2008 Anno Internazionale del Pianeta Terra – Mostra itinerante sui geo-rischi e sulle geo-risorse in Sicilia
Data: Mercoledì, 31 ottobre 2007 ore 20:03:02 CET
Argomento: Comunicati


L’Assemblea generale dell’ONU ha proclamato il 2008 “Anno Internazionale del Pianeta Terra" (AIPT) con lo slogan “Geoscienziati al servizio dell’Umanità” e ha promosso attraverso l’UNESCO (Divisione Scienze della Terra) e l’IUGS (Unione Internazionale delle Scienze Geologiche) una serie di iniziative educativo - culturali, a scala planetaria, finalizzate alla conoscenza e divulgazione dei rischi che corre l’ambiente a causa del rapido e irreversibile deterioramento del Pianeta Terra.

 

 

Le iniziative che i Comitati Internazionali per AIPT 2008 sostengono, si concentrano prevalentemente su due grandi temi:

a.      Promuovere attività culturali - educative di divulgazione sociale e di dialogo con i media sui rischi naturali e sui pericoli di uno sfruttamento non sostenibile delle risorse;

b.      Promuovere iniziative per il potenziamento della ricerca scientifica su nuove tecnologie alternative e soft di sfruttamento energetico.

Gli stessi orientamenti sono stati proposti recentemente dagli esperti dell’UNESCO e dell’IUGS come temi principali e più urgenti per richiamare l’attenzione popolare e dei media, rivolti soprattutto ai giovani:

1.      Lo sfruttamento delle risorse naturali e lo sviluppo ecosostenibile;
2.      Il controllo e la riduzione dei rischi naturali e il miglioramento della prevenzione;
3.      Il futuro del nostro pianeta.

Il Consiglio Regionale dell’Ordine dei Geologi ha voluto rispondere positivamente  e prontamente  alla celebrazione di questo evento, annunciando l’iniziativa di volere realizzare una mostra itinerante dedicata alle risorse e ai rischi naturali in Sicilia.

E’ previsto che questa mostra itinerante si soffermerà, in tempi diversi, in tutti i capoluoghi dell’Isola. Quest’Ufficio per la particolarità e significatività dell’iniziativa ha ritenuto di concedere il proprio patrocinio.

Alla realizzazione  della mostra sono pertanto chiamate a contribuire, oltre ad altri soggetti pubblici e privati già coinvolti, tutte  quelle  scuole che intendono partecipare predisponendo dei poster che per la loro impostazione e per il contenuto tematico, si dovranno caratterizzare per la valenza divulgativa e per il livello scientifico dei temi affrontati.

I poster dovranno illustrare con immagini significative, attraverso foto, disegni, schede dedicate e grafici, i temi prescelti privilegiando accadimenti e realtà siciliane.

Tra tutti i poster, da realizzare con grafica digitale in Auto-Cad o Corel Draw, che perverranno alla Segreteria dell’Ordine entro il 2007, il  Gruppo di  Lavoro  “AIPT 2008“ sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, quelli ritenuti i migliori e i più rappresentativi nell’ambito dei temi trattati.

Questi poster così individuati, a cura dello stesso Ordine verranno stampati e supportati da pannelli adatti per l’esposizione itinerante. Si prevedono tre tipologie di poster : scientifici, fotografici, caricaturali.

Con successiva comunicazione, che verrà effettuata anche attraverso avviso sul portale www.istruzionesicilia.it, saranno diffuse le linee guida della manifestazione, il calendario per ogni provincia ed alcuni esemplari di bozzetti di riferimento.

       

Il Direttore Generale

Guido Di Stefano







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8908.html