idrogeologico (articolo 44). Autorizzata la spesa di 265 milioni di euro l'anno nel 2008 e nel 2009 per consentire al ministero dell'Ambiente di adottare Piani strategici nazionali e di intervento per la mitigazione del rischio idrogeologico e per favorire forme di adattamento dei territori, d'intesa con Regioni ed enti locali interessati. Le risorse potranno essere destinate alla manutenzione ordinaria del territorio, alla messa in sicurezza delle aree a rischio idrogeologico, con particolare riferimento a territori collinari e montani e alla riduzione del rischio idrogeologico in corrispondenza di aste fluviali. Possibile anche sperimentare tecniche innovative per interventi di difesa del suolo. Dieci milioni di euro l'anno dal 2008 al 2010 saranno destinati all'estensione del Piano straordinario di telerilevamento alla raccolta di dati ambientali.

Risorse rinnovi contrattuali (articolo 95). Disposizioni in materia di oneri contrattuali per i bienni 2006-2007 e 2008-2009. Integrazione delle risorse legate a rinnovi contrattuali del biennio 2006-2007 e risorse per rinnovi contrattuali del biennio 2008-2009. Si provvede, per il biennio 2006-2007 a dare attuazione a intese e accordi fra Governo e parti sociali in materia di pubblico impiego. La disposizione interessa rinnovi contrattuali del personale delle amministrazioni statali, il personale docente della scuola, il personale della amministrazioni statali non contrattualizzato, il personale delle Forze armate e dei Corpi di polizia, i Vigili del fuoco. Altre disposizioni disciplinano le modalità di estensione dei benefici al restante personale delle amministrazioni pubbliche

Ristrutturazioni edilizie (articolo 2, commi da 11 a 13). Proroga al 31 dicembre 2010 della normativa relativa alla detrazione Irpef e all'aliquota agevolata Iva al 10% relativa alle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio. Il precedente termine di applicazione scadeva il 31 dicembre 2007. Viene reintrodotto per 3 anni il beneficio previsto dal comma 2 dell'articolo 9 della legge 448/2001, finanziaria per il 2002: prevede la detrazione del 36% e l'aliquota agevolata al 10% anche in favore dei soggetti privati che divengano proprietari entro il 30 giugno 2011 di immobili ceduti dall'impresa che ha ristrutturato l'intero fabbricato entro il 31 dicembre 2010. Le agevolazioni spettano a condizione che il costo della manodopera sia evidenziato in fattura.


 
 
 torna su
S

Scuola (articolo 50). Stretta sui corsi sperimentali: per l'anno scolastico 2008/2009 per le istruzione liceale, l'attivazione di classi prime dei corsi sperimentali è subordinata alla congruenza dei quadri orari e dei piani di studio con gli ordinamenti nazionali. Il numero delle classi prime e di quelle iniziali del ciclo dell'istruzione secondaria di secondo grado si determina tenendo conto del numero complessivo degli alunni iscritti,, indipendentemente dai diversi indirizzi, corsi di studio e sperimentazioni. Negli istituti con ordini e sezioni di diverso tipo le classi prime di determinano separatamente per ogni ordine e tipo di sezione. Limite al numero dei posti di docenti di sostegno: a decorrere dall'anno 2008/2009 non può superare il 25% del numero di sezioni e classi dell'organico di diritto dell'anno scolastico precedente. Incremento di 10mila unità del contingente di immissioni in ruolo già previste per il personale Ata. Sperimentazione triennale di un nuovo modello organizzativo per innalzare la qualità del servizio di istruzione e accrescere efficacia ed efficienza della spesa.

Sicurezza della navigazione (articolo 26). Per il 2008 è autorizzata la spesa di 20 milioni di euro per le esigenze di funzionamento e l'esercizio dei compiti di vigilanza e controllo in materia di sicurezza delle navi e delle strutture portuali svolti dal Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera. Per sviluppare la componente aeronavale e dei sistemi di comunicazione del Corpo è autorizzata la spesa di 5 milioni di euro per il 2008, 10 milioni per il 2009 e 20 milioni l'anno per il 2010 e il 2011.

Sicurezza e soccorso pubblico (articolo 25). Per il 2008 presso il ministero dell'Interno è istituito un fondo di parte corrente per le esigenze di funzionamento della sicurezza e del soccorso pubblico con una dotazione di 20 milioni di euro per le necessità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, da ripartire tramite uno o più decreti del ministro degli Interni. Dallo stanziamento sono escluse le spese per il personale e quelle per il ripianamento delle posizioni debitorie.

Sicurezza nei luoghi di lavoro (articolo 67). Modifiche alla legge 123/2007 in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta delle modalità di finanziamento per la realizzazione di un sistema di governo per la definizione di progetti formativi e il finanziamento degli investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro a carico dell'Inail. In sostituzione dell'attuale sistema di finanziamento si stanziano 50 milioni di euro annui a decorrere dal 2008.

Sistema universitario nazionale (articolo 52). Costituzione di un fondo a incremento del Fondo ordinario per le università (550 milioni di euro per gli anni 2008, 2009 e 2010) per il concorso dello Stato agli oneri lordi per gli adeguamenti retributivi per il personale docente e per i rinnovi contrattuali del restante personale dell'università, nonché in vista di interventi in materia di diritto allo studio, di edilizia universitaria e per altre necessità del sistema università. L'assegnazione di risorse è subordinata all'adozione entro gennaio 2008 di un Piano programmatico da approvare con decreto Università, di concerto con il ministro dell'Economia, sentita la Conferenza dei rettori delle Università italiane.

Società non operative (articolo 4, commi 35 e 36). Modifica alla disciplina delle società non operative con lo scopo di concentrare l'attenzione dell'Amministrazione finanziaria sulle casistiche che interessano di più soggetti di comodo, alleggerendo anche gli adempimenti dei contribuenti e i carichi di lavoro degli uffici.

Studenti fuori sede (articolo 36). Estensione della detraibilità del 19% del canone di locazione pagato per l'alloggio degli studenti universitari fuori sede, ai canoni relativi ai contratti di ospitalità e agli atti di assegnazione in godimento o in locazione stipulati con enti per i diritto alo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti ed enti senza fine di lucro e cooperative (importo non superiore a 2.633 euro). L'alloggio deve trovarsi in un Comune diverso da quello di residenza, distante almeno 100 chilometri da casa e, comunque, in provincia diversa.


 
 
 torna su
T

Tasse automobilistiche e Irap (articolo 5, comma 1). In attesa del completamento dei lavori dell'Alta Commissione di studio per indicare al Governo i princìpi generali del coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, nelle regioni che hanno emanato disposizioni legislative in tema di tassa automobilistica e di Irap in modo non conforme ai poteri a esse attribuiti in materia dalla normativa statale, l'applicazione della tassa opera, a decorrere dalla data di entrata in vigore di tali disposizioni legislative e fino al periodo di imposta decorrente dal 1° gennaio 2008.

Trasferimenti all'Inps (articolo 58). Regolazione di effetti contabili riferita all'ultimo bilancio consuntivo approvato dall'Inps, intesa ad assicurare il coordinamento fra bilancio dello Stato e scritture contabili Inps.

Trasferimento di immobili in aree destinate all'edilizia residenziale (articolo 2, commi dal 15 al 18). Riordino della disciplina in materia di imposte di registro ipotecaria e catastale agevolate per i trasferimenti di immobili all'interno dei piani particolareggiati (viene fissata all'1% l'aliquota dell'imposta di registro da applicare). Ampliata la gamma degli immobili agevolabili da quelli destinati all'attuazione dei programmi prevalentemente di edilizia residenziale convenzionata a quelli destinati all'edilizia residenziale, ma viene introdotto il vincolo temporale di 5 anni entro cui occorre terminare l'intervento cui è finalizzato il trasferimento. Modificata la tariffa dell'imposta ipotecaria, nel quale sono riportati i tipi di trasferimento di immobili assoggettati all'imposta del 3%, inserendo tra tali trasferimenti anche quelli all'interno dei piani urbanistici particolareggiati.

Trasporto internazionale (articolo 34). Disposizioni volte al miglioramento del sistema di trasporto nazionale per favorire l'intermodalità e l'utilizzo di mezzi meno inquinanti. Nel pacchetto sono stanziati incentivi per le imprese di autotrasporto per spostare quote rilevanti di traffico pesante dalla modalità stradale a quella marittima. Previsti anche interventi per fronteggiare i problemi di mobilità e di sicurezza legati ai lavori di ammodernamento dell'autostrada A3 nel tratto fra Gioia Tauro e Reggio Calabria e per migliorare la qualità del trasporto e la sicurezza dello Stretto di Messina. Interventi di potenziamento e sicurezza per l'aeroporto di Reggio Calabria, di continuità territoriale da e per l'aeroporto e per l'adeguamento del servizio cargo da e per l'aeroporto di Catania. Risorse per il Fondo per la contribuzione agli investimenti per lo sviluppo del trasporto merci per ferrovia, con particolare riferimento al trasporto combinato e di merci pericolose e agli investimenti per le autostrade viaggianti. Fondi per il completamento e l'implementazione della rete immateriale degli interporti. Risorse per migliorare la sicurezza stradale e per dare attuazioni alle azioni previste dal Piano nazionale della sicurezza stradale con azioni mirate volte da una parte a rafforzare i controlli sulle strade, dall'altra a implementare le attrezzature tecniche funzionali all'aumento dei controlli stradali. Stanziamenti anche per proseguire gli interventi di ammodernamento tecnologico dei sistemi di sicurezza per le aziende ferroviarie in gestione commissariali governative e di proprietà del ministero dei Trasporti.

Trasporto pubblico locale (articolo 6). Per il 2008 detraibilità fino a un massimo di 250 euro del 19% delle spese sostenute per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

Tributi locali (articolo 5, comma 42). Norma per evitare la prosecuzione della procedura di infrazione avviata dalla Commissione europea: esclusa la possibilità di affidamento diretto dei servizi di gestione delle entrate locali a società miste a prevalente capitale pubblico locale e mira a consentire che i prestatori che esercitano questo tipo di attività di poter partecipare alle gare di affidamento dei servizi in questione, senza dover preventivamente ottenere l'iscrizione all'albo (comma 1, articolo 53. del Dlgs 446/1997), purché in possesso di una certificazione rilasciata dalla competente autorità del loro Stato di stabilimento, dalla quale risulti la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa italiana.


 
 
 torna su
U

Uffici di diretta collaborazione (articolo 81). Norma per circoscrivere gli uffici di diretta collaborazione solo alle strutture poste alle dirette dipendenza di un vertice politico. Si limitano, così le amministrazioni pubbliche nella possibilità di istituire uffici di diretta collaborazione.

Uffici locali all'estero (articolo 20). Un decreto Affari esteri ed Economia entro giugno 2008 dovrà individuare le tipologie professionali connesse con lo svolgimento dell'azione degli uffici all'estero, con l'obiettivo di razionalizzare la spesa destinata alle funzioni e di ridurre quella per l'utilizzazione di esperti.
 
 torna su
V

 Vaccinazioni Hpv, vaccini e cancellazione del debito dei paesi poveri (articolo 48). Contributo finanziario di 30 milioni di euro per il 2008 a Regioni e Province autonome per agevolare la diffusione fra le dodicenni della vaccinazione Hpv (contro il cancro del collo dell'utero). Fondi anche per la partecipazione italiana alle iniziative Advanced Market Commitments per accelerare la scoperta di vaccini contro lo pneumococco e Mdri, per la cancellazione del debito dei Paesi poveri nei confronti delle Istituzioni finanziarie internazionali: si tratta di 2.074 milioni di euro, di cui 40 milioni per il 2008, 50 milioni l'anno dal 2009 al 2048 e 34 milioni di euro per l'anno 2049.

White list (articolo 3, commi da 33 a 40). Le "black list" per l'applicazione delle norme antielusive relative alle imprese sono sostituite da una nuova "white list" basata esclusivamente sull'esistenza di un effettivo scambio di informazioni. La vigente "black list" relativa alle persone fisiche viene sostituita da una nuova "white list". Resta la "white list" prevista dall'articolo 11 del Dlgs 239/1996 ai soli fini delle disposizioni ivi contenute in considerazione delle complicazioni nel settore del debito pubblico. Per Paesi e territori non inclusi nelle liste esistenti per 5 anni viene mantenuto l'attuale regime non penalizzante, per esempio, relativamente alla Pex e all'esenzione sui dividendi. Quindi l'inclusione di questi Paesi nella nuova "white list" non determinerà variazioni rispetto all'attuale sistema. Sono soggetti all'applicazione del nuovo regime i soggetti previsti dagli articoli 2 e 3 del decreto 21 novembre 2001.

 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8957.html