IL FINANZIAMENTO CONTRATTUALE PER IL 2007 E' SALVO. PER IL MOMENTO.
Data: Giovedì, 01 novembre 2007 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


Il finanziamento contrattuale per il 2007 è salvo.
 Per il momento.

da  Tuttoscuola, 31/10/2007

 

Il decreto legge 159/2007 ha superato le forche caudine del Senato e ora si prepara a navigare nelle più tranquille acque della Camera per la conversione definitiva.

Oltre ai finanziamenti per l’obbligo di istruzione e agli sconti della clausola di salvaguardia, il decreto prevedeva all’art. 15 una congrua quota di finanziamento per il rinnovo dei contratti pubblici, compreso quello del comparto scuola.

Anche per questo articolo, come per l’art. 12 sul finanziamento dell’obbligo, non sono intervenute particolari difficoltà nell’approvazione con un limitatissimo numero di emendamenti, tutti respinti.

Sono rimaste così confermate due date importanti: 1° febbraio 2007 come decorrenza della seconda rata di aumento contrattuale (anziché 1° gennaio 2007 come riportato erroneamente nelle tabelle allegate al recente accordo); e 1° dicembre 2007, data ultima per sottoscrivere il contratto rinnovato e fruire dei benefici contrattuali disposti da questo decreto legge che ha attinto a piene mani dal tesoretto. Le sorti del contratto per la scuola sono appese, dunque, a due importanti provvedimenti legislativi attualmente all’esame delle Camere: questo decreto legge 159/2007 che finanzia la seconda rata di amento contrattuale per il biennio 2006-07, e la legge finanziaria, ferma ancora al Senato, che finanzierà l’ultima rata degli aumenti contrattuali.

Nel frattempo, però, è necessario che si concluda rapidamente l’iter di approvazione dell’accordo del 7 ottobre scorso, in modo da consentire alle parti di sottoscrivere il contratto vero e proprio entro il termine fissato del 1° dicembre prossimo.

Una firma di sottoscrizione dopo tale termine metterebbe nei guai contratto, personale e sindacati.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8913.html