Si può fare una classe di tutti bocciati?
Data: Venerdì, 02 novembre 2007 ore 14:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Un secco comunicato stampa del MPI rende noto che il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, "ha disposto tramite il Direttore Scolastico Regionale, Attilio Massara, una visita ispettiva per verificare la situazione venutasi a determinare nell'Istituto tecnico 'Gastaldi' di Genova e per adottare i provvedimenti necessari riguardo eventuali irregolarità riscontrate".

Al 'Gastaldi' è stata formata una classe prima composta di soli ripetenti, venti studenti tutti bocciati alla fine dell'anno precedente, ma sembra che l'iniziativa sia stata assunta direttamente dal dirigente scolastico dell'istituto, che avrebbe avviato il progetto senza coinvolgere il collegio dei docenti.

La situazione non è chiara, ed è forse per questo che il ministro Fioroni ha deciso di mandare un ispettore a verificare la correttezza della procedura.

Al di là della legittimità dell'iniziativa assunta dalla dirigente dell'istituto genovese, resta la questione - sulla quale si discute molto anche a livello internazionale - se sia o meno opportuno, dal punto di vista didattico, formare classi di livello omogeneo, magari finalizzate, come sembra essere in questo caso, al recupero di un anno perduto.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8931.html