CARLENTINI. Risultava in cattedra, ma era in viaggio negli Usa. Inchiodata dalla Finanza. Docente siracusana denunciata per truffa e falso. Cinque col
Data: Domenica, 28 ottobre 2007 ore 21:47:22 CET
Argomento: Rassegna stampa


SIRACUSA. 27.10.2007. Come ha potuto farlo? La prima domanda - in un caso simile - è questa. Eppure, per chi ha contezza della busta paga degli insegnanti, una diversa variante può essere: come ha potuto permetterselo?

Una docente siracusana ha trascorso un breve (ma piacevole, e piuttosto costoso) periodo di vacanza negli Stati Uniti, risultando regolarmente presente in classe, grazie alla copertura di alcuni colleghi. Un episodio che fa il paio con quello rimbalzato alle cronache da Viterbo, dove una prof è stata assente per "malattia", sottoponendosi alle necessarie cure alle... Bahamas.

I fatti. Un’insegnante di un istituto comprensivo di Carlentini è stata denunciata per truffa aggravata ai danni dello Stato e falso ideologico e materiale.

Secondo le ricostruzioni della guardia di finanza di Siracusa, infatti, durante lo scorso anno scolastico, la docente, residente a Siracusa, avrebbe beatamente trascorso un periodo negli Usa. E ad assicurare il sereno (e retribuito) volgere del soggiorno intercontinentale della collega sarebbero stati altri cinque insegnanti della stessa scuola, denunciati dalle Fiamme gialle per falso e favoreggiamento.

Nel mondo scolastico carlentinese soltanto qualche sussurro. Poco o nulla sull’identikit dell’insegnante, soltanto vaghi riferimenti alla scuola al centro delle indagini. Gli investigatori si limitano ad ammettere che si tratta di un istituto comprensivo. Nessuno dei dirigenti scolastici delle tre scuole potenzialmente interessate fino a ieri aveva ricevuto comunicazioni ufficiali, ma si parla con insistenza del 1° comprensivo "Pirandello".

La storia è partita col classico dell’"uccellino" che ha raccontato il fatto alle forze dell’ordine. È presumibile sia stato qualcuno della stessa scuola della docente assenteista. E così sono scattate le indagini, coordinate dal sostituto aretuseo Manuela Cavallo, col comandante provinciale della guardia di finanza, colonnello Carmine Canonico, che ha messo in prima linea gli uomini della Compagnia di Augusta e della Tenenza di Lentini.

Sequestro di registri e documenti nella scuola interessata, controlli sui dati del passaporto della docente vacanziera alla dogana. E per gli inquirenti non è stato poi così difficile incrociare le prove raccolte. Tanto più che - come sostengono i finanzieri - sono stati riscontrati «molteplici falsi in atti, con addirittura la modifica integrale della pagina del registro delle presenze». Insomma, non è certo un bel momento per gli insegnanti col "vizietto" dei tour esotici. Per il momento è meglio rimandare. O limitarsi a una gitarella fuori porta, approfittando del ponte dei Morti.

MARIO BARRESI (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8875.html