Predisposizione del Programma annuale delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado. Anno finanziario 2008
Data: Sabato, 27 ottobre 2007 ore 02:01:27 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Dall'Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia agli Uffici Scolastici Provinciali ed ai Dirigenti Scolastici delle scuole ed istituti della Sicilia.

Ai fini della predisposizione del programma annuale 2008, nei termini fissati dal regolamento 895/2001 e richiamati nella circolare Assessoriale n. 18 prot. 7154 del 26/09/2007, e per la parte concernente i finanziamenti dello Stato, si informa che è disponibile sul sito Internet di questo Ministero e sulla rete Intranet, la nota prot. 1971 dell’11/10/2007 della Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio.

Le SS.LL. vorranno pertanto predisporre il documento contabile attenendosi a quanto esplicitato nella C.M. 151/2007, con l’accortezza di iscrivere la dotazione “ finanziamenti Stato” nell’Aggregato A02 - finanziamenti dello Stato - Voce 03 - altri finanziamenti non vincolati ( solo in Regione Sicilia – DPR 246/85 ). Tale iscrizione è in linea con quanto previsto dall’art. 21 comma 5 legge 59/1997 : “Resta inteso che le risorse finanziarie............ potranno essere utilizzate dalle Scuole senza ulteriori vincoli di destinazione, oltre quelli derivanti dalla vigente normativa contrattuale, per quanto riguarda il Fondo d’istituto, e da obbligazioni giuridiche già assunte da parte delle scuole medesime. Fatte salve tali precisazioni, si fa presente comunque l’esigenza di assicurare la dovuta priorità alle spese connesse allo svolgimento delle attività di istruzione, di formazione e di orientamento proprie di ciascuna tipologia e di ciascun indirizzo di scuola”.

Quest’Ufficio ha il dovere di rammentare che tutte le risorse finanziarie introitate dall’Istituzione Scolastica devono trovare corrispondenza con la progettualità della stessa Istituzione ed essere inserite nel Piano dell’Offerta Formativa. Pertanto non risulta possibile gestire risorse, come meri pagatori, per conto di Uffici, altre Istituzioni Scolastiche, Enti vari.

Quanto sopra al fine di essere in linea con i monitoraggi, sempre più frequenti, disposti dal M.E.F. – Ispettorato Generale di Finanza.

I dati del programma annuale approvato dal Consiglio d’Istituto dovranno essere trasmessi per via telematica al sistema informativo – SIDI, secondo le modalità di cui alla nota Ministeriale prot. n. 1920 del 2/10/2007 visionabile sulla rete Intranet.

Parimenti le SS.LL., solo temporaneamente, vorranno trasmettere i dati al preesistente portale “ http://www.usrdati.it/ ”, sperimentato da questa Direzione Generale, prototipo del programma Ministeriale, al fine di implementare la banca dati, fonte di ulteriore sperimentazione. La consueta collaborazione delle SS.LL. potrà essere di supporto alle costanti innovazioni che il processo di cambiamento richiede.

Dovrà essere altresì trasmesso a questo Ufficio lo stralcio del verbale del Consiglio d’Istituto comprovante l’avvenuta approvazione del programma annuale. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 60 del D.A. 895/2001. dovranno essere inviati a questa Direzione solamente i verbali del Collegio dei Revisori dei Conti nei quali sono evidenziate anomalie di gestione. Il Dirigente Scolastico vorrà notificare la presente nota al Collegio dei Revisori dei Conti.

f.to IL DIRIGENTE

(Nunziata Barone Freni)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-8865.html