SAN GIOVANNI LA PUNTA: Grazie ai libri gli alunni riscoprono il territorio
Data: Venerdì, 02 novembre 2007 ore 22:48:59 CET
Argomento: Rassegna stampa


All’istituto comprensivo «Enrico Fermi» di San Giovanni la Punta gli ultimi giorni di ottobre sono stati ricchi di eventi. E’ stata accolta di buon grado l’iniziativa del ministero dei beni culturali, intitolata «Ottobre piovono… libri», che ha consentito agli alunni di cimentarsi in attività di lettura inconsuete legate all’ascolto di brani di musica classica.

L’attività intrapresa con i docenti in classe prevede tre giornate evento: una si è già svolta alla presenza del sindaco Andrea Messina, le altre sono previste il 10 e il 17 novembre. Mercoledì sera si sono animate le strade del paese con una caccia al tesoro avente per tema la tradizione dei morti e la festa di Halloween e che ha coinvolto anche gli esercenti puntesi.

Emblematico, a tal proposito, lo stretto rapporto con il territorio che «Ottobre, piovono... libri» incoraggia proprio evocando i luoghi della lettura, per questo il calendario è fitto di incontri con opere sulla storia, la lingua, la cultura, l’archeologia, il paesaggio, i poeti e narratori locali. E San Giovanni la Punta ha nome illustri in questo campo, basta ricordare il vulcanologo Recupero e il Servo di Dio padre Allegra, che non solo ha tradotto la Bibbia in lingua cinese, ma è stato un grande letterato, così come testimoniano le opere che ha lasciato.

C. D. M. (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8933.html