DOCENTE DAVANTI AL GUP. Spartito copiato, accusa di truffa
Data: Giovedì, 01 novembre 2007 ore 20:33:41 CET
Argomento: Rassegna stampa


Non capita tutti i giorni di «beccare» una professoressa che copia. È successo, in realtà, ad un’aspirante professoressa dell’Istituto musicale «Vincenzo Bellini», Lucia Maddalena Calvagna, per la quale il pubblico ministero Giuseppe Sturiale ha chiesto il rinvio a giudizio per truffa. Ieri si è tenuta l’udienza preliminare, davanti al giudice Antonella Rizza, nella quale è stata accolta la richiesta di parte civile dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini.

Secondo le accuse, l’imputata avrebbe allegato alla domanda per potersi inserire nella graduatoria indetta dall’Istituto nel 2003 per l’assunzione a tempo determinato di "docenti di pedagogia musicale per la scuola didattica di musica" delle pubblicazioni costituite da brani musicali che avrebbe dovuto comporre lei ma che invece aveva copiato integralmente da diversi siti internet. Così facendo avrebbe indotto in errore la commissione aggiudicatrice dell’istituto che valutando i suoi titoli, l’aveva messa al terzo posto della graduatoria e l’assumeva a tempo indeterminato scavalcando così un’altra candidata che, invece, aveva tutti i requisiti per occupare quel posto.

Proprio questa candidata, costituitasi anche lei parte civile, Maria Grazia Bellia (assistita dall’avvocato Paolo Venturino) ha fatto scattare l’inchiesta che ha portato l’aspirante prof. (difesa dall’avvocato Piero Amara) davanti al gup.

CARMEN GRECO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8921.html