ECCO L'EMENDAMENTO APPROVATO SULL'ASSUNZIONE DEI DOCENTI
Data: Sabato, 03 novembre 2007 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati






Via libera a un emendamento a prima firma della senatrice Giovanna Capelli (Prc-Se) in materia di assunzione dei docenti della scuola

 In particolare, il testo approvato sottopone al parere delle Commissioni parlamentari il regolamento ministeriale che disciplinera' i nuovi concorsi per l'assunzione degli insegnanti e conferma l'efficacia delle graduatorie dei docenti precari gia' previste dalla legge Finanziaria dello scorso anno per il proseguimento del piano triennale di assunzioni.
 Infine, viene finalmente abrogato l'articolo 5 della legge Moratti, relativo alla formazione e al reclutamento degli insegnanti. Secondo i senatori del gruppo di Rifondazione Comunista al Senato si tratta di un risultato che "soddisfa le richieste dei movimenti che hanno contrastato la riforma Moratti sulla scuola".


Seduta del 1° novembre in Commissione Bilancio

Emendamento approvato.

50.14 (testo 2)
 Capelli, Soliani, Mele, Tecce
 Sostituire i commi 6, 7 e 8 con il seguente:
 «6. Nelle more del complessivo processo di riforma della formazione iniziale e del reclutamento dei docenti, anche al fine di assicurare regolarita` alle assunzioni di personale docente sulla base del numero dei posti vacanti e disponibili effettivamente rilevati e di eliminare le cause che determinano la formazione di precariato, con regolamento adottato dal Ministro della pubblica istruzione ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti per materia e per le conseguenze di carattere finanziario da rendersi entro il termine di 45 giorni, decorso il quale il provvedimento puo` essere comunque adottato, e` definita la disciplina procedurale per il reclutamento del personale docente, attraverso concorsi ordinari, con cadenza biennale, nei limiti delle risorse disponibili a legislazione vigente per il reclutamento del personale docente, senza maggiori oneri a carico della finanza pubblica e fermo restando il vigente regime autorizzatorio delle assunzioni.
 E ` comunque fatta salva la validita` delle graduatorie di cui all’articolo 1, comma 605, lettera c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Sono abrogati l’articolo 5 della legge 28 marzo 2003 e il decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 227».






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8939.html